Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Specifiche tecniche editoriali per gli autori di LibriNostri

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Specifiche tecniche editoriali per gli autori di LibriNostri

Re: Specifiche tecniche editoriali per gli autori di LibriNostri

Yaztromo ha scritto:

Dirk ha scritto:

9) Tutto il materiale dovrà essere raccolto e inviato al sottoscritto (dirk06 chiocciola inbox.com)

Questo punto e' ancora valido o deve essere aggiornato?

aggiornato con una nota.
Grazie yaz

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Specifiche tecniche editoriali per gli autori di LibriNostri

ulnar primo ha scritto:

ma se volessi provare ad impaginare una mia roba che ho qua sul pc che programma dovrei usare?avete un consiglio?

Freeware c'è Scribus, che dicono sia un buon programma. Altrimenti c'è Adobe InDesign.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Specifiche tecniche editoriali per gli autori di LibriNostri

ok grazie proverò

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Specifiche tecniche editoriali per gli autori di LibriNostri

Un chiarimento.
Io sto terminando un lavoro su un LGL.
Però i valori indicati nel documento, passatomi come regolare, sono diversi da quelli qui indicati.
Posso chiedere quali sono i valori effettivi per cortesia? Giusto per sapermi regolare al meglio e non fare lavoro inutile...

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Specifiche tecniche editoriali per gli autori di LibriNostri

foreros ha scritto:

Un chiarimento.
Io sto terminando un lavoro su un LGL.
Però i valori indicati nel documento, passatomi come regolare, sono diversi da quelli qui indicati.
Posso chiedere quali sono i valori effettivi per cortesia? Giusto per sapermi regolare al meglio e non fare lavoro inutile...

credo che a questa domanda possa risponderti meglio Adriano.
Mandagli un mp con i tuoi dubbi in proposito

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Specifiche tecniche editoriali per gli autori di LibriNostri

Un consiglio: le immagini di copertina, prima di essere completate, andrebbero convertite in CMYK e riaggiustate.   La stampa utilizza lo schema di colore CMYK. Se stampate un'immagine RGB rischiate di avere i colori un po' diversi e sporchi.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Specifiche tecniche editoriali per gli autori di LibriNostri

Forse mi sbaglio ma, che sappia io, soltanto la stampa offset utilizza lo schema CMYK. Le stampe digitali lavorano bene anche con RBG. Che tipo di stampa utilizza Lulu?

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Specifiche tecniche editoriali per gli autori di LibriNostri

Non penso, il formato RGB è adatto solo per essere visualizzato sui monitor, la stampa invece utilizza un metodo diverso per miscelare i colori.  Certe tonalità che si vedono a video sono impossibili da realizzare in stampa. Forse con certi tipi di colori chimici, ma una qualsiasi stampa digitale oppure offset ti darà un risultato simile a questo. (Provate a stamparlo su una stampante a colori)

https://2.bp.blogspot.com/-GL-w1gZQ6yk/W6YerPk9mbI/AAAAAAAAEfk/_kANse9g57c3wkAgdO7jg-Eakjk9AJKiwCLcBGAs/s1600/Prova-RGB-CMYK.jpg

Ho visto che si usano i formati JPG o PNG per la stampa. Questi formati abbassano la qualità. Il formato migliore che maniene la qualità originale è il TIFF, poi viene usato anche il PDF che comprime l'immagine ma non troppo.

Un sito specializzato nella stampa digitale dà questi consigli che possono essere utili.


PRIMA DI INIZIARE A CREARE LA GRAFICA VERIFICA:

- di avere tutte le immagini usate nel documento in alta risoluzione, ovvero di grandi dimensioni e di risoluzione alta (300 dpi), meglio se in formato tiff.

- che non ci siano variazioni di colori al passaggio da RGB a CMYK. Quando si crea un PDF per la stampa le immagini in rgb si convertono automaticamente in CMYK quindi, se ci sono foto con dei blu accesi o degli azzurri intensi in RGB vanno aperte e convertite in Photoshop in CMYK verificando che i blu o gli azzurri non diventino viola, in tal caso vanno regolati i colori in modalità CMYK in modo da ottenere dei colori quanto più simili all’RGB e salvare il file con un altro nome

-di aver impostato i testi neri in nero sovrastampa, servirà per evitare “fuori registro” spiacevoli

- se il progetto prevede dei fondi neri, in tal caso usare solo il 100% di nero non basta perché apparirà grigio scuro in stampa benché a monitor sembri nero pieno. Aggiungere al nero almeno 20% di Ciano, 20% di Magenta e 20% di Giallo per avere un nero intenso e coprente.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Specifiche tecniche editoriali per gli autori di LibriNostri

Ribadisco... non tutte le stampanti digitali lavorano in quadricromia (CMYK).... bisogna sapere nello specifico quali stampanti utilizza Lulu. Senza questa informazione stiamo parlando di acqua fritta.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Specifiche tecniche editoriali per gli autori di LibriNostri

monpracem ha scritto:

Ribadisco... non tutte le stampanti digitali lavorano in quadricromia (CMYK).... bisogna sapere nello specifico quali stampanti utilizza Lulu. Senza questa informazione stiamo parlando di acqua fritta.

Ho provato. Sconsiglio vivamente: non sa di niente.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153862
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89