Home Forum General Obiettivo Rolegame Online Dungeoneer, Le Regole Avanzate di Dimensione Avventura

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Online Dungeoneer, Le Regole Avanzate di Dimensione Avventura

Re: Online Dungeoneer, Le Regole Avanzate di Dimensione Avventura

Le differenze sono veramente piccole...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Dungeoneer, Le Regole Avanzate di Dimensione Avventura

Ho appena letto il gioco di ruolo di Sortilegio e il primo commento che devo fare e' che dal punto di vista estetico-editoriale e' stupendo!
Quello della veste editoriale quantomeno "incerta" e' il piu' grosso problema delle produzioni della Arion Games.

Il commento sul contenutp e' che anche questa versione vuole portare Fighting Fantasy a diventare D&D, con svariati punteggi per descrivere i personaggi, i livelli (che in FF/AFF non esistono, come non esistono nella realta'), le quasi-classi... e cosi' si moltiplicano le tabelle e aumenta la parte burocratica del gioco... tutte cose simpatiche, per carita', ma allora tanto vale giocare a D&D o Pathfinder che sono molto meglio supportati...
Quello che e' apprezzabile e' una gestione semplice ma valida degli ingombri e dei movimenti (MOLTO migliori di FF/AFF e una gestione dei combattimenti senza armi UN PO' migliore di quella ufficiale, ma devo ancora trovare un regolamento SEMPLICE e rapido per gestire bene i combattimenti senza armi (incluse mosse per bloccare senza fare danni) per FF/AFF.

Volevo anche fare notare che la serie Sorcery! o Sortilegio e' stata convertita in una mini-campagna / modulo avventura per AFF da Arion Games (con i soliti problemi editoriali...).
Io l'ho trovata stupenda (a perte i detti problemi editoriali e refusi), anche se certi aspetti li ho cambiati abbastanza (per esempio spiegare perche' per forza bisogna passare per Kare' e perche per forza bisogna trovare la formula magica per aprire le porte della citta', quando ci possono essere tanti modi per superare un fiume o una cinta muraria. Forse nel librogame la cosa funziona (perche' le scelte sono limitate dall'autore), ma in un gioco di ruolo di certo no...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Dungeoneer, Le Regole Avanzate di Dimensione Avventura

Il modulo di Sortilegio per il gdr ce l'ho anch'io ma non l'ho ancora giocato...
Si i moduli della Arion hanno una estetica che fa rabbrividire.,..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Dungeoneer, Le Regole Avanzate di Dimensione Avventura

Mornon ha scritto:

Ti diro che quasi quasi preferisco la versione base a quella avanzata...

Concordo!

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Dungeoneer, Le Regole Avanzate di Dimensione Avventura

Mornon ha scritto:

Il modulo di Sortilegio per il gdr ce l'ho anch'io ma non l'ho ancora giocato...
Si i moduli della Arion hanno una estetica che fa rabbrividire.,..

Avrei poi un altro commento "generale" da fare ai "proprietari" del marchio Fighting Fantasy: hanno fatto una confusione pazzesca con i loro diritti, e non si capisce piu' niente!
Advanced Fighting Fantasy adesso e' seguita da Arion Games (ma pubblicata da Cubicle 7), la versione d20 del gioco do ruole di Fighting Fantasy era della Myriador, ma adesso Myriador non esiste piu' e non si sa chi segua quella linea (ma poi perche' devi creare due differenti giochi di ruolo -uno d6 e uno d20- entrambi piccoli piccoli e quindi con scarsa capacita' di atopromozione?), le versioni dei librigame per supporto elettronico sono una vera giungla, con un sacco di softwarehouses diverse per titoli diversi e per paesi diversi... un vero casino! Poteva essere gestito un pelino meglio, forse...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Dungeoneer, Le Regole Avanzate di Dimensione Avventura

Per non parlare dei librogame veri e propri che sono della wizard books...

Boh... magari vedono quello che noi non vediamo (leggi: cedere dirtitti a pagamento senza fare nulla = guadagno facile senza rischio)

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Dungeoneer, Le Regole Avanzate di Dimensione Avventura

Mornon, sono d'accordo con te, ma almeno ristampare un vecchio libro e mantenerlo distribuito (in realta' hanno aggiunto anche alcuni nuovi titoli, come Howl of the Werewolf, che e' una perla) puo' gia' essere un'azione meritoria di per se e se non altro mantiene i libri in libreria.
Per cui, se Puffin non e' piu' interessata e interviene Wizard con le ristampe e i nuovi titoli (anche se in ordine diverso), per me va benissimo.

Invece le conversioni in giochi di ruolo e per i palmari sono una diversa dall'altra e contraddittorie tra di loro... che senso ha???
Quanti centesimi avranno guadagnato da Myriador (che ha fatto la conversione in RPG d20) e Arion (che ha fatto la conversione in RPG d6)??? Non era meglio farne UNA e farla bene (e promuoverla come si deve)?
Misteri...

Comunque ora mi sto' proprio divertendo con Advanced Fighting Fantasy, che e' quello che conta (per me)...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Dungeoneer, Le Regole Avanzate di Dimensione Avventura

Alla fine รจ sempre quella la cosa migliore... Sono assolutamente d'accordo con te! Io ho tantissime di quelle cose che mi piacciono e vorrei giocare, ma l'actual play vince sempre sul "gioco parlato"...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154177
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar