Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

e se....

Re: e se....

Ipotizziamo che esista una casa editrice che voglia fare la pazzata di specializzarsi in letteratura a bivi (o interattiva, o dinamica, come fai notare tu il nome ha poca importanza rispetto alla sostanza)
Su cosa dovrebbe puntare?
E qui direi che ci starebbe bene un indagine di mercato, no? Quali sono i generi che tirano al momento, quale format, quale target?
La tua domanda, Seven, presuppone che la letteratura a bivi si sposi bene solo con un tipo di letteratura e sia incompatibile con altre.
Non credo che sia così, non in termini assoluti, almeno. "il LG scritto pensando al ragazzino 14enne a caccia di avventure piu' o meno RPG tra orchi e pirati" va benissimo, è un genere che tira perchè i ragazzini comprano libri con orchi e pirati perchè vogliono leggere avventure ed evadere. ma un libro interattivo su vampiri languidi e un po' efebici che frequentano il college e sconvolgono gli ormoni delle lettrici, non ci potrebbe stare? Un romanzo di avventura/storico a bivi, invece? lo vogliamo escludere? Cacchio ma un bel harmony dove la lettrice può scegliere con quale fustacchine si struscia la protagonista?
Insomma questo è per dire che il libro a bivi non costituisce di per se un "genere" alternativo al fantasy o all'horror o al romanzo di formazione. Un libro a bivi è un modo di raccontare una storia (qualsiasi storia). Come epr tutte le storie quello che conta, alla fine, è quanto essa sia interessante, quanto sia ben racocntata e quanto bene viene venduta al pubblico.

Spero di aver spiegato il mio ragionamento in termini chiari.

P.S. Ma com'è che Tuorl ha lanciato il sasso nello stagno, dando vita a questa interessante disquisizione, ma poi se ne sta zittino e non interviene mai?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

forse perche' -come me- ha scoperto che lo sperato pacco di soldi dal Ruanda e dalla Russia tardano stranamente ad arrivare?    smile   smile2   smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Il nome ha poca importanza... s'andà di nulla, con questi presupposti un si partirebbe nemmeno smile2 Il nome del prodotto è un'aspetto fondamentale nel mondo del marketing wink

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Qui non citate abbastanza il fatto che NESSUNO conosce i LG OGGI. Non centra nome, genere, risatmpe... oggi NESSUN RAGAZZINO SA CHE I LG ESISTONO...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Sabretooth ha scritto:

per quel che riguarda LS movie.. no, non credo che sia materiale per Hollywood.. in alcun modo..
innanzitutto manca la love-story.. guardate bene il SdA.. quanto spazio è stato aggiunto alla figura di Arwen per renderlo commerciale (oltre al fatto che per leggi non scritte di hollywood il protagonista è diventato Aragorn, un umano, piuttosto degli hobbitt)
secondo, potrebbe anche andar bene per LS 1-5, anche se comunque ti trovi con aleno un paio di capitoli molto slegati  (3 e 4) e un capitolo conclusivo che fa più da prologo a un secondo capitolo (5)..
ma la saga 6-9 si ferma a parti, cerca la pietra, suoperi ostacoli trovi la pietra ti potenzi.. anche facendo un solo unico film (e sarebbe enorme) ti troveresti con una parte centrale, ripetitiva sbrigativa e di poco interesse..
serie TV? peggio ancora.. un solo personaggio in ogni episodio, e episodi centrali banali (6-9)...

Non concordo, ma siamo OT, quindi si potrebbe aprire un thread alternativo dove parlare di questa tematica

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Jegriva ha scritto:

NESSUN RAGAZZINO SA CHE I LG ESISTONO...

Il bello è che ho detto la stessa cosa, e il figlio di un mio collega stava giocando a ninja... si ok è sempre un nessuno +1, però ci so rimasto, l'ha scovato in libreria per caso e gli ho prestato i numeri che gli mancavano perchè stranamente non li trovava bigsmile

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

tyorl è qualche giorno che sul forum entra poco per bordelli vari, ma che questo topic lo legge con molta molta attenzione... wink

sto "nascondendo la mano" perchè non voglio "inquinare" la discussione con le mie idee, ma capire cosa ne pensate VOI ^^

sostanzialmente, come mi aspettavo, la maggior parte di voi non ci crede, mentre un' altro gruppo di utenti lo ritiene possibile... c' è da capire chi dei 2 gruppi abbia ragione (e possibilmente bisognetrbbe farlo PRIMA di investire tutto quel popo' di soldi, eheheheheh)

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Ripeto, se sei certo che i soldi possano arrivare non prima di 4 o 5 anni fare un'analisi di mercato ora sarebbe inutile: i dati odierni potrebbero non avere più nessun valore nel 2015 o 2016. Quindi il discorso, seppur affrontato seriamente come stiamo facendo, non avrebbe più valore di uno scambio di idee tra amici, che è certamente interessante, ma non di qualche utilità per l'attuazione pratica del progetto...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Verissimo, magari tra qualche anno il panorama cambia completamente... l'hi-tech potrebbe essere  diventato cosi' "ovvio" da rendere il ritorno al libro una moda raffinata ... chissa'...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Un momento: io non ho detto che non si possa rilanciare i librogame, sono convinto del contrario (anche se non è una passeggiata)! Però secondo me è meglio fare una casa editrice in proprio piuttosto che corromperne una esistente smile

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
518 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154149
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione