Home Forum General Librogame e dintorni Intervista a Gary Chalk e novità sul suo lavoro in ambito gamebook

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Intervista a Gary Chalk e novità sul suo lavoro in ambito gamebook

Re: Intervista a Gary Chalk e novità sul suo lavoro in ambito gamebook

edito per evitare duplicati, cancellate pure! wink

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Zot ha scritto:

Mediterei su quella in cui si chede cosa ne pensa di Quidault e Dal Lago... e se dice che gli fan schifo?

E se non li conosce? Peggio me sento!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
5648 Messaggi
Info utenti nei messaggi

a) Lavora solo per progetti editoriali/ludici oppure anche è disponibile anche per lavori su commissione per privati (quadri, opere autografe, etc)?

b) Lei ha collaborato ai librogames della serie "Football Fantasy" di Jon Sutherland: è un appassionato di calcio? Che squadra tifa? Milan, Inter o Juventus?

c) Qual è l'illustrazione che l'ha maggiormente soddisfatto e di cui va più fiero?

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
2671 Messaggi
Info utenti nei messaggi

che lei sappia, volendo avere l' applicazione dei suoi nuovi librogame IN ITALIANO, cosa bisognerebbe fare?

basta tradurre il testo e darla alla casa produttrice che con 2 click risolve la cosa, o bisogna riscrivere ex novo il programma?

eventualmente, potrebbe mettere una buona parola con i tecnici, affinchè anche noi possiamo godere di questa app, e dare eventualmente il nostro apporto per eventuali suggerimenti/segnalazioni/bug....?

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi

- I tuoi gamebooks della serie Gun Dogs sono per ora sviluppati solo su IOS. Sappiamo che presto saranno esportati su altri formati, quali sono? Che tempi di attesa ci vorranno prima che venga effettivamente realizzato questo trasbordo?

- Qual'è stato il tuo contributo alla creazione di Lupo Solitario, del suo mondo, degli scenari?

- Perché dopo qualche anno, quando il personaggio era al culmine del successo, hai deciso di abbandonare la serie? Scelta personale o qualcosa nel rapporto con Joe Dever si è incrinato?

- Il tuo stile grafico oscilla continuamente tra una buona dose di realismo e licenze più fantasiose, quasi espressioniste. A chi ti sei ispirato per migliorare il tuo lato artistico? Ci sono disegnatori o pittori che hanno influito pesantemente sullo sviluppo della tua arte?

- Parlaci della serie Prince of Shadows: come è nata l'idea? Come mai è stata chiusa così rapidamente? Ti ricordi come doveva concludersi la storia se fosse proseguita?

- Quanto influisce un disegnatore nella strutturazione e nella creazione di un libro-gioco? Tu hai partecipato attivamente allo sviluppo dei personaggi e degli scenari dei volumi che hai illustrato, o ti sei limitato a dargli una forma grafica?

- Hai avuto sempre uno stile molto particolare nella rappresentazioni delle armi, in Lupo Solitario, che differisce molto da quello dei tuoi successori, ad esempio  Brian Williams. Il tuo è particolarmente realistico: hai avuto modo di compiere degli studi su armi d'epoca? Hai usato dei modelli per rappresentarle?

- Hai avuto modo di conoscere gli altri disegnatori di Lupo Solitario dell'epoca d'oro? Avevi rapporti con alcuni di loro? Ci sono altri disegnatori attivi nel campo dei gamebook che conosci e che stimi?

- Pascal Quidault e Antonio Dal Lago hanno disegnato le nuove copertine di Lone Wolf, per l'edizione Expanded della Mongoose. Hai avuto modo di osservare i loro lavori? Come li giudichi, ti piace il loro stile?

- Parlaci del tuo nuovo progetto Gun Dogs. Di cosa parla questa nuova collana, dove è ambientata? Com'è stato lavorare con un altro grande protagonista della scena fantasy come Jamie Wallis?

- Nell'arco della tua carriera c'è stato un autore con cui hai avuto una sintonia particolare? Qualcuno che con le sue descrizioni ti ispirava particolarmente al momento di iniziare i disegni?

- Quando disegnavi Lone Wolf non lo raffiguravi quasi mai direttamente e hai fatto vedere il suo viso solo sulla cover del primo volume. Come mai questa scelta? Era tesa a garantire una maggiore immedesimazione del lettore nel personaggio? Pensavate che non dandogli un volto sarebbe stato più facile per i fans calarsi nella parte? L'idea di non rappresentarlo è stata tua o di Joe?

- Come ti sei trovato a riprendere in mano il mondo di Lone Wolf dopo tanto tempo, con i tuoi lavori pubblicati sul gioco da tavolo della Greywood Publishing e il GDR francese? Ti sei sentito subito a tuo agio o c'è voluto un po' per ritrovare il feeling con il personaggio?

- Ha collaborato ai librogame della serie "Football Fantasy" di Jon Sutherland: sei un appassionato di calcio? Per quale squadra tifi? Com'è stato lavorare su una tematica sportiva?

- Qual è l'illustrazione che ti ha maggiormente soddisfatto e di cui va più fiero?

- Credi che le tue ultime opere, in particolare quelle della serie Gun Dogs, potranno mai essere tradotte in altre lingue? C'è speranza di vederle in Italiano?

Ho riformulato le domande seguendo i consigli di Zot, in particolare quella sulla rappresentazione di Lupo Solitario e quella sui disegnatori. Quella su Quidault e Dal Lago l'ho lasciata, se non li conosce dirà che non li conosce e pace, qual'è il problema? smile E' una domanda interessante, soprattutto se farà delle considerazioni sulle loro opere. Ho inserito due delle tre domande di Aldo (quella sui lavori privati l'ho saltata, non c'era più spazio e a limite possiamo scrivergli e chiedergli la cosa personalmente se qualcuno pensa di commissionargli qualcosa) e ho riassunto la domanda di Fabio in un unico quesito un pochino più generico ma che ricomprende tutto quello che aveva chiesto.

Abbiamo esaurito lo spazio: lascio aperto ancora il thread qualche ora nel caso arrivino altre domande di estremo interesse ma di fatto l'intervista è completa, e subirà modifiche solo in caso di questioni di grande importanza.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
11000 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ho preparato le domande, visto che non ci sono ulteriori aggiunte le giro ora. Grazie a tutti per aver contribuito: restate sintonizzati, nei prossimi Magazine leggerete l'intervista! smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
11000 Messaggi
Info utenti nei messaggi

trudy, in realtà io volevo dire una cosa e tu ne hai scritta un' altra... -_-

io mi ero spostato molto di più sull' aspetto tecnico della cosa... poi magari lui non ne sa un cazzo, ma avrebbe potuto darci delle info in merito tongue

e in ogni caso manca la domanda + importante: ci vieni a cena con noi, al prossimo lucca games?

oramai ci avete abituati bene --->  tutti gli anni mi apsetto ospiti nuovi e molteplici! bigsmile bigsmile

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Arf! Non vedo l'ora!

Complimenti a chi ha messo a segno questo colpo, siete dei grandissimi.

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Prodo ha scritto:

Ho inserito due delle tre domande di Aldo

Hai omesso il pezzo più importante, ovvero se da appassionato di calcio preferisce Milan, Inter o Juve! Che siano maledetti Totti, Romolo, Remo, la lupa e Roberto Pruzzo!!!

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
2671 Messaggi
Info utenti nei messaggi

tyorl ha scritto:

oramai ci avete abituati bene --->  tutti gli anni mi apsetto ospiti nuovi e molteplici!

A cui vendere sempre più programmi di contabilità... Caimano!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
5648 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5894
Totale Sondaggi: