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Scrivere libri digitali: making of di un ebook interattivoScrivere libri digitali: making of di un ebook interattivo Segnalo un pezzo che ho scritto oggi con gli schemi originali di Chi ha ucciso David Crane? e alcune considerazioni e esperienze nella scrittura di un romanzo a bivi.
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Re: Scrivere libri digitali: making of di un ebook interattivointeressante... e per quanto riguarda il libro in quanto tale? parlacene un pò... "Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
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Re: Scrivere libri digitali: making of di un ebook interattivoLeggendo il tuo articolo ho notato che ti soffermi molto sull'effetto fisarmonica: pur cogliendo che c'è una differenza di fondo con la classica struttura a bivi dei librogame, non reisco a capire in pieno, all'atto pratico, in cosa si caratterizzano. Per esempio decidere se vivere o non vivere un flashback rispondendo a una domanda, non è di fatto una scelta che ci pone innanzi a un bivio? Come identificheresti più specificatamente la differenza tra le due strutture?
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Re: Scrivere libri digitali: making of di un ebook interattivo Una differenza tra Chi ha ucciso David Crane? e un librogame tradizionale, è che non esistono domande. All'interno della narrazione alcune parole sono sottolineate. L'azione a volte è esplicitata, nel senso che il protagonista chiede tra sé e sé quello che vuole fare e il lettore capisce a cosa porti la scelta del link sottolineato ("Non sapevo se /usare la bussola/ oppure /no/"), altre volte no, si tratta di elementi inseriti all'interno della narrazione che attivano, disattivano passaggi che non sono propriamente bivi. Ad esempio "Si ricordava ancora quella volta alla /Casa di Pony/, mentre camminava verso... eccetera eccetera". Il link Casa di Pony non è una scelta, nel senso che trovi nei librogame, ma attiva un flashback che il lettore potrebbe benissimo evitare.
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Re: Scrivere libri digitali: making of di un ebook interattivo la trovata più rivoluzionaria è secondo me quella della prima persona singolare al passato, una forma usata in letteratura ma pochissimo nei librogame o nelle storie a bivi.
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
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Re: Scrivere libri digitali: making of di un ebook interattivo È un testo assolutamente surreale. La storia, in breve, racconta del signor Buonaventura, già personaggio dei fumetti, che –per compiacere il suo editore– va alla Boston University di Philadelphia per trovare i frammenti in siriano del vangelo di Tommaso copto, che -secondo l'editore- sarebbero segni di un messaggio alieno lasciato agi umani nella notte dei tempi. Il collegamento tra Buonaventura e i frammenti dovrebbe essere il mitico programmatore di videogiochi anni ottanta David Crane, quello di Pitfall, ma all'arrivo all'università si scopre che il Crane è stato ucciso. Raeliani, giovani universitarie in stato di verginità, ex giocatori di Rugby e di Carambola birmana rendono la scoperta dell'assassino molto ardua, anche perché l'Università cova sotto di se un inquietante segreto.
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Re: Scrivere libri digitali: making of di un ebook interattivo
C'è anche un demo sul sito per chi volesse provarlo prima di acquistarlo.
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