Making of: Pirati!Re: Making of: Pirati!Purtroppo come già avevo annunciato i tempi per questo libro sono "matusalemmici", se mi permettete il neologismo. Ma una cosa posso dire con certezza: sorte permettendo ho intenzione di concluderlo perché il lavoro fatto finora vale la candela.
Administrator has disabled public posting
Re: Making of: Pirati!Ehmmm... in questi giorni ispirati ho continuato il lavoro su questo tomo... sono al penultimo capitolo ma ora il mio grande nemico è il regolamento! Sto studiando il modo di rendere le battaglie navali più strategiche ed appaganti ma purtroppo questo ha aggiunto una decina di pagine al regolamento (altrimenti semplicissimo). Come direbbe un famoso puffo: "Io ooooooooodio regolamento complicato". Vedremo.
Re: Making of: Pirati!Per la mia forma mentis, i cambi di regolamento in corsa sono sempre molto rischiosi e raramente produttivi, se però le meccaniche a cui tu ti riferisci entrano in gioco solo nel punto a cui sei arrivato or ora è un discorso un pelo diverso. Una soluzione, se fattibile, sarebbe operare una scelta "alla Terra di Mezzo", ovvero un regolamento di base a cui aggiungere un regolamento avanzato opzionale (da collocare magari in fondo al libro) per i giocatori esperti. Che ne dici?
Re: Making of: Pirati! Innanzi tutto complimenti a Fede perchè dalle mie (scarse) informazioni ha dedotto la mia situazione. In effetti si tratta di regole che si utilizzano a partire da un certo punto in poi.
Re: Making of: Pirati! Poste le premesse che descrivi, mi convinco sempre di più che un sistema duplice di regole sia una soluzione intelligente. La puntualizzazione che mi viene da aggiungere è che non vadano a pestarsi i piedi a vicenda nel testo (evitando dunque ramificazioni tipo "se segui le regole X vai al..." o raddoppiando i paragrafi di scontro): devono funzionare come nella Terra di Mezzo, dove agiscono prevalentemente in passivo. Se si riesce a far quello, nel caso ti venisse voglia di aumentare ancor di più il realismo si può implementare nel regolamento qualche aggiunta anche ad altre sezioni di regolamento, per dare un po' di pepe in più magari, non so...
Re: Making of: Pirati!
Tieni conto che tale soluzione è stata già adottata in passato in campo libro-gioco e si è dimostarta funzionale. Lo stesso Jackson in Sorcery! per il suo libro degli incantesimi propose la possibilità di giocare in veste di mago in versione "soft", imparando solo i 6 incantesimi principali del libro. Questo approccio è a mio parere vincente: consente a chi vuole approfindire di farlo e gustare appieno la complessità del libro. Allo stesso tempo però non impone al lettore con poco tempo o con scarsa attitudine ai regolamenti complessi di imparare qualcosa di estremamente lungo e articolato per poter leggere/giocare.
Re: Making of: Pirati! Ecco il regolamento allo stato attuale. Ha parecchi errori ma ci penserò poi alla fine. Per ora sono 18 pagine (formato librogame, cioè come 9 pagine a4) di cui 6,5 vanno lette all'inizio e 6,5 da metà libro in poi. Ci sono poi 5 paginette opzionali che trattano il combattimento navale avanzato. Ringraziando in anticipo, vi prego di darci una occhiata per discutere un po sul da farsi.
Re: Making of: Pirati! Letto abbastanza approfonditamente. Mi pare molto ben fatto, l'articolazione è semplice e diretta ma riesce a dare un quadro esaustivo per chi legge, nonché già un impatto fortemente realistico, complimenti!
Info Forum
|