Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

e se....

Re: e se....

Allora butto giù i miei due cent:
secondo me i GdR non se la passano bene, ma neanche i giochi da tavolo visto che la Nexus sarà dal 2001 che non ha più fatto uscire un rigo sui GdR e ha chiuso nel 2009 e io sono convinto (magari sbaglierò ma credo di no) che i libro game di per se siano diventati un media obsoleto tecnolgicamente parlando: rimarrà di nicchia come la stampa ad acquaforte, la scherma e l'equitazione, fine.

Però il punto dolente secondo me è un altro: è un po' improponibile campare ristampando sempre la solita minestra, guardate questa qui è una cazzata che fa anche il mercato dei Gdr ed è piuttosto grave a mio avviso: continuano a fare giochi, e moduli e avventure che come stile è la stessa roba di venti o trent'anni fa e sostanzialmente se ne fregano dei gusti del pubblico, è proprio un errore che fanno tutti dagli autori New wave a quelli tradizionali.
...Io il libro game di Shutter Island lo comprerei anche ma Ninja no, cazzo! L'ho gia letto! E Oberon pure e LS l'ho giocato in tutte le salse... E poi il Magnamund mi ha un po' stufato: datemi un po' qualcosa di nuvo.

Io, fosse stato sul mercato, due anni fa mi sarei comprato un GdR sull'horror cazzone per giocare cose tipo True Blood o Rosario+ Vampire... Solo che sul mercato non c'era perché erano tutti gli autori impegnati a sfornare o quello che garbava a loro o a fare roba anni settanta cioé ai tempi che c'erano ancora le mezze stagioni, il muro di Berlino e molte altre cose oggi non pervenute, insomma non possono continuare a vendere la roba di trent'anni fa e pretendere che la gente la compri pure.

Se per assurdo saltasse fuori qualcuno con soldi a fottere che vuole metterli nei librogame spero che li metta in qualcosa che non puzzi di vecchio lontanto 20Km come capita nei GdR, che han degli autori così ottusi che pensavano seriamente che bastasse tirar via (o imboscare un po') la r0 per far sembrare nuovo il solito vecchiume... E si due o tre fessi che han tempo da perdere su internet che credono davvero a sta roba ci sono anche problema è che poi una volta che han comprato le loro 15 copie all'editore gli restano in casa un fotio di manuali come è successo con D&D  4E che ha chiuso a giugno.
...Ma poi porco cane son trent'anni che la gente ammazza i goblin, qualcosina di nuovo, un nuovo che non sia una cazzata non lo si puo avere? ...O una cazzata che fa ridere nel 2011? No, he? Chieder troppo.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Vorrei far notare però che non siamo "Un mercato di nicchia". UN mercato di nicchia richiede, appunto, una nicchia.

Dato che invece non c'è NEMMENO UN PRODOTTO, non siamo nemmeno un mercato!


Io non chiedo di vedere i ragazzini in strada con un libro in mano, a me basterebbe che la EL creasse un sistema di print-on-demand decente, o anche solo vendesse i PDF online...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Sabretooth ha scritto:

Adriano ha scritto:

Certo, Topolino e i giochi Hasbro vendono, ma metti ad esempio Topolino: ogni settimana ci sono uscite inedicola, speciali, almanacchi... Passa la pubblcità in tv... I cartoni disney passano in tv in modo ricorrente...
Certo che Topolino e i giochi Hasbro vendono, ma sono pubblicizzati/esposti, o comunque sono "venduti" in modo ben diverso dai lg (che nessuno espone/pubblicizza).
Ecco perchè parlavo di differenza.

ecco perchè io dico che se dovessero rilanciare gli LG servirebbe un colosso editoriale a farlo (Mondadori per esempio)
non una piccola casa esistente come la EL o una casa ex nova come quella che state ventilando...
serve avere poeso sul mercato, anche per poter imporre alla librerie di dedicargli un certo quantitativo di spazio, fare pubblicità più o meno forte (e non credo che su certi canali televisivi sia anche così caara come raffigurate.. ricordo che anni fa su MTV passava la pubblicità di una nuova serie e fumetti di un editore indipendente, quindi non con troppi fondi da dedicare alla pubblictà..), sperie ora con i canali digitali terrestri.. oltre la metà è fatta da televendite e pubblicità varie..

Verissimo. La EL non ha la massa critica per poter operare dei rischi sul mercato. Una MOndadorei, una DeAgostini, una Rizzoli o un Einaudi invece potrebbero "rischiare" senza paura...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

La disney non sta messa benissimo tanto che pensa di comprarsi una parte del parco marvel.

La Disney ha avuto la miglior redditività dell'ultimo decennio, s'è comprata la Marvel per 4 MILIARDI di dollari, sta costruendo un'ulteriore Disneyland a Hong Kong, e quest'anno ha fatto 38 miliardi di dollari in revenue.

Se non è star bene questo...

Per quanto riguarda la divisione italiana, Topolino settimanale venderà 50,000 copie al mese. E sono comunque 50,000 copie alla settimana in più dei librigame.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Jegriva ha scritto:

Per quanto riguarda la divisione italiana, Topolino settimanale venderà 50,000 copie al mese. E sono comunque 50,000 copie alla settimana in più dei librigame.

E sono sempre troppi visto che se provate a pender in mano un topolino oggi ce da rimanere a bocca aperta dalla tantissima pubblicità che c'è,il livello delle storie invece non potei giudicarlo..

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

aggiungo alla conversazione..

l'altro giorno ho avuto una riminiscenza d'infanzia pensando a questa discussione..
negli anni 80 ci furono le pubblicità TV per i SLTA..  e poco dopo iniziai a vederli nelle mani dei compagni di classe
ECCO perchè successe il boom..
almeno una prima serie deve avere pubblicità.. poi, una volta interessati i lettori, questi andranno a scovare altro..

ps Aloo.. è tanto vero che il LG non è un gioco sociale, ma è altrettanto vero che è comunque un libro..e  toh sta settimana il libro più acquistato è di nuovo un fantasy per ragazzi.. ovevro il capitolo di Eragorn..

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

gpet74 ha scritto:

Vanno i nostri amici putrefatti ma, almeno in libreria, non direi che spopolano. Qualche titolo c'è ma un inezia rispetto a tutti i vampiri e angeli vari

Guarda i vampiri orma sono bolliti
e forse stanno per passare la mano agli angeli
i libri sugli zombie hanno provato a farli uscire ma a parte i due di Brooks non stanno facendo furore.

Per assurdo dovessero tornare i librogame in libreria mi piacerebbe fosse roba un po' al passo coi tempi e non le solite vecchie glorie.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Conigliomannaro ha scritto:

Allora butto giù i miei due cent:
secondo me i GdR non se la passano bene....(OMISSIS)....... No, he? Chieder troppo.

L'idea di fondo di Conigliomannaro la sottoscrivo in pieno. Ninja Oberon e Lupo Solitario devono rimanere li sullo scaffale, ormai sono come i cartoni animati giapponesi anni 80. Librogame oggi deve voler dire cose moderne  che acchiappino in modo travolgente lo stesso target di età di allora una generazione dopo. Non la solita minestra. Non so se il librogame oggi potrebbe piacere, ma intanto i "temi" devono essere adeguati!
Chiaro che, sebbene possa sembrare un controsenso, voglio il 29 30 31 e 32 di Lupo Solitario stampati e sul mio comodino, ma questo è solo un debito dell'autore nei confronti della nostra generazione!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Tanto per dare qualche risposta sparsa, poi esco dalla questione, da bravo corvo:

Tyorl: Potrei dire "1 pari", ma in realtà figuriamoci se ho tempo e interesse a uccidere i sogni natalizi di chiunque. Sono una romantica, mi commuovo sempre di fronte alle iniziative di beneficenza, soprattutto nei confronti di autori ed editori bisognosi di qualche fesso che spenda quel che loro non vogliono investire, perchè hanno capito che forse il gioco non vale la candela. Poi, per me potete comprarci anche le uova giganti di Pasqua coi vostri soldi, insomma... quando c'è in giro Beckam che spende milioni di dollari per comprare vibratori di platino alla moglie, perchè no?

Jegriva: Mi arrendo, credo che con questa storia delle mele e delle banane ti sfugga il Minimo Comun Picciolo: il GIOCO. E di forme di gioco ce ne sono di più dinamiche, interessanti, nuove, pratiche, moderne, sensoriali... vado avanti? E il librogame è un libro, non è un gioco... no! E' un "gioco-libro": le persone di una certa età preferiscono i ROMANZI, i ragazzini preferiscono altri generi di gioco (di media), siamo rimasti NOI: una nicchia. Se ritirate ancora fuori che "vi accontentereste" di stampe PDF da parte di E-ELLE per una nicchia... allora decidetevi! Non stiamo facendo più un discorso di rilancio per il grande pubblico o il medio pubblico! E allora spendere tutti quei soldi è inutile. Possiamo farli anche noi i libri nuovi e autofinanziarci la pubblicazione e la distribuzione. Trasformate piuttosto Librogame's Land in una vera, piccola casa editrice, con una selezione di autori. Se parliamo di "pubblicità tv", "sponsor", "radio", media che costano cifre mostruose, però, stiamo parlando di far arrivare il prodotto al GRANDE pubblico.
Allora, guardate, facciamo così, vado di ottimismo: ammettiamo che ci voglia credere, molto più sensato dal punto di vista commerciale, allora, è il discorso di Coniglio: se proprio si deve fare un rilancio moderno, si dovrebbe farlo su serie note anche per i cartoni animati (dopotutto "Star Wars" e co. erano i "franchising" del tempo), per i film... e allora vi trovereste serie su "Twilight", "Yu-gi-oh", "Pokémon", "Harry Potter"... scommetto che quello di Harry Potter andrebbe fortissimo. I diritti?
Ammettiamo che ve li danno (ed è difficile, non impossibile, ma molto difficile), è un alto costo. La pubblicità televisiva? Un altissimo costo. E non di una volta sola... di più d'una. Il resto della pubblicità, visto che non basta quella televisiva, ma ci vuole quella editoriale? Un altro costo alto. Ok, teniamo solo la pubblicità televisiva, rientramo comunque nella "cifra scottante".
In tutto ciò: superato un primo eventuale boom di entusiasmo da "Harry Potter LG"... quanto dura il fenomeno?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Secondo me spostare tutto il discorso creando APP per iOS/Android/Winzoz è una delle migliori opportunità che possono avere i Librogame per tornare in auge. Si potrebbero implementare cose come gli obiettivi che ora vanno tanto di moda, oppure una classifica online basata su un punteggio in base alle scelte fatte durante la partita... così, la componente sociale sarebbe in parte sviluppata... Inoltre, combinata al fatto che il PC si occupa da se delle parti "seccanti" (roll di dadi, modifica dei punti vita, inventario, ecc, in stile FLAPP per capirci), renderebbe possibile l'implementazione di regolamenti complicati, come ad esempio quello di Blood Sword ,senza rendere difficile la comprensione delle stesse agli utenti.
Ovvio che le storie "vecchie" non sarebbero più un alternativa valida, ci vogliono idee e ambientazioni nuove in linea con i gusti attuali!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Messaggi di questa settimana:
52
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill