Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

e se....

Re: e se....

lonewolf79 ha scritto:


Per Gpet74 : scusa e quale gioco 20-30 anni avevi bisogno del manuale per giocarci? a me viene in mente solo la serie ultima (tipo ultima 6) e di giochi dall' 86 (avevo 6-7 anni) ne ho fatti...

Praticamente OGNI gioco per PC che non fosse un punta-e-clicca o un punta-e-spara.
Ma potremmo dire qualsiasi gioco prima dell'era moderna dei tutorial.
Penso anche solo che una volta i giochi non ti indicavano nemmeno i tasti da usare. I primi esmepi che mi vengono in mente sono Wing Commander e Masters of Orion. O Might & Magic.

Non ti parlo poi di roba "cazzuta" anche oggi come gli strategici (io sono un grande fan dei Paradox, Europa Universalis, Victoria, Hearts of Iron) o i simulativi...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Ho giocato ad Europa 2 senza manuale e non mi sembrava cosi' complicato.
Poi oggi i tutorial li stanno usando per togliere i manuali cartacei. Alice madness ha il manuale nel disco.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Europa Universalis 2 è già un titolo moderno sotto diversi aspetti. Io parlo di simulativi, strategici di 20 anni fa. Anche solo i primi civilization ... ti ricordi che mattoni di manuali?

Ma a parte questo. perchè si disquisisce di undettaglio insignificante del mio intervento? L'argomento che ho sollevato e del quale volevo parlare mi sembra assai più congruo alla discussione aperta da Tyorl e, perdonatemi, anche più interessante della mole dei manuali per giochi di 20 anni fa.
Rimaniamo IT, dai.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

O.T Per quanto riguarda civilization  c' ho sempre giocato senza manuale essendo stato uno dei tanti giochi avuti non originali e ci riuscivo bene.

Per l' argomento si è interessante, ma non mi prende piu' di tanto.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

lonewolf79 ha scritto:

Ho giocato ad Europa 2 senza manuale e non mi sembrava così complicato.

perdonami, ma allora vuol dire che di quel gioco hai capito/sfruttato poco o nulla...

europa universalis (nel formato: gioco da tavolo) è il boardgames + complesso della storia dei giochi da tavolo, al punto che empires in arms, inconfronto, sembra monopoli (e ti assicuro che empires in arms è già uno dei più complessi in assoluto ^^)

eu (sia 2 che 3) per pc sono una passeggiatina nel bosco rispetto al gioco da tavolo, d' accordo, ma stiam parlando comunque di un MONSTER GAME! è vero che il sistema fa per te un macello di calcoli, semplificandoti la vita, ma è altrettanto vero che ci sono tutta una MAREA di variabili anche non numeriche che tu devi saper per forza, se vuoi portare a termine una partita (che è lunghissima, almeno qualche decina di ore).

un esempio su tutti: come fare in modo di eleggere tu il papa, sfruttando i tuoi cardinali, o l' imperatore... come fai a sapere come si fa, se non conosci il gioco da tavolo e non hai letto il manuale?

oppure: come fai ad essere efficace in battaglia, se non sai che quel tipo di unità ha un valore di fuoco, uno di impatto, come funziona l' attrito, ecc ecc?
(e nessuno te lo dice a parte il manuale e qualche raro forum di appassionati di giochi di strategia)

certo, se per "giocato" intendi solo pochi anni (di game), qualche mossa qua e là, allora ok: basta muovere il mouse, cliccare e aspettare... ma proprio quello è un gioco che richiede studio, applicazione, riflessioni sul proprio operato, diversi tentativi per ottimizzare le strategie... ^^

@ jegriva: anch' io sono un amante dei giochi paradox! bigsmile    (oltre che uno dei pochi fortunati ad aver giocato a quel particolarissimo gioco da tavolo.... e ora gpet mi odierà ancora di più, ahahahahahah)

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

tyorl ha scritto:

lonewolf79 ha scritto:

Ho giocato ad Europa 2 senza manuale e non mi sembrava così complicato.

perdonami, ma allora vuol dire che di quel gioco hai capito/sfruttato poco o nulla...

europa universalis (nel formato: gioco da tavolo) è il boardgames + complesso della storia dei giochi da tavolo, al punto che empires in arms, inconfronto, sembra monopoli (e ti assicuro che empires in arms è già uno dei più complessi in assoluto ^^)

eu (sia 2 che 3) per pc sono una passeggiatina nel bosco rispetto al gioco da tavolo, d' accordo, ma stiam parlando comunque di un MONSTER GAME! è vero che il sistema fa per te un macello di calcoli, semplificandoti la vita, ma è altrettanto vero che ci sono tutta una MAREA di variabili anche non numeriche che tu devi saper per forza, se vuoi portare a termine una partita (che è lunghissima, almeno qualche decina di ore).

un esempio su tutti: come fare in modo di eleggere tu il papa, sfruttando i tuoi cardinali, o l' imperatore... come fai a sapere come si fa, se non conosci il gioco da tavolo e non hai letto il manuale?

oppure: come fai ad essere efficace in battaglia, se non sai che quel tipo di unità ha un valore di fuoco, uno di impatto, come funziona l' attrito, ecc ecc?
(e nessuno te lo dice a parte il manuale e qualche raro forum di appassionati di giochi di strategia)

certo, se per "giocato" intendi solo pochi anni (di game), qualche mossa qua e là, allora ok: basta muovere il mouse, cliccare e aspettare... ma proprio quello è un gioco che richiede studio, applicazione, riflessioni sul proprio operato, diversi tentativi per ottimizzare le strategie... ^^

@ jegriva: anch' io sono un amante dei giochi paradox! bigsmile    (oltre che uno dei pochi fortunati ad aver giocato a quel particolarissimo gioco da tavolo.... e ora gpet mi odierà ancora di più, ahahahahahah)

tyorl forse non era il primo videogioco strategico per pc che facevo? e poi quando parlo che non mi serviva il manuale intendevo per capire il funzionamento e il regolamento di un gioco del genere.
Poi è ovvio che per capire un gioco strategico nel suo insieme devi fare molte partite/campagne ecc..
Se 10 ore ti sembrano tante per un videogioco si vede che non hai mai fatto giochi piu' lunghi... sia del passato che del presente.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Il sistema digitale può anche fare calcoli, ok, ma io (parere squisitamente personale) distinguerei due tipi diversi di partita:
1) giochi semplici, senza troppi calcoli (es: Scegli la tua avventura): ok, in questo caso hai ragione, è un libro leggibile senza troppa fatica, ci sono i bivi ma nulla di più, si legge bene all'aperto;
2) LS, Sortilegio, Blood Sword e simili: se fai una partita "scherzosa" si può fare. Se vuoi fare una partita seria, mi spieghi come fai a concentrarti e a giocare una partita impegnata mentre torni da lavoro o mentre sei al bar? E' come pretendere di giocare a scacchi (o ad un gioco di società impegnativo) in un autobus e far credere che è una partita impegnata, quando per una partita seria ci vuole tempo, silenzio e un tavolo stabile.

Io ho la mente molto aperta, posso adattarmi senza problemi ai librogame digitali, ma quando si parla di giocare seriamente il digitale non rende al 100% (secondo me).

Comunque, assodato che sarà sicuramente un rilancio col digitale, resta il fatto che bisognerebbe capire a quali serie può essere interessato un ragazzo (e se, più in generale), un ragazzo nato nell'era della Play Station 3 può essere interessato ad un prodotto come il librogame (seppur digitale).
Le vecchie?
Le nuove?
Solo nuove ispirate a modelli già famosi (es: Harry Potter)?

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Ammazza quanto scrivete! Fermo restando che ho saltato a piè pari le discquisizioni sui manuali dei vg anni 80, vorrei dire la mia su quanto ha spiegato EGO.
La distinzione ci sta tutta, ma secondo me (e si parla di gusti personali, quindi), una vera narrativa interattiva deve avere anche qualcosa in più di semplici bivi. Anzi, mi esprimo meglio: una narriva interattiva che comprende anche un sistema di combattimento e/o caratteristiche ha una marcia in più rispetto a quelle che hanno soltanto una struttura a bivi. Mi danno un senso di incompleto!
C'è da dire però che quanto sostenuto da EGO è corretto: se si dovessero rilanciare i LG su supporto cartaceo, un regolamento ridotto all'osso è d'obbligo. Ho paura però che in questo modo il rischio di vedere dei Compact 2.0 sia grande, e come penso ben sappiate tutti, questo è MALE.
Per quanto riguarda invece regolamenti più complessi, l'ebook secondo me è l'unica alternativa valida. E se le cose verranno fatte come Cristo comanda, allora sarebbe possibile fare cose che su carta non ci possono nemmeno sognare. Mi vengono in mente cose come i tutorial... si potrebbe far partire il libro senza nemmeno fare il regolamento salvo insegnarlo man mano che il giocatore progredisce nella storia.
Per quanto riguarda la possibilità di giocarci ovunque... se gestisce tutta la parte "noiosa" il programma, non vedo dove sia il problema... provate invece a giocare a Super Mario Bross su un autobus: quando dovete fare un salto preciso e proprio in quel momento il mezzo prende una buca... non è bello!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Beh, "regolamento semplice" non equivale esclusivamente a Compact. Perlomeno, non solo.

Ad esempio, i Realtà Virtuale (che sto giocando approfnditamente solo ora), si basano esclusivamente sulle perks scelte a inizio gioco e due contatori (i soldi, e i punti vita).

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Jegriva ha scritto:

O Might & Magic

OT OT OTISSIMO
un altro fan??
quale dei 9 inendi?
o quale degli strategici (Heroes of M&M)??

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5749
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154084
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084