Home Forum General Obiettivo Rolegame Requiem per la Nexus

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Requiem per la Nexus

Re: Requiem per la Nexus

meldaur ha scritto:

bhè... ho una notiziona sottobanco, stanno procedendo alla nuova traduzione di vampire la masquerade, edizione limitata e gigante

L'edizione dell'anniversario? Con due anni di ritardo?
Secondo me farne poche copie senza avvisare nessuno non mi sembra una mossa intelligente ma del resto non mi pare abbiano usato in modo geniale il blog e il forum quando li avevano, detto ciò secondo me alla fine poi in Italia comprano gli aggiornamenti quindi se riescono a piazzare tante copie da non andare in perdita possono ritenersi fortunati, prima di tutto di un core nuovo con le regole diverse e il background un po' tagliato la gente che ci gioca non se ne fa nulla, secondariamente ormai un tot di gente se l'è comprato in inglese.
Magari sperano che per disperazione qualcuno si acchiappa l'edizione commemorativa e poi comincia a ricomprare mage e changeling e via dicendo ma la vedo difficile.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Requiem per la Nexus

Mi pare come la Wizards che ristampa una versione a tiratura limitata della prima edizione di AD&D, lo vedo più come un fenomeno da collezione che come un prodotto destinato a dei giocatori.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Requiem per la Nexus

Mmm
Guarda che negli usa c'è un botto di gente che gioca ancora ad AD&D1 gli han tagliato la dse per 30' anni ma hanno rifiutato di togliere il disturbo, si è detto che erano sfigati, retrogradi, economicamente irrilevanti, che erano l'1 per 1000 dei giocatori... Che non compravano più niente. Poi la gente si è accorta che 1) eran tutte cazzate, 2) inimicarseli non era salutare alle vendite, di qui la rivalutazione pelosa che negli ultimi anni c'è stata di AD&D1 da parte degli """intellettuali""" del gdr e l'exploit dei retrocloni che non è un fenomeno risibile perché la WIZ ha ammesso che gli ha frammentato la base.
In USA volendo ha anche senso rieditare l'AD&D1, in Europa non ne ha già più.
In Italia potrebbero rieditare la BECMI ma perfino la TSR ha richiamato la licenza della BECMI nel 1998 perché si era accorta che faceva concorrenza ad AD&D (e poi stavano già preparando la 3E da un anno).

Io ho i libri sfasciati tranne il master set: se rieditassero la BECMI la comprerei.

Però in Italia VtM anniversario in effetti lo dovrebbero comprare i collezionisti perché:

nel play by forum tanto usano VtM originale da una decina d'anni, col cavolo che cambiano piattaforma, alcuni utenti comprerebbero VtM originale ma non saprebbero che farsene dell'edizione dell'anniversario. ...Stesso discorso anche per i giocatori che se lo vogliono comprare per non farselo prestare dal master.

Chi ha già il volume in Inglese non se lo compra in Italiano.

Almeno stando ai forum ai possessori del volume in Inglese frega niente del contenuto, gli piace la copertina la grafica, non hanno finito di leggerlo, non ci hanno giocato... Insomma un po' come VtM classic: a meno che non vai in un PbF la gente se ne frega del contenuto di quel manuale lì  tongue

Non mi sono mai sentito così solo come quando provavo a parlare di gioco nei forum della 25 edition: delle statistiche non gliene fregava un tubo beato a nessuno.
Secondo me per quanto fosse la parte fatta peggio alla gente piaceva l'ambientazione e compravano quella.

Negli USA però l'ambientazione che piace in Italia era bollita negli USA, difatti quando hanno fatto l'NWoD hanno avuto un exploit di vendite.
Sui forum in USA non si lamentano che l'NWoD ha la fuffa più brutta, ad esempio.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Requiem per la Nexus

Conigliomannaro ha scritto:

Secondo me farne poche copie senza avvisare nessuno non mi sembra una mossa intelligente ma del resto non mi pare abbiano usato in modo geniale il blog e il forum quando li avevano

non sono certo loro che la fanno, i diritti li hanno buttati per il NWoD, di sicuro la White wolf non li ridà per fare un'edizione di pregio, poi tutto è possibile, ma a chi ti dice da un giorno all'altro che preferisce pubblicare d&d4° al tuo prodotto io non gli darei neanche una briciola.

i tempi sono dovuti alle decisioni della white wolf, non voleva dare i diritti prima, e in realtà non voleva spingere più di tanto il prodotto secondo me perchè comuqnue punta al NWoD non fa certo i soldi con poche copie del vecchio WoD, anche se costose.
viste le molte rischieste ha deciso di dare i diritti anche per le edizioni straniere, la notizia ufficiale non è uscita ancora perchè la casa che vuole prenderli aspetta di avere conferma e controconferma (nel dettaglio, contratto firmato, controfirmato dalla controparte e pagamento dell'anticipo incassato, in modo che non potessero rimangiarsi la parola).
anche riguardo al numero limitato di copie si tratta di una decisione white wolf, semplicemente non vuole rieditare la masquerade, vuole solo fare un manuale per collezionisti.

