Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

e se....

Re: e se....

Penso che cinque anni fa il rilancio si sarebbe potuto gestire molto meglio e forse, forse, oggi, avremmo un prodotto ancora in salute, per quanto di nicchia. In fondo, la EL i soldi li ha messi.

Oggi non sono fiducioso, l'affermarsi di tablet e quant'altro rendono necessario un mezzo diverso e più evoluto per la parte game, dal buon vecchio Ls Commander di Seven ad maiora.

Per me è una follia d'impostazione ipotizzare che questo prodotto possa diventare pop, fino a un paio d'anni fa ci pensavo anch'io come Tuorl. ma ora credo proprio d'essere certo al 100 per cento che i lg resteranno nunc et semper di nicchia!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

gpet74 ha scritto:

L'equazione: recenti ristampe = flop = mercato inesistente è errata fin dalla sua formulazione. Infatti LS1 versione extended, che era a tutti gli effetti un Librogame nuovo ha avuto un ottima risposta in termine di vendite, poi i successivi LS expanded sono stati dei flop, al pari del tentativo di ristampe di Oberon e dela serie Ninja.
Ma se il mercato non esiste allora non avrebbe dovuto floppare anche LS1? E come la mettiamo con i recenti Librogame di Huntik e dei Gormiti? Flop pure quelli? non mi risulta, visto che almeno di Huntik si sta preparando un secondo volume a librogame.
Nessuno qui ha i dati di vendita degli ultimi librogame pubblicati, mi riferisco soprattutto a Huntik e Gormiti che considero una vera operazione commerciale e non una patetica operaziobne nostalgia a costo 0 come quella fatta dalla EL. Quindi senza dati alla mano come speri di avere una risposta attendibile? Al massimo possiamo spararti un sacco di "secondo me" e di "penso che". 

Siamo sicuri, senza dati di vendita ufficiali, che LS1 Exp e Gormiti siano andati così così così bene?
E i numeri successivi?

Qui voglio anticipare i mod. Sicuramente qui su LGL potresti trovare persone valide (i LN lo dimostrano) sia come traduttori che come autori, senza parlare di collaboratori a vario titolo. Peccato che appoggiare un iniziativa del genere, con tutta quella grana in ballo, a LGL vorrebbe dire snaturare il sito/forum e, infine, ucciderlo. LGL è un sito di appassionati che nasce, vive e prospera sul no profit. 

Questo è sicuramente corretto, LGL nasce e cresce in nome del no-profit. Quello che è importante sottolineare secondo me è cmq che (sottolineo che esprimo la mia opinione da singolo mod) LGL è no-profit NON SOLO per spirito di libera cultura e tutti quei bei discorsetti, ma ANCHE perchè possibilità di guadagno in questo settore (di nicchia) sono molto scarse.
Ovviamente ripeto, parlo a titolo personale, ma se arrivasse uno e mi dicesse, portandomi prove certe: "Oh, mercato dei librigame alle stelle, con LGL e commercializzazioni varie ti fai sicuro 20K € all'anno per i prossimi 15 anni. Attrezziamo?"... senza ipocrisie di sorta firmerei al volo sbavando.

Per tornare all'argomento sollevato dal buon tùorl, io se avessi 100K+++ sapete che farei? Farei un bel filmone/trilogia tipo Signore degli Anelli sulla storia di Lupo Solitario. Pensateci che la storia dei primi 12 libri adattata sul grande schermo spaccherebbe i culi in maniera totale. E poi prequel sull'attacco al Monastero + tradimento di Vonatar. Se fatto bene bene da uno come Jackson verrebbe fighissimissimo. Infatti mi sorprende come nel grande business cinematografico nessuno ci abbia ancora pensato.

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Ald ha scritto:


Per tornare all'argomento sollevato dal buon tùorl, io se avessi 100K+++ sapete che farei? Farei un bel filmone/trilogia tipo Signore degli Anelli sulla storia di Lupo Solitario. Pensateci che la storia dei primi 12 libri adattata sul grande schermo spaccherebbe i culi in maniera totale. E poi prequel sull'attacco al Monastero + tradimento di Vonatar. Se fatto bene bene da uno come Jackson verrebbe fighissimissimo. Infatti mi sorprende come nel grande business cinematografico nessuno ci abbia ancora pensato.

Questa è una cosa che penso dall'uscita del Signore Degli Anelli al cinema.
Lupo Solitario sembra scritto apposta per il grande schermo,senza se e senza ma....c'è tutto quello che serve.
Aggiungendo:
-un periodo d'oro per i generi Fantasy come non si era mai visto
-possibilità cinematografiche odierne,intese come effetti speciali e quant'altro
-regista "nato" per dirigere film di questo genere come Jackson
Beh...mi leccherei i baffi sia come spettatore che come produttore del film pensando ad eventuali incassi.

Sperando che poi il successo assicurato (ottimista di natura :-) ) comporti un rilancio del genere letterario a bivi,da noi tanto amato.....e poi si che quel "bastardo" di Dever sarebbe costretto a scrivere il numero 29!!!

fanti
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
117 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

siamo sicuri che un film su LS rilancerebbe il librogame (o in generale rilancerebbe la voglia di narrativa a bivi?)
Puo' essere di si, ma non e' scontato. Puo' essere invece che il grande pubblico lo digerisca senza associarlo al formato originale. Cioe' metti che il film sia ottimo e di gran successo, semplicemente il pubblico chiedera' altri film e il solito videogame 3D, al limite. Il librogame rimarrebbe un gadget  "curiosita' " senza necessariamente che il genere venga rilanciato.  hmm
--------------------------

che ti fai sicuro 20K € all'anno per i prossimi 15 anni...

massi'.... andiamo fino in fondo senza pudore: facciamo un'asta al ribasso!  teach

io per 10K (puliti) all'anno e garantiti per 10 anni, svuoto l'ufficio e smetto di fare l'ingegnere.
Tanto e' piu' o meno, quello che gia' mi resta in tasca,  ma facendo una cosa appassionante, e quindi non ci sarebbe paragone!   smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Seven_Legion ha scritto:

siamo sicuri che un film su LS rilancerebbe il librogame (o in generale rilancerebbe la voglia di narrativa a bivi?)
Puo' essere di si, ma non e' scontato. Puo' essere invece che il grande pubblico lo digerisca senza associarlo al formato originale. Cioe' metti che il film sia ottimo e di gran successo, semplicemente il pubblico chiedera' altri film e il solito videogame 3D, al limite. Il librogame rimarrebbe un gadget  "curiosita' " senza necessariamente che il genere venga rilanciato. 

Su questo potrei essere d'accordo, infatti ho ipotizzato che un eventuale film potesse essere un successone, mentre per quanto riguarda l'effetto sul mercato dei lg... quello è tutto da verificare

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

giungo tardi e butto lì due miei sassolini..

proprio su TV e Sorrisi di un paio di settimane fa era apparsa un'interessante statistica fornita dall'Associazione italiana Editori riguardante il 2011..
"i ragazzi italiani leggono sempre di più"
i giovani lettori italiani sono in aumento. Il numero di coloro che hanno letto almeno un libro nell'ultimo anno è aumentato rispetto a 10 anni fa. Chi legge di più sono i ragazzini tra gli 11 e i 14 anni (il 65,5%), ma l'incremento maggiore, dal 200 a oggi, è tra i lettori più giovani, quelli che hanno tra i 6 e i 10 anni, che registrano una crescita del 24,9%. Più 13,4% anche tra i ragazzi tra i 15 e i 17 anni.
Età 6-10 52,5% (+24,9% rispetto al 2000)
età 11-14 65,5% (+15,9%)
età 15-17 59,1% (+13,4%)

in effetti questi dati vanno a confermare e spiegare i vari fenomeni come "Twighlight" e "harry Potter"
quindi non credo proprio che in questo momento non sia possibile un rilancio del mezzo cartaceo (che sia per romaniz, racconti o librigame)
in fondo qual'è il ragazzino a cui, in questo momento di crisii, viene dato un qualsiasi tipo di tablet (dall'ebook reader all'iPad)

e guarda caso proprio il segmento 11-14 sarebbe quello più adatto per i librigame.. il loro valore "didattico" è perfetto per quest'età.. imparare a fare scelte, imparare a gestire risorse etc..

certo è che se i LG sono limitati a un paio di casi sporadici, senza alcuna promozione, nascosti in mezzo a altre mille collane molto più omogenee come copevers e molto più numerose è ben difficile che il mezzo possa attrarre un lettore (giovane o adulto che sia)...


per quel che riguarda LS movie.. no, non credo che sia materiale per Hollywood.. in alcun modo..
innanzitutto manca la love-story.. guardate bene il SdA.. quanto spazio è stato aggiunto alla figura di Arwen per renderlo commerciale (oltre al fatto che per leggi non scritte di hollywood il protagonista è diventato Aragorn, un umano, piuttosto degli hobbitt)
secondo, potrebbe anche andar bene per LS 1-5, anche se comunque ti trovi con aleno un paio di capitoli molto slegati  (3 e 4) e un capitolo conclusivo che fa più da prologo a un secondo capitolo (5)..
ma la saga 6-9 si ferma a parti, cerca la pietra, suoperi ostacoli trovi la pietra ti potenzi.. anche facendo un solo unico film (e sarebbe enorme) ti troveresti con una parte centrale, ripetitiva sbrigativa e di poco interesse..
serie TV? peggio ancora.. un solo personaggio in ogni episodio, e episodi centrali banali (6-9)...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Rimarco quanto già espresso: I Librogame sono libri, tendenzialmente fantasy e avventurosi e diretti ad un pubblico di giovani/giovanissimi.
Punto! L'aspetto interattivo è un fattore in più, un valore aggiunto. Ma sia per quanti riguarda la produzione che per l'aspetto o la distribuzione essi sono a ogni possibile effetto dei LIBRI e come tali vanno trattati ai fini di un qualunque discorso.

E i libri fantasy, avventurosi diretti ad un pubblico di giovani/giovanissimi va via come il pane in italia oggi come oggi. Quindi non c'è motivo per cui, con un impianto moderno, una pubblicità adeguata ecc. ecc. oggi i librogame non possano andare.

Certo bisogna smarcarsi dalle abitudini e stili ereditate dagli anni '80, che andavano bene 30 anni fa ma oggi sarebbero una palla la piede. Prima di tutte il nome stesso. LibroGame suggerisce una commistione libro/videogame in un epoca in cui i videogame erano robetta poligonosa e patetica. Oggi un simile accostamento che senso avrebbe? Nell'epoca della Playstation 3 nessuno! Dovremmo quindi parlare di letteratura per ragazzi a bivi o, ampliando il campo: semplicemente di letteratura interattiva, o, meglio ancora, di letteratura dinamica.
Toh, anche il nome della casa editirice di tuorl: Dynamic

ciapa lì!

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Librogame secondo me è ancora un nome accattivante dopotutto.

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

si , magari qualcuno si aspetta di trovarci dentro un applicazione per internet...
Basta vedere il targer di età di questo forum per farsi un idea generale.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

vabbe' GPET, il ragionamento ci puo' stare,  pero' piu' che ragionare se sia meglio rinominare i "LibroGame" in "LibroStation" e vedere se cambia qualcosa, sarrebbe piu' interessante sentire dei pareri su quale strada dovrebbero prendere i contenuti.
Mi spiego meglio: basta con il LG scritto pensando al ragazzino 14enne a caccia di avventure piu' o meno RPG tra orchi e pirati? Come ci rinnoviamo?
Bisogna spingere per riqualificare il "prodotto" in forma maggiormante culturale per un pubblico adulto (quindi "narrativa a bivi" in senso piu' allargato) oppure tenere sostanzialmente l'impostazione avventurosa e migliorare i meccanismi (gioco piu' scorrevole, meno punteggi e complicazioni) ?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko