Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2011 MUTEKI CHOJIN HYPERION - CONCORSO

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Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

MUTEKI CHOJIN HYPERION - CONCORSO

Re: MUTEKI CHOJIN HYPERION - CONCORSO

Jegriva ha scritto:

Questo racconti si riempie di misteri ogni giorno che passa hmm

Alla fine scopriremo che i paragrafi non scritti in realtà ci sono, appaiono solo se si fanno tutte le scelte giuste e si vincono i combattimenti perdendo solo 10 punti strutturali a battaglia, come le schermate segrete di Bubble Bobble!  smile2

E magari c'è anche una combinazione di paragrafi per far apparire il link mancante ai paragrafi inaccessibili!

Se poi si muore al primo combattimento senza fare danno all'avversario il racconto si trasforma nella parodia sexy (che c'è in tutti i fumetti dei giapponesi!). Quindi Katsu che tira fuori la spada di Katsu e la usa con le due tipe che gli fanno sanguinare il naso! E tutto finisce come a Sodoma e Gomorra: tutti dentro Yuya|  lol

Vabbè, mi fermo qua!  mad

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
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Re: MUTEKI CHOJIN HYPERION - CONCORSO

L'interpretazione di Lamello è particolarmente ardita, ma potrebbe essere anche vera. Di certo il gusto per l'esasperazione delle caratteristiche tipiche dell'anime giapponese c'è, e forse anche l'intento comico, dato dalle descrizioni a tratti marcate, non è in certe occasioni casuale. Altro punto che l'autore ci spiegherà. Personalmente ritengo che in parte l'esasperazione sia stata voluta con intenti anche parodistici, in parte invece le descrizioni siano un po' sfuggite di mano all'autore stesso, diventando un po' eccessive e quindi involontariamente parodistiche.

Prodo
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Re: MUTEKI CHOJIN HYPERION - CONCORSO

Lamello ha scritto:

Jegriva ha scritto:

Questo racconti si riempie di misteri ogni giorno che passa hmm

Alla fine scopriremo che i paragrafi non scritti in realtà ci sono, appaiono solo se si fanno tutte le scelte giuste e si vincono i combattimenti perdendo solo 10 punti strutturali a battaglia, come le schermate segrete di Bubble Bobble!  smile2

E magari c'è anche una combinazione di paragrafi per far apparire il link mancante ai paragrafi inaccessibili!

Se poi si muore al primo combattimento senza fare danno all'avversario il racconto si trasforma nella parodia sexy (che c'è in tutti i fumetti dei giapponesi!). Quindi Katsu che tira fuori la spada di Katsu e la usa con le due tipe che gli fanno sanguinare il naso! E tutto finisce come a Sodoma e Gomorra: tutti dentro Yuya|  lol

Vabbè, mi fermo qua!  mad

Se salta fuori che i paragrafi nascosti sono in realtà scritti in bianco, e si vedono solo se selezioni il testo, cambio il mio voto e gli dò 100 bigsmile

@jegriva su Twitter!
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Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
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Jegriva
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Re: MUTEKI CHOJIN HYPERION - CONCORSO

Piuttosto: ma questo ultimo racconto si concludera' con 4 voti piu' uno "non pervenuto"?
Sara' che finalmente e' arrivato il caldo e la gente va a passeggiare (giustamente) ...ma ormai sembra siamo rimasti in 4 gatti!  rolleyes

Seven_Legion
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Re: MUTEKI CHOJIN HYPERION - CONCORSO

SevenLegion ha scritto:


Ora invece, immagino che i tre concorrenti sul podio abbiano gia' prenotato da "Gianni il Ghiottone" per i festeggiamenti!

forza, che la vita e' breve e sto' concorso m'ha pure stufato! andiamo avanti...

... dalla fretta di Seven si arguisce che lui (nonostante i proclami di non-partecipazione) è sul podio e non vede l'ora di mangiare da Gianni il Ghiottone! smile2

Ma torniamo al concorso e lasciamo il totoautori.
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Life is too short to drink bad beers... And to send wrong files, too! angry

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Il file sbagliato. Una bozza di mail inviata per errore. Un hacker guidato dai poteri forti. Qualunque cosa, mi rifiuto di pensare che l'autore abbia voluto mandare via questo racconto pensandolo concluso.

