Home Forum General Librogame e dintorni Mappa del Magnamund!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Mappa del Magnamund!

Re: Mappa del Magnamund!

gpet74 ha scritto:

Insomma da un punto di vista esclusivamente cromatico la mappa degli editori folli mi sembra più accattivante.

Pienamente d'accordo; fermo restando che la tua mappa verrà esposta come una reliquia nel mio studio bigsmile

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mappa del Magnamund!

Metruk ha scritto:

Però, secondo me, 30/40 copie vendute non sono affatto male.

Sono d'accordo, e aggiungo che secondo me con la vendita online andrai oltre le 100 copie vendute.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10947 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mappa del Magnamund!

Come risultato di vendita non c'è che dire è sicuramente ottimo considerando che molti a cui poteva interessare non sono andati a Lucca, quindi online sicuramente avrà un mercato maggiore.

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mappa del Magnamund!

ah no purpe, sebbene come dici tu ero in tempo due anni fa, io sono ultracontento di mia moglie ( dove la trovo un altra con il 90% di passioni in comune? )  bigsmile2  bigsmile2  bigsmile2  bigsmile2  smile2

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mappa del Magnamund!

lonewolf79 ha scritto:

ah no purpe, sebbene come dici tu ero in tempo due anni fa, io sono ultracontento di mia moglie ( dove la trovo un altra con il 90% di passioni in comune? )  bigsmile2  bigsmile2  bigsmile2  bigsmile2  smile2

bigsmile Contento per te wink (Faccio anche io parte del club era solidarietà maschile bigsmile)

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mappa del Magnamund!

Trenta (o quaranta?) copie è ottimo, aspettiamo il finale ma va molto bene secondo me!

Come Gpet anch'io ho notato che la mappa è un po' troppo gialla, impressione che non avevo avuto dalle anteprime che postavi ogni tanto sul forum!

Peccato esserci visti così di volata, "Ciao sono Dragan, questo qua è Prodo tu sei Zot!", alla prossima cerca di esserci!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mappa del Magnamund!

A me la scelta cromatica è piaciuta abbastanza invece, la cosa che mi ha lasciato un po' di amaro in bocca sono le dimensioni. Peccato, se fosse stata più grande, come poteva essere, sarebbe stato il non plus ultra... Ma immagino che poi sarebbe stato difficile contenere il prezzo di vendita...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10947 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mappa del Magnamund!

Prodo ha scritto:

Peccato, se fosse stata più grande, come poteva essere, sarebbe stato il non plus ultra...

Bhe poteva farci fare un set di lezuola e piumone dalla bassetti così potevi dormire nel magnamund.
Di la verità hai una parete enorme libera e non sai che metterci bigsmile
Come dimesioni non è male dai (anche perchè se no mi toccava farmi fare la cornice su misura bigsmile) fa la sua figura appesa.

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mappa del Magnamund!

Urca quanti commenti! Provo a rispondere a tutto:

1) La mappa è piccola?
Ho scelto la dimensione 70x100 per un motivo preciso: tutto questo lavoro è nato inizialmente solo per appendermela in camera... e ci sono quelle belle cornici IKEA 70x100 che non costano tanto! smile
Una dimensione superiore sarebbe stata costosissima da mettere in cornice, oltre che molto più costosa per la stampa (ho approfittato di una dimensione di foglio standard 72x102) e ancora più difficile da maneggiare.
E comunque a me sembra grande, no?  neutral

2) I colori dove sono?
Considerato che in queste scelte stilistiche è impossibile accontentare tutti, ho preso le decisioni che preferivo io, sperando che molti fan fossero della mia idea. Le scelte stilistiche sono dettate da queste considerazioni:
- Prima di tutto volevo riprendere il più possibile lo stile delle prime mappe, quelle di Chalk, che sono le mie preferite. Vale sia per la colorazione del terreno (vedi ad esempio come ho rifatto Kaltenland rispetto alla mappa originale a colori) che per bordi, caratteri del testo, eccetera. Nelle prime mappe non ci sono differenze di colore tra pianura, colline e boschi, perché ci sono già le icone a fare la differenza (alberini e collinette). Dopo un po' sono apparse mappe con le zone collinari colorate in marrone o verde scuro, ma se guardate la prima mappa non è così (ovviamente la colorazione ad acquerello è meno uniforme che quella a photoshop, ma tant'è)
- In secondo luogo, a me non sono mai piaciute le mappe troppo chiassose, come quella del Magnamund Companion o quella del gioco di ruolo d20 (che sarebbe quella linkata da purpe). Trovo che troppi colori rendano tutto più difficile da leggere, e tolgano un po' quell'atmosfera medievale alla questione. Mi riferisco a mappe antiche come la Tabula Peutingeriana, che hanno pochi colori e molti simboli, ed è più o meno l'effetto che volevo ottenere.

Insomma, la risposta a questa domanda è banalmente "A me piace così", e so che sono un autore molto posato col colore, quindi capisco chi avrebbe preferito tonalità più accese (mi è già stato detto anche da amici).

3) Che vuol dire Northern Void?
Northern Void e Southern Void sono i nomi dell'oceano che circonda il Magnamund (letteralmente "il Nulla Settentrionale" e "il Nulla Meridionale") e Joe Dever mi ha chiesto espressamente che quei nomi fossero indicati ai 4 angoli della mappa. Purtroppo nella zona nord-ovest rimaneva molto poco spazio per il mare, quindi l'ho messo lì anche se dovrebbe indicare genericamente tutto il mare che si estende a ovest da Lencia a Ixia, diciamo. Il commento mi fa pensare che non sono stato molto chiaro e mi scuso.

4) Come vanno le vendite?
Come dicevo, secondo me vanno bene, anche se non sono rosee come molti qui speravano. Le previsioni di vendere 500 copie il primo giorno erano ovviamente spropositate (sarebbe una media di più di una copia al minuto!). Ora stiamo a vedere come va la vendita online. Se io e Dever rimarremo soddisfatti (tipo qualche centinaio di copie vendute), avremmo già in mente diversi progetti nuovi a cui lavorare, sia su questa mappa che su altre, sempre dell'universo di Lupo Solitario. Incrociamo le dita!

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
519 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mappa del Magnamund!

Zot ha scritto:

Urca quanti commenti! Provo a rispondere a tutto:

3) Che vuol dire Northern Void?
Northern Void e Southern Void sono i nomi dell'oceano che circonda il Magnamund (letteralmente "il Nulla Settentrionale" e "il Nulla Meridionale") e Joe Dever mi ha chiesto espressamente che quei nomi fossero indicati ai 4 angoli della mappa. Purtroppo nella zona nord-ovest rimaneva molto poco spazio per il mare, quindi l'ho messo lì anche se dovrebbe indicare genericamente tutto il mare che si estende a ovest da Lencia a Ixia, diciamo. Il commento mi fa pensare che non sono stato molto chiaro e mi scuso.

No guarda c'è stato un fraintendimento, non è che volevo sapere cosa è, non mi spiegavo che fosse scritto vicino all'"equatore" della mappa, dopo tutto c'era scritto in alto a destra della stessa wink

Oh poi le critiche le dovevi mettere in conto in un sito di librogame maniaci wink Ripeto poi che è veramente un bel lavoro se no non lo incorniciavo wink

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5765
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154268
Messaggi di questa settimana:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9887
Ultimo Utente Registrato:
Diciolla