esegesi di "l'ultimo dei ramas"
Administrator has disabled public posting
Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"La Troisi non è poi malaccio per la media del fantasy, per dire Dragon Lance è scritto peggio, solo che siccome a noi italiani piace flagellarsi han scomodato pure i laureati in fisica per spiegar che una catapulta non può centare un drago in volo, su DL c'è un cratere enorme che butta fuori esalazioni tossiche che è molto più piccolo del ciccettino di magma esposto che ha causato una delle Grandi Estinzioni solo che lì va bene perché tanto è fantasy. Insomma a prenderci a martellate sui maroni da soli non ci batte nessuno. Poi sì abbiamo anche qualche autore ammirevole. ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas" Allora,io ne ho letti 2 (degli omnibus): la cosa più insopportabile è il salto nel futuro! brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr è una cosa inleggibile, mi ricordo che pochi anni fa l'ho letto 2-3 volte ripetendo a me stesso "eh no qui proprio il livello è sceso". Non posso proprio accettare un salto temporale da PL 54XX a un futuro a stelle e strisce perchè si capisce benissimo che non sono nel magnamund ma in arizona Artificio stilistico che poi non racconta nulla di eccezionale.
In questo libro il protagonista sei TU!
Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"
a fare la controfigura sfigata di ron weasley, direi... mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas" Secondo me una persona che ha un vocabolario limitato e non riesce a distaccarsi, come fa lei, da quei 2 o 3 modelli descrittivi ripetuti all'infinito, per raccontare le situazioni e le ambientazioni, scrive male. A maggior ragione poi se fa ricorso a forme verbali inaccettabili in un contesto scritto.
Perfetto Prodo,la penso esattamente allo stesso modo.
Mha, a torta finita, non scrive peggio di tanti altri e poi il personale della Mondadori ha avuto la furbizia di promuoverla quando quel tipo di fantasy lì vendeva come il pane e adesso comincia ad essere bollito sta provato a spostarsi sul social fantasy che sembrerebbe essere il sol dell'avvenir...
ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
Re: esegesi di "l'ultimo dei ramas"La penso esattamente come Prodo. secondo me il suo successo sono stati la Mondadori in primis (che fa un botto di pubblicità), le copertine accattivanti (l'illustratore è bravissimo), il prezzo che mi sembra ragionevolissimo (8 € e qualcosa per circa 350-400 pagine e successivamente la versione tascabile a 5€), lo stile "mangoso" dell'intera saga (l'ha ammesso lei stessa di ispirarsi molto ai manga) e proprio la semplicità di narrazione, che non appesantisce la lettura e di conseguenza, fruibile a molte più persone. Il passaparola fra giuovani ha fatto il resto!
Anche questa è una considerazione che può avere un suo peso. Esistono alcune lingue, a cominciare dall'Inglese, che pur non essendo affatto così più semplici della nostra come qualcuno ogni tanto dice, possono avere una struttura sintattica sicuramente più snella, e questo di certo rende più usufruibili i romanzi.
Info Forum
|