Chiudo la mia prima esperienza di giurato popolare andando a votare un Corto che tocca argomenti fuori dalla mia sfera di interesse: ho abbandonato i cartoni animati dopo le elementari, anche se ho guardato Lupin fino a quando Italia1 si è degnata di mandarlo in onda all'ora di pranzo. Il Giappone e quasi tutti gli orientali mi sono estranei, come già dissi altrove: non riesco a non vederli come stakanovisti con inusitati problemi ormonali, con un senso del dovere leggendario che si accompagna a manie da scolaretti. Chiedo scusa ai giapponofili del sito, ma questa è la mia visione, che spero sia sbagliata: sarò ben felice di ritrattare se qualcuno mi correggerà. Cercherò di limare questa mia ignoranza nella valutazione del Corto, limitandola all'Ambientazione.

AMBIENTAZIONE Appunto. Il nerd che va a scuola con il completino, la dottoressa che gli fa venire idee strane, il robot che salva il mondo e che se lo chiami per nome arriva come Supercar. Se riconosco perfino io qualche cliché, figurarsi quanti ce ne sono ancora! Cosa c'azzecca il Vecchio Testamento? E l'egiziano sul picco? Il mix è davvero curioso, ma non so se sia voluto - magari fa il verso in modo divertente a qualche serie che non conosco. Finalmente, al photofinish, si utilizza la terza immagine: e il prologo sarebbe promettente (anche se il NWO è troppo vago e ondivago) ma la storia si perde qualche paragrafo dopo fra bug della trama e sezioni copiaincollate. Con quanto detto sopra, ohibò, devo star basso. Voto 4

GIOCABILITA' Il sistema di combattimento non sarebbe male, peccato che sia un po' troppo complicato: alcune armi si potevano non mettere, dato che non conviene usarle (Soffio di fuoco, Pugno d'acciaio e Tesla Cannon sono inutili: del primo meglio il Pugno ionico, degli altri due la Spada galattica). E poi, i bug: i missili come funzionano? e lo scudo? Passiamo oltre. Il finale è deciso solo dal fattore caso, cosa che mi fa solitamente imbestialire: il lancio dei dadi VS lo spirito di sacrificio, anch'esso determinato dal lancio di 1d. E poi, ecco qui la gestione drammatica dei paragrafi, che mi ha fatto cascare le braccia: appena l'ho letto, ero talmente sbalordito che ho mandato un PM a Lucky per chiedergli se aveva caricato proprio il file mandato dall'autore (ovviamente ho avuto una risposta positiva, e gentilmente Luca non ha aggiunto di andare al diavolo, ché al suo lavoro ci pensa lui smile2). Vedendo che ci sono due file anziché uno, penso che l'autore abbia fatto un bel casino al momento dell'invio, forse complice la fretta ha mandato una versione monca. Se gli errori di prima erano gravi, questo è imperdonabile. Voto 1,5

ORIGINALITA' Non ho mai letto LG con robottoni. Il sistema di combattimento, debitamente sistemato, è degno di nota. Il finale in cui comunque si muore non sarà un unicum, ma in questo contesto è ben posto. Se non fosse per i tanti luoghi comuni, avrei dato di più. Voto 6,5

STILE Alcuni refusi che indico sotto, comunque il testo appare abbastanza curato. Lo stile è scorrevole, anche se l'autore avrebbe dovuto evitare il CTRL+C CTRL+V da un paragrafo all'altro. Simpatico il muso dell'Hyperion che sbuca dalla tabella del personaggio. wink Voto 6

Media 18/4=4,5
Abbasso all'intero inferiore, e consiglio all'autore (che suppongo si stia mangiando le mani da giovedì notte) di stare molto più attento in futuro a cosa manda in giro. Magari potrebbe essere un progetto a cui ha apposto la firma, e visto il proliferare di ingegneri librogamisti c'è da aver paura... smile

Il mio voto è 4


LISTA DEI REFUSI
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Dei paragrafi meglio non dire nulla, comunque al 13 ci si arriva dal 6 scegliendo il 27 (ma andrebbe reimpostato il testo). Invece 24 e 29 rimangono abbastanza misteriosi.

Il testo non è martoriato come in altri racconti, ma rimangono un po' di cosette da sistemare. Segno solo quelle che più mi sono saltate agli occhi.

GENERALE: Dopo i tre puntini di sospensione serve lo spazio e alla fine del discorso diretto si mette un punto solo, che sia fermo, interrogativo o esclamativo (es . la frase "Dannazione!". ha un punto fermo di troppo).

PROLOGO: Katsuya sono anni che si addestra <> brutto

SCHEDA DI KATSUYA: I punti Vita sono diventati la famosa Resistenza.

1 Lo stormo (singolare) di Scarabei lo accompagnano (plurale) => lo accompagna

5 ti colpi => ti colpì

22 oltremodo => oltre
le tonnellate sono 280 o 2000? Penso sia giusto il valore del prologo.
EDIT: Sono il sesto gatto a votare, Seven! E abbi fiducia nei giudici dell'ultimo istante! smile2

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
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Re: MUTEKI CHOJIN HYPERION - CONCORSO

di Seven si arguisce che lui (nonostante i proclami di non-partecipazione)...

Non sei aggiornato sulle ultime dichiarazioni! Cerca qui!  smile

In tema di refusi, forse anche tu avrai notato una cosa da sistemare meglio: il nome del "cattivone" sbucato dal nulla e che incita i giganti nemici ad attaccare NON viene affatto rivelato alla sua prima apparizione.
Successivamente, pero', i nostri accendono la TV e, rivedendolo, lo chiamano per nome come se lo conoscessero ...mha?


Vorrei anche far notare che questo corto era nato con dei bivi molto piu' sensati di quanto sembri dimostrare.  Ad esempio, quando ci scontriamo per la prima volta, possiamo decidere se affrontare il nemico sulla citta' oppure portare lo scontro sul mare. Evidentemente, se il giocatore dimostra questa sensibilita' nei confronti della popolazione, poi la sua scelta veniva premiata.
Invece la popolazione s'incazza indifferentemente in entrambi i casi! 
Sicche' la cosa perde completamente di senso... teach

Ehhh... immagino siano cose che capitano quando si scrive il corto all'ultimo minuto e non c'e' piu' tempo per aggiustare, vero?...  smile

Seven_Legion
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Re: MUTEKI CHOJIN HYPERION - CONCORSO

Partiamo con gli aspetti positivi.
Il prologo l'ho trovato molto ben fatto, è completo ed esaustivo ed è molto utile per proiettarci subito nell'avventura caratterizzando molto bene il personaggio che andremo poi ad interpretare. Anche l'immagine merita il pollice all'insù in quanto secondo me è senza dubbio la meglio inserita fra tutti i corti trattandosi anche dell'immagine più difficile da inserire in un contesto.
Il regolamento ha dei buoni spunti, con qualche accorgimento (uno su tutti bisognerebbe spiegare come si usa lo scudo) può diventare molto ben fatto,combattimenti compresi che ho trovato molto innovativi. 
Non me ne intendo molto di cartoni giapponesi, manga, ecc e perciò non posso dire se gli spunti presi da essi sono troppi oppure no e quindi da parte mia posso dire che la storia finche c'è mi è piaciuta: le rivelazioni a sorpresa strappalacrime, un ragazzino incaricato di salvare il mondo... Sono quegli elementi che mi attirano nella lettura, mi ha ricordato Lupo Solitario con la sua confraternita tanto per capirci...
Il problema è che gli aspetti positivi finiscono quì..
Sono stati evidenziate in abbondanza tutte le sviste presenti nel racconto per cui voglio rivolgere una domanda a chi a valutato positivamente questo racconto: ma se la EL ai suoi tempi avesse fatto uscire un librogame con tali problemi cosa avreste fatto? Forse sareste andati a dare fuoco alla fabbrica visto che è stata crocifissa perchè ha osato usare la parola "sveglia" traducendo un termine inglese difficilmente traducibile altrimenti...
Con questo non voglio mortificare l'autore, magari è molto bravo a scrivere librogame ma in questa occasione non l'ha di certo dimostrato.
Non so se come sostiene qualcuno è stato inviato un file sbagliato ma io devo giudicare quello che mi trovo davanti e ciò che mi trovo davanti non può valere più di un 3,5.

