Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Scacchi

Re: Scacchi

Adriano ha scritto:

Ok, allora questa è la mia Immortale di questo torneo:
http://www.chessvideos.tv/chess-game-re … p?id=94450
Io sono il Nero.

Giochi la scandinava! Un'apertura che, quando giocavo col bianco, mi ha sempre parecchio infastidito: non ho controllato sui manuali ma credo che il tuo avversario esca dal seminato abbastanza presto: 5. Cf3 è teorica? Non mi pare una gran mossa ma, ripeto, non avendo sottomano i sacri testi non sono in grado di valutare compiutamente.

Comunque bravo! Un mediogioco giocato molto sul filo della tattica e uno sviluppo dei pezzi efficace: hai tenuto botta sui pedoni doppiati ma occupato molto rapidamente le colonne aperte, e poi quell'alfiere camposcuro ha fatto sfracelli!
Diciamo che io, per dignità, nei panni del bianco avrei abbandonato su 31 ...Txh3+. wink

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
759 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Non credo sia teorica...
Già 3.Ac4 si vede poco, in più perdere subito la coppia degli alfieri con 4.Axd5...
Forse per il Bianco la cosa migliore è giocare 5.Df3. Non saprei.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Adriano, ti scrivo qui perché i PM sono sospesi: sarai orgoglione di sapere che mio figlio è grande appassionato di scacchi, e da Venerdì 12 (cit. Ratman) sarà aperto ufficialmente il suo Club Scacchi Torviscosa presso la biblioteca civica, con avallo del sindaco che coprirà parte delle spese.

Oggi ci è arrivato il materiale (scacchiere, pezzi, orologi, quaderni per registrare le partite). Naturalmente sarai invitato!

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Wow che bello!
Solo che è "leggermente" fuori mano per me, che sono di Roma...
Vabbè, come se avessi accettato.

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Scusa ma alla mossa 14 che fai? Mangia il pedone che ti liberi la colonna per la torre e inchiodi l'alfiere sul re! Alla mossa 19 te ne vai in giro col cavallo subito la torre ad occupare la colonna libera!! Mossa 23 attacchi un pedone doppiato e alla fine la torre sulla colonna libera ce la mette lui! Mossa 25 adesso anche la colonna E è libera subito ad occupare con la torre!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mimimmi ha scritto:

Scusa ma alla mossa 14 che fai? Mangia il pedone che ti liberi la colonna per la torre e inchiodi l'alfiere sul re!

Hai ragione. Lì per lì ho pensato di chiudergli l'alfiere, ma effettivamente con Thg8 creo una buona batteria Torre+Alfiere.

Mimimmi ha scritto:

Alla mossa 19 te ne vai in giro col cavallo subito la torre ad occupare la colonna libera!!

Qui ci avevo pensato, poi comunque ho visto che la casa g1 è controllata due volte (A+T), quindi ho pensato che tanto libera la colonna non era (non ho modo di conquistarla, almeno per adesso). Quindi ho ragionato così: il Cc6 non sta facendo molto, guadagno un tempo attaccando c2, arrivo in f3 e catturo l'alfiere (che, comunque, sarebbe tornato attivo dopo f2-f3 e Ag1), male che vada la casa g1 ha un pezzo in meno che la controlla e il nero non avrebbe più l'alfiere a controllare le case scure, mentre il mio alfiere camposcuro c'è ancora. Però forse ho ragionato in maniera troppo contorta.

Mimimmi ha scritto:

Mossa 23 attacchi un pedone doppiato e alla fine la torre sulla colonna libera ce la mette lui!

All'inizio non mi preoccupava più di tanto. Poi ho visto quella casa d5 per il cavallo bianco, e ho giocato ...c6, ma se giocavo subito Thg8 non credo che correvo molti rischi. Es: 24...Thg8 25.Txg8 Txg8 26.Cd5 Axb2 27.Txf4 e comunque dovrei riuscire a rimanere con un pedone in più. La spinta del pedone c7, in effetti, non so quanto sia stata buona.

Mimimmi ha scritto:

Mossa 25 adesso anche la colonna E è libera subito ad occupare con la torre!

Eh ma prima devo spostare l'alfiere, no?

Comunque grazie per i suggerimenti: purtroppo nelle partite di torneo non sempre si ha la lucidità per fare le mosse giuste. smile

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Scusa il tono arrogante del mio post. Non voglio fare il maestrino.
La tattica delle colonne libere è molto importante, spesso non si mangiano apposta dei pedoni avversari in modo da non liberare la colonna per l'uscita delle torri nemiche, di contro, spesso ci si fa mangiare un pedone per avere un "buco" con cui uscire con la propria torre. Le torri puntano sempre ad entrare nella penultima riga dell'avversario per fare strage di pedoni e avvantaggiarsi per il finale in cui i pedoni, grazie alla promozione, sono fondamentali. Nella colonna libera si può installare anche un vera e propria "macchina da guerra" ovvero le due torri impilate una sopra l'altra.
Questa tattica è uno degli elementi centrali del libro "Il mio sistema" di Aaron Nimzowitsch, con questo gli scacchi escono dal periodo romantico e nasce il gioco di posizione, gli scacchi moderni, quelli che si giocano ora. Purtroppo è un libro difficilissimo perchè non va solo letto, va imparato e va giocato con la scacchiera. Riassumendo: "Occupare con le torri (ma anche con la regina) le colonne libere, cercare di creare colonne libere per se, non creare colonne libere all'avversario".

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ma figurati, i suggerimenti sono sempre ben accetti. smile
Sicuramente ho ragionato male in partita: per quello che ho studiato finora delle colonne aperte, l'aspetto che mi sembrava più importante è che la colonna aperta va utilizzata dalle torri con l'idea di un (eventuale) raddoppio, per poi trasformare il controllo verticale in controllo orizzontale sulla settima (e 8°) traversa.
In partita mi sembrava che questo controllo non ci fosse da parte del Bianco (le case e3 e g3 sono controllate dai pedoni neri), e la variante ...Thg8 non mi era sembrata malaccio (anche se poi ho fatto un'altra scelta).
Certo, non dovevo permettere Tg6, questo è vero.
Uff, ho ancora tanto da imparare... E più si va avanti, meno si può sbagliare.
Grazie comunque per i consigli. wink

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Dai ragazzi,
vediamo chi sa risolvere questo quiz scacchistico

Il Bianco muove e vince

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/4560/scacchi.jpeg

SOLUZIONE:

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Il Bianco è Chuck Norris

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

In realta' il testo originale di questo quiz scacchistico sarebbe: "il nero muove e vince in una mossa"

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 (altrimenti per Chuck Norris era troppo facile)

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5897