![]() ScacchiRe: Scacchi
Giochi la scandinava! Un'apertura che, quando giocavo col bianco, mi ha sempre parecchio infastidito: non ho controllato sui manuali ma credo che il tuo avversario esca dal seminato abbastanza presto: 5. Cf3 è teorica? Non mi pare una gran mossa ma, ripeto, non avendo sottomano i sacri testi non sono in grado di valutare compiutamente.
Administrator has disabled public posting
Re: Scacchi Non credo sia teorica...
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
Re: Scacchi Adriano, ti scrivo qui perché i PM sono sospesi: sarai orgoglione di sapere che mio figlio è grande appassionato di scacchi, e da Venerdì 12 (cit. Ratman) sarà aperto ufficialmente il suo Club Scacchi Torviscosa presso la biblioteca civica, con avallo del sindaco che coprirà parte delle spese.
"La gramatica è tutto ciò che conta"
Re: ScacchiScusa ma alla mossa 14 che fai? Mangia il pedone che ti liberi la colonna per la torre e inchiodi l'alfiere sul re! Alla mossa 19 te ne vai in giro col cavallo subito la torre ad occupare la colonna libera!! Mossa 23 attacchi un pedone doppiato e alla fine la torre sulla colonna libera ce la mette lui! Mossa 25 adesso anche la colonna E è libera subito ad occupare con la torre!
"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Re: Scacchi
Hai ragione. Lì per lì ho pensato di chiudergli l'alfiere, ma effettivamente con Thg8 creo una buona batteria Torre+Alfiere.
Qui ci avevo pensato, poi comunque ho visto che la casa g1 è controllata due volte (A+T), quindi ho pensato che tanto libera la colonna non era (non ho modo di conquistarla, almeno per adesso). Quindi ho ragionato così: il Cc6 non sta facendo molto, guadagno un tempo attaccando c2, arrivo in f3 e catturo l'alfiere (che, comunque, sarebbe tornato attivo dopo f2-f3 e Ag1), male che vada la casa g1 ha un pezzo in meno che la controlla e il nero non avrebbe più l'alfiere a controllare le case scure, mentre il mio alfiere camposcuro c'è ancora. Però forse ho ragionato in maniera troppo contorta.
All'inizio non mi preoccupava più di tanto. Poi ho visto quella casa d5 per il cavallo bianco, e ho giocato ...c6, ma se giocavo subito Thg8 non credo che correvo molti rischi. Es: 24...Thg8 25.Txg8 Txg8 26.Cd5 Axb2 27.Txf4 e comunque dovrei riuscire a rimanere con un pedone in più. La spinta del pedone c7, in effetti, non so quanto sia stata buona.
Eh ma prima devo spostare l'alfiere, no?
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
Re: Scacchi Scusa il tono arrogante del mio post. Non voglio fare il maestrino.
"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Re: Scacchi Ma figurati, i suggerimenti sono sempre ben accetti. "Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
Re: ScacchiIn realta' il testo originale di questo quiz scacchistico sarebbe: "il nero muove e vince in una mossa" Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Info Forum
|