Fly
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Re: MUTEKI CHOJIN HYPERION - CONCORSO

Ho idea che il nostro corto sui robottoni stia imboccando la strada dell'ultima piazza. Peccato per quei pasticci più volte ricordati, perché questo racconto per come è stato concepito avrebbe meritato di più.

Prodo
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Re: MUTEKI CHOJIN HYPERION - CONCORSO

Uff...questa volta è stata veramente dura!

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Originalità/Trama: la scelta inaspettata del robottone mi ha fatto enormemente piacere. Non che sia un appassionato di robots, tutt'altro, ma questa scelta esce ampiamente dagli schemi, come pochi altri corti hanno fatto sinora.
Il plauso però termina qui perchè la storia lascia un pò il tempo che trova. Gli schemi dei cartoni nipponici d.o.c. sono rispettati con poche innovazioni. Queste ultime tra l'altro mi indispettiscono.
A parte il già citato contrasto tra la prima tranche, all'acqua di rose, e la seconda invece tragica (cosa che non mi è piaciuta), anche l'aver scomodato gli antichi sacerdoti egizi proiettandoli in queste battaglie avveniristiche mi ha lasciato in bocca uno sgradevole sapore dolceamaro.
Non riesco ad accostare concettualmente l'Egitto ed il Giappone nemmeno a sforzarmi, che ci volete fare?
Inoltre:ma solo a me il finale "positivo" ha ricordato quello della prima serie di Heroes?  smile

Sistema di Gioco: prendendo in esame le regole ne sono rimasto entusiasmato. Sono stupende le tabelle riassuntive di armi e colpi con relativi danni. Veramente mirabili!
Anche il metodo di combattimento è molto soddisfacente. Per gusto personale toglierei lo scudo che aggiunge quel tiro di dadi in più che, alla lunga, potrebbe annoiare.
Come precisato già da Prodo, c'è la necessità di una sistemazione dei valori tra le nostre armi, alcune delle quali risultano completamente inutili.
Purtroppo però nella voce "sistema di gioco" rientrano anche i rimandi e l'articolazione dell'avventura.
Qui mi è venuto un pò di mal di testa nel cercare di raccapezzarmi tra paragrafi mancanti e inarrivabili.
In alcuni casi però questi paragrafi inarrivabili risultano identici ad altri arrivabili, quindi si perde veramente poco (vedi 5 e 21 per esempio).
La via verso il finale quantomeno è completa ma le poche varianti dell'avventura cambiano ben poco della trama.

Stile di Scrittura: i dialoghi volutamente semplici calzano a pennello con l'ambientazione ma bisogna fare i conti con le numerose ripetizioni lessicali.
No, non mi riferisco ai copiancolla. Di quelli ce ne sono a iosa e sono loro il vero cancro del corto. Per quanto mi riguarda non c'è nulla di peggio di leggere un paragarafo identico all'altro. Preferirei piuttosto un paragrafo secondario mancante.
Anche alcune (poche in verità) espressioni da mafia americana non c'entrano assolutamente con il contesto.
Es: "Maledetti figli di puttana!" par. 18  / "Siamo nella merda fino al collo..." par. 32
Ultima considerazione: i paragrafi sono, in alcuni casi, lunghissimi e proprio quelli finali si esauriscono in poche righe.

Sostanzialmente l'unica parte veramente buona di questo corto, fatto di corsa, è il regolamento, sicuramente da riutilizzare per un LG più esteso.
Questo non basta però per salvare MUTEKI CHOJIN HYPERION dalla distruzione!

Voto Finale: 4
Voto Finale: 4

Icedlake
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Re: MUTEKI CHOJIN HYPERION - CONCORSO

Io non ce la farò mai a leggerlo in tempo sad
E magari fossi andato a passeggiare... lavoro 14 ore al giorno! ._.

Adisc
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