Aggiunte le domande di Blubbo tranne quella delle tette, che gli farò solo quando sarò sicuro che il tasso alcoolico del pranzo sarà sufficientemente elevato. Ecco lo stato attuale delle domande: sono un mucchio, quindi da questo momento in poi inserirò solo domande particolarmente importanti e che toccano temi fondamentali, altrimenti rischiamo di non aver tempo di concludere la conferenza.
Domande per Brennan:
1) Ti piacerebbe, se avessi tempo e mezzi (soprattutto editoriali) riprendere l'idea di una collana di librigame "per adulti", dal livello culturale, stilistico, letterario e tematico più avanzati rispetto a quelli tradizionali per intenderci, e, se sì, su che tipo di genere tii piacerebbe lavorare in tal senso (sempre fantasy "sostenuto" alla Fire*Wolf, storico, mitologico, poliziesco...)
2) Hai in mente di dedicarti di nuovo ai gamebook in futuro? Credi che siano uno strumento letterario ancora valido? Hai dei progetti in pentola in tal senso?
3) Secondo te perché i gamebook da un certo momento hanno cominciato a essere meno apprezzati e a essere meno letti? Cosa c'è alla base della crisi che ha attanagliato questo genere narrativo?
4) Se il genere gamebook dovesse essere abbandonato come vedresti eventuali opere amatoriali senza scopo di lucro e liberamente fruibili in rete, che dessero una nuova vita e nuove storie ai personaggi e alle ambientazioni da te inventate?
5) Che ne pensi dei nuovi formati elettronici? Possono essere utili e adatti per rilanciare il concetto di storia a bivi, interattiva? Credi che gli ebook reader siano uno strumento adatto per dare vita a una fase di nuova giovinezza dei gamebook?
6)Ti ricordi di quando ha messo un passaggio segreto DIETRO un passaggio segreto IN FONDO a una trappola che era ANCHE la tana di un ragno nella Tomba degli Incubi? Come ti è venuto in mente? Ci hai fatto morire mille volte e girare ore e ore in quel labirinto!
7) Quale dei personaggi bislacchi che ha creato ami di più (mi riferisco a ACDRA e ad Horror Classic), e soprattutto come ti vengono in mente tante divertentissime assurdità?
8) Non ritieni che Fire*wolf sia bastardamente difficile? Forse anche improbabile da terminare senza barare? Dunque: che senso ha creare dei LG così?
9) C'è un tuo librogame che ritieni sia poco riuscito? E perchè?
10) Esistono progetti sia in stato embrionale che avanzato in ambito gamebook che sei stato costretto ad abbandonare a causa della contrazione delle vendite? Come hai vissuto questa situazione? Stavolta è stato lui a mandare qualcuno al 14 per la frustrazione?
11) ACDRA ha un taglio molto scanzonato, quasi infantile a tratti, e seppure è complesso e molto ben strutturato ha un approccio sicuramente più immediato rispetto al pubblico. Fire*wolf invece è più complesso e adulto, e anche contraddistinto da toni più cupi. Perché una differenza così marcata tra le due serie? Dopo tanti anni a scrivere con un certo taglio hai sentito il bisogno di diversificare profondamente il tipo di sforzo creativo a cui eri chiamato?
12) Perché hai deciso di provare a scrivere un gamebook in terza persona? Che vantaggi in termine di narrazione e profondità ritieni possa dare una scelta simile?
13) Ma alla fine di tutto pensi che sia più stiloso e carismatico Pip o Fire*wolf? Quale dei tuoi personaggi, tra quelli protagonisti dei tuoi gamebook, ami di più? Come ti è venuto in mente di creare il Demone Poetico in ACDRA? E' un personaggio assurdamente comico, direi geniale!
14) La tua Saga "La Guerra degli Elfi" ha venduto un milione e mezzo di copie ed è stata tradotta in molte lingue, si è trattato di un enorme successo. Secondo te ha ereditato qualcosa dalla tua precedente esperienza di scrittore di librogame? In particolare non ti sembra che le atmosfere e l'impatto immediato e ironico di Grailquest sia stato molto ripreso nel tuo lavoro più recente?
15) Henry nella Guerra degli Elfi e Pip in Grailquest: due adolescenti alle prese con avventure più grandi di loro e con mondi fantastici. Trovi che i personaggi si assomiglino? Quali sono le differenze e quali i punti di contatto tra i due?
16) Horror Classics è stata una saga molto d'atomosfera, in grado di riproporre bene le tematiche classiche dei romanzi gotici e anche dei primi film dedicati al genere, in particolare quelli della Universal. Perché ti sei fermato dopo due soli volumi? Non pensi che la collana avrebbe potuto dare ancora molto, con volumi dedicati all'Uomo Lupo, alla Mummia, al Mostro della Laguna Nera ecc?.
17) La struttura della doppia avventura vista da due ottiche opposte (Harker/Conte Dracula, Barone Frankenstein/Creatura) ha costituito un'innovazione nel campo dei gamebook. Come ci hai pensato? La giudichi una buona idea? Perché non l'hai più riproposta in altre opere successive?
18) Alcuni personaggi introdotti da te hanno una controparte umana a cui ti sei ispirato?
19) Alcune avventure di ACDRA ricordano tanto gli schemi dei Giochi Di Ruolo. Ti sei ispirato ad alcuni in particolare nello strutturare mappe e locazioni?
20) L'idea del "14" da dove è venuta ? Qualcuno ti ha mai mandato a questo paragrafo nella vita di tutti i giorni?
Domande per Dever
1) Notizie su Lupo Solitario 29? Il manoscritto è pronto?
2) Uscirà o no? Se si quando?
3) C'è speranza di vederlo pubblicato in altri paesi che non siano l'Inghilterra e in altre lingue che non siano l'Inglese?
4) Non credi che ormai, visto lo stato avanzato degli Expanded pubblicati dalla Mongoose gli inediti vedranno la luce solo dopo che i primi 28 volumi sono stati ripubblicati?
5) Che ne è stato del tuo successivo progetto in ambito librogame? 4 anni fa ci avevi dato qualche anteprima, ma non se ne è più parlato. Il fatto che il mercato si è contratto nuovamente impedirà ogni evoluzione in questo ambito?
6) Abbiamo visto allo stand la mappa del Magnamund che hai realizzato con Francesco Mattioli. Sei soddisfatto di come è venuta? Come l'avete pensata e come siete arrivati alla pubblicazione finale?
7) Altre notizie inerenti i tuoi lavori? Cosa stai preparando?
Domande per Intervista Doppia Dever-Brennan
1) Vi conoscevate prima di questo incontro? (la risposta sarà no da qui la domanda successiva)
2) Come mai non vi eravate mai incontrati prima nonostante siate due tra i più apprezzati scrittori del genere gamebook?
3) Avete mai letto le opere dell'altro? Se si che ne pensate?
4)Nell'epoca degli anni d'oro di questo genere letterario c'era rivalità tra voi autori?
5) Secondo voi come si scrive e sviluppa un librogame?
6) Cosa succederebbe se Lupo Solitario andasse ad Avalon e Pip nel Magnamund?
7) Se ci fosse una rissa tra Lupo Solitario, Fire*Wolf, Pip e Mark Phoenix chi ne uscirebbe vincitore?
8) Ruberesti qualcosa dal lavoro dell'altro per inserirlo nel tuo? Se si che cosa?
9)Vi piacerebbe scrivere un libro insieme? Che genere preferireste affrontare in tal caso?
10) A livello letterario in quale campo ti consideri più bravo di Joe/Herbie? In quale campo invece credi che lui sia più bravo di te?
11)Joe perché hai deciso di liberalizzare le tue opere tramite il progetto AON? Herbie seguirai l'esempio di Joe e renderai usufruibili gratuitamente alcune tue vecchie opere come ha fatto il tuo collega?