Home Forum General La nemesi del Librogame E' morto Sergio Bonelli

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

E' morto Sergio Bonelli

E' morto Sergio Bonelli

Io con i suoi albi sono cresciuto e ancora oggi li leggo e li compro mensilmente in edicola. Non a tutti piacciono, ma quest'uomo ha avuto il merito, il coraggio, l'intuizione, di cambiare la storia del fumetto in Italia. Negli anni '50, quando prese in mano la Cepim, il fumetto d'avventura in Italia era solo West e poco altro. Sergio è stato lungimirante e forse incosciente, decidendo di puntare su nuovi filoni, su personaggi che rompevano il filo diretto con il canonico eroe eastwoodiano, completamente buono, che combatte contro nemici completamente cattivi, in una sorta di manichesimo della fantasia.
Ha creato Mister No, il primo avventuriero alcoolizzato, insolvente, che rinnega la società e si rifugia in Amazzonia per sfuggirne gli orrori, ha intuito la profondità e i possibili sviluppi di eroi nuovi, di archeologi dell'impossibile, indagatori dell'incubo, criminologhe acute e uomini schiacciati dal futuro in cui vivono. Ha dato, tra i primi nel nostrano, spesso arretrato, sovente bigotto e ipocrita, stivale, la giusta dimensione alle figure femminili nell'ambito del processo fumettistico, sia mettendole ai pennelli e alla macchina da scrivere, nel ruolo di disegnatrici e sceneggiatrici, sia lanciandole come protagoniste delle sue collane, rompendo, in tempi non sospetti, lo schema classico e stantio che vedeva solo l'uomo e sempre l'uomo nei panni del protagonista, senza macchia e senza paura.
I protagonisti, di entrambi i sessi, bonelliani di macchie ne avevano e ne hanno qualcuna, e di paure tante, esattamente come chi li legge, e vive la vita di tutti i giorni. Forse per questo li ho sempre sentiti più vicini, più simili e me.
A volte ha anche commercializzato prodotti non troppo innovativi, in linea con le mode del momento, è vero, ma è un peccato che gli si può perdonare, visto l'enorme contributo che ha dato al movimento.
Con Sergio Bonelli muore una parte dei miei sogni di bambino, quando il mio quartiere era tutta la mia vita e Dylan Dog una buona fetta del mio mondo.
Per questo, più che per ogni altra cosa, ne sentirò la mancanza.

Ultima modifica di: Prodo
Set-26-11 21:13:25

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: E' morto Sergio Bonelli

Ah, cavolo!
E' morto un grandissimo. Concordo con prodo. La bonelli m'ha tenuto compagnia per anni, è solo di quest'anno la decisione di vendere (cosa avvenuta già almeno per metà) la mia collezione di Dylan Dog, un personaggio che da adolescente ha totalmente stravolto la mia esistenza. Ma a parte questo ho letto anche sporadicamente altre serie, forse più di tutte proprio Mister No citato da prodo, e nell'insieme penso si possa dire che la Bonelli abbia fatto il mercato del fumetto made in italy.
Riposa in pace.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: E' morto Sergio Bonelli

ho conosciuto i fumetti grazie a bonelli.
zagor, mister no, dylan dog, tex, e i più recenti dampyr e brendon.

un ringraziamento di cuore.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: E' morto Sergio Bonelli

Questa notizia ha colpito nel profondo anche me. Col suo lavoro pluridecennale ha permesso a tanti ragazzi di conoscere un lato di se stessi e del mondo che altri veicoli di (presunta) "cultura alta" mai sarebbero stati, e tuttora sarebbero, capaci di rendere in modo così immaginifico, stimolante, sognante. Leggo da anni mensilmente Dylan Dog, Martin Mystere, Dampyr, ora Cassidy e Lilith, e molte altre miniserie di questi anni sono passate tra le mie mani, e continuerò a leggerle, perché il sogno continui giorno dopo giorno...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: E' morto Sergio Bonelli

Non ho parole.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: E' morto Sergio Bonelli

Davvero uno dei pilastri del fumetto italiano e uno dei miei sceneggiatori preferiti.
Credo che i primi 200 numeri di Mister No siano alcune delle cose migliori mai pubblicate in Italia.

"Sono un padre putativo come San Giuseppe, devo fare una fatica della Madonna per tirar su un Cristo di figlio come te."
-Andrea G. Pinketts

Krenim
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
39
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark