Home Forum General Librogame e dintorni Nuovo sondaggione in homepage e risultati dell'ultimo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Nuovo sondaggione in homepage e risultati dell'ultimo

Re: Nuovo sondaggione in homepage e risultati dell'ultimo

Sono abbastanza d'accordo con te, anche se non reputo Chalk un cattivo disegnatore, anzi... Ma anche secondo me Williams e Alberto Dal Lago sono superiori. Probabilmente il risultato è condizionato dal fatto che per molti lettori i volumi più di impatto della saga sono stati i primi 8, e questo influenza anche il giudizio sulle tavole...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10942 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo sondaggione in homepage e risultati dell'ultimo

Si chiude un altro sondaggione, dedicato al miglior disegnatore dell'edizione italiana di Lupo Solitario. Ci saranno ora 2 giorni di pausa, senza poll, prima dell'arrivo del nuovo sondaggio, che sarà legato a un prossimo update del sito.
Vi riporto qui l'immagine riassuntiva del sondaggio appena conclusosi:

https://www.librogame.net/sondaggi/sondaggio3.jpg

90 Voti, un buon risultato considerando che ho inserito una nuova features che ha impedito quei fenomeni di doppia votazione che si erano verificati la volta precedente.
Mi sorprendono i risultati: Chalk ha stravinto con ben 42 preferenze, un vantaggio abissale sull'accoppiata Brian Williams-Alberto Dal Lago che si è piazzata a pari merito al secondo posto con 17 preferenze a testa. Solo briciole per Peter Andrew Jones, ultimo con 3 preferenze, mentre la parrocchia di chi non si è schierato perché non entusiasmato da nessuno degli artisti presi in esame è piuttosto nutrita (11 persone hanno scelto questa opzione). Francamente sia Williams che Dal Lago mi sembrano superiori come qualità di tratto rispetto al buon Gary, almeno quando si parla di disegnare persone o creature umanoidi. Mi chiedo quanto questo risultato non sia stato condizionato dall'innegabile affetto che molti di noi nutrono per i primi volumi di Lone Wolf e per il loro autore grafico, più che da un reale giudizio di merito...
Voi che ne pensate?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10942 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo sondaggione in homepage e risultati dell'ultimo

Questa volta non ho votato, soprattutto perchè ho presente soltanto le illustrazioni fatte da Gary Chalk. Questa schiacciante vittoria potrebbe essere anche dovuta al fatto che i votanti hanno deciso di premiare non solo la qualità del tratto o "l'effetto nostalgia", ma anche che il tratto di Chalk è quello che più si addice alla serie di Lupo Solitario.

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo sondaggione in homepage e risultati dell'ultimo

è indubbio che chalk è il disegnatore che più di tutti ha lasciato il segno su lupo solitario.
possiede un tratto caratteristico che lo rende facilmente identificabile, è naif e grottesco, e rimane impresso molto  di più degli altri disegnatori che saranno anche più bravi... ma come disse già qualcun altro in questo forum: chalk è chalk!

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo sondaggione in homepage e risultati dell'ultimo

In effetti lo stile naif e a tratti onirico di Chalk non si discute, probabilmente il fatto che si cali molto bene nella realtà fantasiosa e soprannaturale di LS è più di impatto, per il lettore della saga, della pulizia del tratto quando magari raffigura creature umane e umanoidi. Personalmente continuo ad apprezzarlo molto, ma a considerarlo un pelo sotto Williams e anche Dal Lago.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10942 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo sondaggione in homepage e risultati dell'ultimo

Votando Chank, mi sono comunque ritrovato a votare l'artista, non tanto (o non solo) il suo lavoro su LS: la sua discontinuità la conserva bene, credo, e poi si tratta -come ovvio- d'un artista in evoluzione con l'opera stessa... solo che adesso è divenuto un vero fenomeno: ma evete visto che quadri a china riesce a tirar fuori da quelle sue manine d'oro...?!
Non si discute: è il più bravo nel genere, quello che si ricorderà sul serio...
Da piccolini io e il Kaglio eravamo innamorati soprattutto dell'illustratore di Sortilegio!, che fra l'altro abbiamo scoperto non ami troppo il disegno in sé... stranissimo! per noi era il migliore: visionario, surreale, stupendo... anche se continuo a credere che per fare 'La Valle dei Sogni' l'abbiano prima sequestrato, poi seviziato e torturato, dunque costretto, con la mancina (e lacrimante) ad eseguire tutte le tavole per l'uno e l'altro libro.
Piccola chicca: Chank da piccolini lo si chiamava 'il ragioniere', per la sua troppa pulizia, oggettività, rigorosità, ecc.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo sondaggione in homepage e risultati dell'ultimo

In effeti è un disegnatore che colpisce anche per questo suo dualismo: tanto preciso e rigoroso quando si tratta di edifici e a volte paesaggi, altrettanto onirico e surrealista quando invece si parla di creature e umani. Anche se, e con questo concordo con Danilo, non raggiunge i livelli visionari di John Blanche.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10942 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo sondaggione in homepage e risultati dell'ultimo

Incredibile nel sondaggio sul miglior disegnatore di LS ben 3 (!!!) persone hanno votato Peter Andrew Jones  neutral  yikes2  yikes  neutral  yikes2  yikes  neutral  yikes2  yikes

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo sondaggione in homepage e risultati dell'ultimo

Beh, non è poi così disastroso come disegnatore: secondo me è il peggiore dei 4 proposti, ma non è pessimo. Lo definirei discreto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10942 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo sondaggione in homepage e risultati dell'ultimo

Il nuovo sondaggione ha già ben 25 votanti... e soltanto 1 ha detto che il suo preferito è il gioco di ruolo... mi domando chi .... hmmm.... sparandola così direi: mornon, gpet74 o conigliomannaro... bigsmile bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5758
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154192
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9822
Ultimo Utente Registrato:
paranoidmarvin