Home Forum General Librogame e dintorni esegesi di "l'ultimo dei ramas"

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

esegesi di "l'ultimo dei ramas"

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

A questo punto sarei quasi tentato di proporre un contest interno a questo stesso thread: qual'è la trovata più trash in assoluto? Fra tutte quelle elencate da Skarn io voto per Zagarna in veste obelixiana!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

Prodo ha scritto:

A questo punto sarei quasi tentato di proporre un contest interno a questo stesso thread: qual'è la trovata più trash in assoluto?

La mia partecipazione a questo contest richiederebbe una rilettura del primo volume (l'unico che io abbia mai acquistato): una tale impresa è superiore alle mie forze. Mi spiace, ma mi astengo.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

Ma solo io ho trovato gradevoli i romanzi? Oddio... aspettate... la parte del futuro l'avevo rimossa O.o Ad ogni modo, sarà che li ho letti subito dopo aver letto Le cronache del mondo emerso e il livello di scrittura e di espressione era talmente un abisso che mi sarà sembrato un opera straordinaria a confronto? Io ho tutti e 5 i volumi della Armenia. Il primo tomo l'avevo letteralmente divorato. Il secondo l'ho trovato più pesante e privo del fascino del precendente (sarà tutta quella neve che è uno scenario noioso, sarà il capitolo del futuro, sarà il capitolo della cristalloscopia), mentre i tomi dal terzo in poi non li ho ancora letti!
Alyss è un bellissimo personaggio secondo me, le descrizioni dei suoi capitoli mi hanno fatto sognare! Banedon è molto anonimo, Vonatar e Carag sono un qualcosa di strepitoso! Soprattutto Carag che più avanti fa pure commuovere ;__;
Lupo Solitario... che dire! Avete presente in The One con Jet Lee? Ogni volta che moriva un suo clone i rimanenti clone divenivano più forti... forse i Ramas funzionano cosi!
A me sinceramente non sarebbe piaciuto che il romanzo avesse preso pari pari il librogame. Anzi, ho sperato in qualche modifica e in qualche approfondimento di personaggi secondari, e cosi è stato! Abbiamo conosciuto meglio Banedon, Loy-Kimar, il capitano Kelman (adorabili le sue bestemmie a Naar), Viveka, ecc.. A me piacciono i romanzi cosi strutturati come quelli di LS. Mi spiace leggere tutto ciò che ho letto, pensavo di trovare persone entusiaste come me invece mi son sentito, in qualche modo, come se avessi torto a dire che son belli, essendo l'unico...

Tiger Mask
Novizio
ranks
useravatar
Offline
42 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

Zot ha scritto:

Che succede nel Magnamund futuro? (Gli scioperi della FIOM?)

Ma no, è il finale del libro che racconta le vicende di L'altare del sacrificio. In pratica, dopo che l'esercito sommerliano ha vinto e LS ha ucciso Barraka (Bakkarshan), il capitolo finale è ambientato nel futuro del Magnamund, una specie di USA moderni dove un camionista (sic!) raggiunge un "saggio" per farsi raccontare come finì l'avventura di LS. Come dicevo, quel "saggio" si chiama... Sylas


SkarnTasKai ha scritto:

del "dono delle lingue" regalato da kelman a lupo solitario

Ehi, a me quello è sempre piaciuto! Ma in generale, come ho detto, i romanzi fino a quello dedicato a Kalte mi sono piaciuti, e in particolare quello della SdS (la morte di LS non m'è spiaciuta come idea, devo ammettere; solo che la storia dell'arazzo è troppo troppo lunga), con il rapporto LS-Kelman che culmina con l'onirica partita a Samor. E poi il volume su Kalte, per me il migliore della serie.

E non dimentichiamoci che qui e là sono sparse delle battute niente male!

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

Ah già! La partita a Samor bellissima! La morte di LS è geniale! L'ho interpretata come una frecciata da parte degli autori che hanno voluto scherzare sui numerosi giocatori (forse tutti) che non ci stanno di fronte alla morte del proprio PG, tornano indietro e cambiano paragrafo wink

Tiger Mask
Novizio
ranks
useravatar
Offline
42 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

Tiger Mask ha scritto:

Abbiamo conosciuto meglio Banedon,

visto l'esito ne avrei fatto a meno! lol

EGO ha scritto:

l'onirica partita a Samor

quella non m'è affatto dispiaciuta, ma il dono delle lingue l'ho trovato veramente una di quelle trovate in cui era evidente il fatto che grant avesse creato un personaggio per giocare il librogame (e non aveva inserito fra le sue arti l'affinità animale).

Tiger Mask ha scritto:

Alyss è un bellissimo personaggio secondo me,

per carità, mi sta pure simpatica, ma per un libro e mezzo è lei la vera protagonista! si facesse una volta i fatti suoi, e meno male che non può modificare eccessivamente il corso degli eventi!

Tiger Mask ha scritto:

sarà che li ho letti subito dopo aver letto Le cronache del mondo emerso e il livello di scrittura e di espressione era talmente un abisso che mi sarà sembrato un opera straordinaria a confronto?

non oso pensare a che stile di scrittura possa avere la troisi se quello della traduzione armenia ti è sembrato così superiore!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

Il salto nel futuro è patetico comunque, cosa gli sarà saltato in mente?

SkarnTasKai ha scritto:

non oso pensare a che stile di scrittura possa avere la troisi se quello della traduzione armenia ti è sembrato così superiore!

E' uno dei grandi misteri d'Italia. Con tanta gente che scrive romanzi fantasy, perché la Troisi è diventato un caso letterario? Al di là del fatto che possa piacere o no, non scrive bene, e sicuramente non meglio delle centinaia di persone che, soprattutto negli anni '80-'90, hanno creato la loro saga fantasy-letteraria. Perché lei sì e altri no? Una domanda che nella nostrana penisola potrebbe essere fatta riguardo a molte situazioni differenti...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

SkarnTasKai ha scritto:

non oso pensare a che stile di scrittura possa avere la troisi se quello della traduzione armenia ti è sembrato così superiore!

Non è che scriva male, ma ha uno stile a mio parere sempliciotto, ripetitivo e se me lo concedete, anche infantile (non a caso è destinato ad un target di10-15 anni). Nonostante ciò alcune parti mi sono piaciute, perchè non condanno uno stile di scrittura se la storia comunque è gradevole. Ha uno scarso vocabolario e molti vocaboli sono molto, troppo presenti, come "scartò" o "stizza". Ecco perchè il libri di LS mi son sembrati tutto un altro mondo in confronto

Tiger Mask
Novizio
ranks
useravatar
Offline
42 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

Tiger Mask ha scritto:

molti vocaboli sono molto, troppo presenti, come "scartò" o "stizza". Ecco perchè il libri di LS mi son sembrati tutto un altro mondo in confronto

prova a contare le ricorrenze della parola "icore" nel primo volumone armenia...

quanto al vocabolario semplicistico, direi che i verbi "maciullare" e "spiaccicare" non rientrano fra i preferiti dell'accademia della crusca... smile

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"

SkarnTasKai ha scritto:

prova a contare le ricorrenze della parola "icore" nel primo volumone armenia...

Ah ah è vero bigsmile lo ripete tantissimo... però "l'icore" quello è! Non conosco altri modi per descriverlo, mentre un combattimento si può descrivere in miliardi di modi cosi come le emozioni... è possibile che tutti si stizziscono e tutti "scartano" (ma poi cosa vuol dire? stanno combattendo o giocando a poker?) ? smile Poi, voglio dire, non dico che L'ultimo dei Ramas sia il top di letteratura fantasy ma la varietà di narrazione è molto, molto più alta della Troisi (che comunque stimo e ho sia le cronache che le guerre del mondo emerso).

Tiger Mask
Novizio
ranks
useravatar
Offline
42 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154149
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione