Home Forum General Librogame e dintorni Una novità in campo interattivo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Una novità in campo interattivo

Re: Una novità in campo interattivo

L'idea che avevo leggendo il tuo romanzo è questa: esiste un mondo le cui leggi non sono chiare, chi legge accede a questo mondo secondo regole che non sono dichiarate: così come con un computer accedi ad un videogame on line, così leggendo un libro accedi a questo mondo. chiunque legga il libro si immagina cose, e le cose che si immagina impattano quello che leggono gli altri (questa idea, che sto elaborando da tempo, mi pare che sia esposta anche nel tuo romanzo nel momento in cui il collettivo si trova di fronte al non scritto).
Esiste una azione principale, portata avanti da un collettivo di lettori/personaggi, ma man mano che l'azione procede, il collettivo si smembra in collettivi più piccoli. Ma restano un collettivo, e chi legge ha la possibilità di "navigare" all'interno di questo /corpo/ condiviso. Non solo sono moltitudine, ma sono anche molteplicità di lettori.
Questo secondo me è l'aspetto interessante da sviluppare, ma richiederebbe una interattività ipertestuale /attiva/ e non solo passiva. E ovviamente un lavoro molto più ampio sul narrato.
Sull'intreccio, no, la Divina Commedia ha moltissimo intreccio tongue

fbrzvnrnd
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una novità in campo interattivo

Forse ho inteso la tua idea: dici di seguire passo-passo ogni storia... Questo è qualcosa che avviene nei gdr su pc, ci sono diversi siti. Ho provato a imbastire una cosa simile su ewriters, ma, mancanza Lettori volenterosi, alla fine ho fatto gestire le scelte a un comunissimo Dado.
T'assicuro comunque che non sarebbe affatto semplice, gestire 'giornalmente' tutte le avventure -con una qualità narrativa di fondo. E' però molto-molto interessante, se si dà vita a qualcosa che abbia senso compiuto.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una novità in campo interattivo

Ho letto ciò che hai scritto ora: mi sembra tu dica sostanzialmente d'un gdr on line...
La novità de LEdGR è che il Master, in parole povere, è la tua fantasia -spronata, identificata dallo scritto.
Gl'intrecci ci saranno pure nella D. C., ma a 'sto punto pure ne LEdGR spuntano fuori numerose volte dei pg già incontrati... Dipende da cosa tu intenda per intreccio: con l'accezione romantica e moderna -di entrata uscita del personaggio- tutto ciò è assente. Dante prefigura Beatrice (ch'è anche meta ambita), ma non parlerei di vero e proprio intreccio: è l'unica avventura, tolti i LG, in cui abbiamo l'occhio fisso sul pg, e non su un aspetto corale della vicenda -o almeno, a me non vengono in mente altri esempi.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una novità in campo interattivo

L'idea che dici è molto interessante: modificare il pensiero colletivo tramite quello singolo...
Questo può avvenire però solo sapendo in che modo è stato attualizzato un messaggio dalla collettività: magari in percentuale... Richiderebbe comunque una scrittura 'dal vero', stando a tu per tu con i Lettori...

Portala avanti :-)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una novità in campo interattivo

Non so se qualcuno abbia già letto LEdGR; sarebbe comunque interessante se questo spazio si dedicasse anche alla possibilità, per chi lo volesse, di narrare la propria avventura all'interno del mondo immaginifico.
Io ho riscontrato sempre risultati diversi, sia d'immedesimazione che di azioni; kagliostro una volta mi scrisse su carta il suo risultato, parlando addirittura d'un ritorno al Mondo del Libro tramite la capacità di domare un Drago...
Quale la vostra esperienza...? Scrivete, scrivete ma soprattutto scrivete.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione