Re: Dungeon Master! By Danilo Baldoni
Sì, hai ragione, Prodo...
In maniera sintetica, si può procedere con l''illustrazione' di ciò che accade in una partita comune, e diciamo all'incirca in una dozzina di Turni; Simo, se vuoi, esplica pure una tua mappa, se l'hai salvata, altrimenti procederò io con una partita 'standard', tanto per dare l'idea. Grazie, Prodo.
-
Danilo Baldoni
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1343 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Dungeon Master! By Danilo Baldoni
Procedo con una partita di dimostrazione sperando di raggiungere almeno i 12 Turni...
Per prima cosa si legga il regolamento del gioco, da trovarsi qui:
http://www.ewriters.it/leggi.asp?W=51349
e lasciatelo fermo al punto in cui si esplicano le qualità del Dungeon, in modo da verificare subito in quale zona siete capitati.
1) Devo creare la mia Compagnia: un lancio di Dado per sapere di quanti elementi è composta (un minimo di tre, un massimo di sei): ho fatto un bel cinque!
2) A questi cinque Bambocci debbo dare i corrispettivi Punti Vita (che non sta a dire quanto siano snelli fra loro, ma quanto ci mettono prima di stirare i famosissimi zoccoli tirolesi): ho fatto dei tiri da schiappa, dunque ottenendo un complessivo di 10, 12, 10, 9, 9.
Questi saranno i P. V. dei miei Bambocci... Ci tengo a precisare che il gioco sta nel divertirsi di fronte alla sua oggettiva difficoltà, e in pratica, nel vedere come codesti rachitici stirino le zampette ad uno ad uno. Come diceva kagliostro, è molto veloce, e in questa rapidità -anche di partite- sta il sollazzo vero e proprio -e una realisticità di fondo che ci toglie un po' il velo dagl'occhi: ecco come si morirebbe presto in un Dungeon se nessuno avesse a che fare con superpoteri e robe simili...
Ora debbo introdurre la mia scalcinata Compagnia di Sfortuna in un Dungeon:
Tiro il Dado: è uscito un Uno, il due guarda a Sud e il cinque a Nord: devo ritirare per sapere se la minaccia Gobelin di due entità provenienti da Sud, o cinque da Nord, sia autentica (non mi scorderò della posizione dell'Uno, che guarda in alto): faccio quattro: nessun Gobelin, pertanto -perché solo vedendomi confermato un due o un cinque, avrei dovuto combattere (con due Gobelin o con cinque).
Non dovendo combattere, devo dare 'qualità all'Uno', cioè sapere cosa ho incontrato (vedete il Regolamento: se una Botola, una Porta, un Corridoio, una Trappola, una Stanza Segreta o una Parete); non dimenticherò che il mio Uno guardava in alto...
Tiro: faccio un bellissimo e premiatissimo cinque, che sta a dire Stanza Segreta. Trovandola in alto, debbo però figurarmi una sorta si 'soppalco', o botola segreta che mi fa avere accesso a celate ricchezze.
Per sapere quanti Sacchi d'Oro ho trovato, tiro nuovamente: faccio un cinque, che è l'unico numero che mi costringe a tirare nuovamente per riconoscere l'esatto ammontare... Come non detto: uno: un solo sacco, che annoterò accanto alla Gilda -arraffare quanti più sacchi possibili è il suo scopo.
Va da sé che ho avuto accesso in un punto del Dungeon perfettamente spoglio, privo di L. O. G. (Lorde Orde Gobelin) e che mi dà accesso tanto al Nord quanto al Sud. Prima di prendere a Nord come farebbe un qualsiasi leghista che ha camminato per leghe e leghe prima della premiata meta, 'ricalco' (da intendersi letteralmente) il dado su un foglio: codesto quadrato rappresenterà i miei 3x3 metri scoperti.
Prendo a Nord e tiro: faccio due, il sei guarda a Sud e l'Uno a Nord: tiro nuovamente per sapere se sono aggredito da uno o sei Gobelin (in effetti ci sarebbe una leggerissima differenza): tre. Sculo e do la qualità all'Uno: esce un Uno: sta a dire che davanti a me c'è una Botola...
Poco male perché è come non aver trovato un bel ciufolo: l'attraverso e vedo cosa c'è oltre -ricordandomi di registrare i miei 3x3 m.
Tiro: faccio cinque: il tre guarda a Sud, il quattro a Nord, l'Uno è a sinistra.
Tiro: Uno. Niente L. O. G. (il Dungeon più inesplorato che mi sia mai capitato d'incontrare! Ci si potrebbe quasi spaparanzare sul fresco pavimento come quelli che facevano una volta...).
Vediamo che caspita c'è dunque a sinistra: Uno: una botola. Dunque a sinistra ci sarà qualcosa che si potrà esplorare... Decido di proseguire, ricordandomi di segnare sulla mia mappa la B di botola, perché quando sarà il caso, tornerò sui miei passi e infilerò per la Botola -dovendo tornare sui miei passi, potrò coprire con un solo turno tre caselle.
Tiro e faccio due: come prima: il sei guarda a Sud, l'Uno a Nord. Tiro nuovamente per sapere se fiuto L. O. G.: due... sonnecchiano. Non c'hanno sentiti. Siamo entrati scalzi. E chi più ne ha più ne metta -di scuse, non di L. O. G.
Do qualità all'Uno: esce tre: Corridoio... E' da prendersi come 'Dato Assurdo', dacché è abbastanza inutile dire d'aver trovato 'un corridoio nel corridoio'... Sarà una sezione di Dungeon completamente spoglia e anonima, pertanto. La segno e proseguo verso Nord.
Stavolta fo tre: l'Uno guarda a Sud, il sei a Nord... Aritiro: caspitadiquellafavaabbronzatissimaescesei: sei Gobelin stortignaccoli gracidano verso di noi armi in pugno (lance? Scimitarre? Comodissime pantofole da dopocena? Fate vobis).
Lancio sei volte per sapere se hanno il malus della tosse acuta oppure no: la L. O. G. è: 2, 3, 6, 3, 4, 4.
Il primo ha chiaramente una forte bronchite...
Decido di attaccarlo con quello che ha dieci: faccio un bellissimo Uno, che sta a dire che gonfi un palloncino e ci fai la spada e il Gobelin se la sganascia a quattro ganasce...
Quello di dodici attacca quello di sei: fa lo stesso palloncino. Identico il risultato -nel senso che se la sganascia a quattro ganasce pure questo.
Quell'altro che ha dieci attacca uno dei due che ha quattro: tre. Il Gobelin fa quattro e se la ride anch'esso...
Uno che ha nove attacca uno che ha quattro: Uno. I palloncini volano che è una bellezza...
L'altro che ha nove attacca l'altro che ha quattro: sempre Uno, ragazzi. Non so se gioco con un Dado truccato ma in tal caso l'hanno truccato le L. O. G. -ore e ore dietro ai camerini, eh...!
Continuo la mia battaglia e vi fo sapere...
Fiuuu...! Che scontro ragazzi...! Quasi ci rimettevano le penne...
La nuova Compagnia incerottata ha: 5, 6, 5, 5, 6.
Se non era per l'Infierire, direi che la potevamo allegramente salutare... :-)
Aggiungo un Punto Eroismo, che, insieme ai Sacchi d'Oro, è un elemento che può portare alla vittoria.
Bene; non ho fatto dodici Turni, come promesso, ma solo cinque, e onde non protrarmi fino alle cinque del mattino, vi saluto -sperando d'esser stato chiaro e d'aver raccolto un Giocatore col quale cimentarsi in un'aperta Campagna, che ogni tanto un pic-nic ci vuole...
-
Danilo Baldoni
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1343 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Dungeon Master! By Danilo Baldoni
E' praticamente un solitario del gioco di ruolo, da effettuarsi con i dadi.
Complimenti Danilo: molto ingegnoso!
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5553 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Dungeon Master! By Danilo Baldoni
Eh, sì, in epoche in cui trovare un amico è assai più che trovare un tesoro, e in cui trovare un amico che voglia arraffare qualche tesoro in un Dungeon è più raro che trovare sia un amico che un tesoro, bisogna arrangiarsi :-)
Però credo che ci si possa divertire (anzi dippiù) anche in più persone, facendo una gara di Gilde.
E' una sorta di semplificazione di DeD, assodato ormai da tempo che non vi sia un'avventura davvero bella alla quale giocare, fatta da veri improvvisatori; a questo punto che a improvvisare sia il caro Caso, e debbo dire che a volte vengono fuori dei Dungeon davvero insospettabili, per criterio e bellezza...
Sarebbe bello stabilire in termini statistici quanti Dungeon possono venir fuori, ma io suppongo infiniti.
Le partite di certo saranno molto veloci, dunque tranquillizzo coloro che suppongano dare il consenso significhi perdere moltissimo tempo -: no: a meno che non truccate i Dadi.
-
Danilo Baldoni
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1343 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Dungeon Master! By Danilo Baldoni
Diciamo che la cosa carina del gioco sarebbe inventarsi sempre Compagnie diverse, con nomi diversi e 'classi' (puramente inventate: il barbiere, il geometra, lo scaricatore di porto, ecc.), sempre diverse...
In una partita di certo qualcuno morrà, ma si può fare che i superstiti possano trovare dei sostituti, così da avere -idealmente- la propria brava Compagnia per una partita successiva...
Non ci sono bonus, in tal senso (pensando per es. ai Punti Eroismo), ed eventuali modifiche al gioco le sto apportando solo nell'espansione, che spero di presentare il prima possibile...
-
Danilo Baldoni
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1343 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5875
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 155627
- Totale Messaggi Oggi:
- 3
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 11358
- Ultimo Utente Registrato:
- neuromante
|