in italia penso che l'edizione anniversario ha più senso farla che in america, anche se il numero di giocatori è enormemente inferiore, per il semplice fatto che in america il base masquerade si trova a prezzi bassi, in italia un base masquerade va dagli 80 euro in su, a me me lo chiedono quasi ad ogni fiera, l'ultima copia che mi è capitata l'ho venduta alla fiera di roma a ottobre.
chi si compra un manuale vecchio a 80-100 euro (ho visto anche aste arrivare a molto più su ebay) non ha certo problemi a prendere una nuova edizione di lusso con oltre 500 pagine, pagandola anche un po più.
fra l'altro anche l'edizione americana era limitata, infatti ora si trova al doppio del prezzo di vendita

meldaur
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
50 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Requiem per la Nexus

(...)

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Requiem per la Nexus

meldaur ha scritto:


non sono certo loro che la fanno, i diritti li hanno buttati per il NWoD, di sicuro la White wolf non li ridà per fare un'edizione di pregio, poi tutto è possibile, ma a chi ti dice da un giorno all'altro che preferisce pubblicare d&d4° al tuo prodotto io non gli darei neanche una briciola.

Secondo me che la WW si faccia concorrenza da sola in Italia riesumando l'OWoD non esiste proprio. Già non andavano bene le vendite dell'NWoD perché la gente preferisce farsi arrivare la roba dell'OWoD figurati se lasciano ristampare VtM, dài un fa il bischero! Faranno stampare un'edizione basata su quella dell'anniversario cioé il motore dell'NWoD e l'ambientazione dell'OWoD.
Guarda la 25 ed aveva pronte le traduzioni di Werewolf e di Mage dell'OWoD ci avevano speso dei bei soldini e andavano a botta sicura se le stampavano ma la WW gli ha fatto bloccare tutto. Che la WW gli lascia ristampare VtM con il motore regolistico vecchio è pura fantascienza, queste fesserie non le fa nemmeno la Wiz.





i tempi sono dovuti alle decisioni della white wolf, non voleva dare i diritti prima, e in realtà non voleva spingere più di tanto il prodotto secondo me perchè comuqnue punta al NWoD non fa certo i soldi con poche copie del vecchio WoD, anche se costose.

Se fosse così sarebbero dei dilettanti, ci sono stati tre-quattro anni di vacche grasse per i vampiri, in libreria andavano forte i libri sui vampiri, adesso stanno sbollendo e passando la mano agli zombie. Se volevano farci dei soldi han perso il momento buono.
Se la WW vuole vendere l'NWoD non può ristampare l'OWoD: è un controsenso, c'è pieno così di gente che non vuole fare l'aggiornamento su questo mercato se gli fanno la ristampa danno ossigeno a loro e quelli a cui piacciono i vampiri alla VtM sono meno di qualche anno fa e saranno sempre meno.
Secondo me come ripeto faranno un manuale frankestain come Le Ultime Notti che però era una cagata pazzesca: hanno messo insieme dei pezzi di The Night of Revelation e Time of Thin Blood tagliando via le parti utili (cioé i nuovi merit e background) e ci han messo dentro tre paginette scritte mi sa  di ricordare da Italo Leone che, per carità è un bravo (ottimo) autore ma lì si è fatto tirar dentro in uno scannatoio e questo bene alla sua reputazione non fa.
Secondo me gli lasceranno fare un riso, fagioli e canditi con la meccanica di NWoD e il backgroundi di VtM ora non so se ci lavorerà qualcuno con un minimo di sugo in zucca, tipo Italo Leone, e forse verrebbe bene, però è probabile che lo diano a uno scalza cani ed è probabile che venga male da male a molto male fino ad anche peggio.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Requiem per la Nexus

meldaur ha scritto:


non sono certo loro che la fanno, i diritti li hanno buttati per il NWoD, di sicuro la White wolf non li ridà per fare un'edizione di pregio, poi tutto è possibile, ma a chi ti dice da un giorno all'altro che preferisce pubblicare d&d4° al tuo prodotto io non gli darei neanche una briciola.

Secondo me che la WW si faccia concorrenza da sola in Italia riesumando l'OWoD non esiste proprio. Già non andavano bene le vendite dell'NWoD perché la gente preferisce farsi arrivare la roba dell'OWoD figurati se lasciano ristampare VtM, dài un fa il bischero! Faranno stampare un'edizione basata su quella dell'anniversario cioé il motore dell'NWoD e l'ambientazione dell'OWoD.
Guarda la 25 ed aveva pronte le traduzioni di Werewolf e di Mage dell'OWoD ci avevano speso dei bei soldini e andavano a botta sicura se le stampavano ma la WW gli ha fatto bloccare tutto: non gli ha permesso nemmeno di venderlo in pdf per poco tempo. Che la WW gli lascia ristampare VtM con il motore regolistico vecchio è pura fantascienza, queste fesserie non le fa nemmeno la Wiz.





i tempi sono dovuti alle decisioni della white wolf, non voleva dare i diritti prima, e in realtà non voleva spingere più di tanto il prodotto secondo me perchè comuqnue punta al NWoD non fa certo i soldi con poche copie del vecchio WoD, anche se costose.

Se fosse così sarebbero dei dilettanti, ci sono stati tre-quattro anni di vacche grasse per i vampiri, in libreria andavano forte i libri sui vampiri, adesso stanno sbollendo e passando la mano agli zombie. Se volevano farci dei soldi e allargare la base han perso il momento buono.
Se la WW vuole vendere l'NWoD non può ristampare l'OWoD: è un controsenso, c'è pieno così di gente che non vuole fare l'aggiornamento su questo mercato se gli fanno la ristampa danno ossigeno a loro e quelli a cui piacciono i vampiri alla VtM sono meno di qualche anno fa e saranno sempre meno.
Secondo me come ripeto faranno un manuale frankestain come Le Ultime Notti così hanno un'ambientazione vecchia per vendere la meccanica nuova.

Però le ultime notti era una cagata pazzesca: hanno messo insieme dei pezzi di The Night of Revelation e Time of Thin Blood tagliando via le parti utili (cioé i nuovi merit e background) e ci han messo dentro tre paginette di Background scritte mi sa  di ricordare da Italo Leone che, per carità è un bravo (ottimo) autore ma lì si è fatto tirar dentro in uno scannatoio e (secondo me) questo bene alla sua reputazione non fa. Cioé gli articoli che scrive lui aggratis sono molto meglio delle robe che gli hanno incastrato a forza in quel manuale lì.

Secondo me americani alla 25 ed gli lasceranno fare un riso, fagioli e canditi con la meccanica di NWoD e il backgroundi di VtM e poi ci appicceranno l'etichetta WW Italia ora non so se al background ci lavorerà qualcuno con un minimo di sugo in zucca, tipo Italo Leone, e forse verrebbe bene, però (secondo me) è più probabile che lo diano a uno scalza cani preso per strada che produrrà una cagata pazzesca.
L'utente medio di WW in Italia (a parte Leoni e pochi eletti) è la negazione del concetto di buon senso, farli lavorare a cose come le ambientazioni è follia pura.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Requiem per la Nexus

Alla fine pare che la Raven pubblicherà l'edizione del ventennale di VtM che è un riso e fagioli tra l'edizione vecchia e la nuova. Non credo che se la fileranno in molti vuoi che la gente per giocare i pbf ha bisogno dell'altro manualetto, vuoi che ormai la mania dei vampiri e sbollita, vuoi che ormai i collezionisti han comprato il tomone in inglese da mo' quindi bho.
Secondo me margini per rilanciare non ci sono nun c'è trippa pe' gatti.

Domanda Retorica
Ma solo in Francia hanno una politica editoriale seria con delle ricerche di mercato vere? (E non quella gran scacazzata che hanno i'mericani: perché che han fatto delle ricerche di mercato prima della 4E era una sòla). Han visto che tiravano gli zombie hanno fatto uscire zombie corps, che non sarà un regolamento che spacca ma almeno non sembra scritto vent'anni fa perché tra Spaghetti New Wave e Spaghetti Old Wave  qui sembra di stare negli anni novanta tra dungeon e mostri col mal di vivere manca che resuscita Curt Cobain e siam negli anni novanta e vaffa!

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Requiem per la Nexus

Ohiohiohi...qualcuno ancorasi ricorda di me nonostante i capelli grigi...
Spolveriamo i ricordi...
Concettualmente le Ultime Notti è roba mia.
O meglio, quando quelli della 25th Edition mi chiamarono per informarmi della prossima uscita di Requiem (erano già in ritardissimo sulle pubblicazioni di Masquerade) mi chiesero quali manuali includere in un eventuale maxisupplemento italiano. Consigliai Time of Thin Blood ed altro, ma con le specifiche che non doveva trattarsi di una traduzione ma di un adattamento: le avventure erano pessime, ed i supplementi necessari scritti male. Mi ricordo di avergli consigliato di riassumere i fatti salienti per trovare spazio per includere note e noterelle, riferimenti ad altri libri, insomma una opera magna che fungesse da stampella a tutti i manuali mancanti e permetesse una conclusione degna. Già volevano non pubblicare gli ultimi clanbook...ed in effetti anche se sono orgoglioso di quelle tre mie pagine e all'epoca le reputavo ottime con occhi più vecchi (non più saggi, no ma più cattivi) posso dire che potevo fare di meglio nonostante lo spazio limitatissimo in favore di pezzi assai poco sviluppati e mal scritti.

Italo Leone
Novizio
ranks
useravatar
Offline
1 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Requiem per la Nexus

Consigliai Time of Thin Blood ed altro, ma con le specifiche che non doveva trattarsi di una traduzione ma di un adattamento: le avventure erano pessime, ed i supplementi necessari scritti male.

Passeggiata dopo mezzanotte penso che sia una delle avventure ufficiali più brutte di sempre, personalmente.   smile2
Ha stupito anche a me che non ci fossero i background e i merit dei mezzi sangue\ Malkavian che c'erano in Time of Thin Blood originale.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o