Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Modifiche da implementare

Re: Modifiche da implementare

Jegriva ha scritto:

Nella versione 1.3.1 è possibile numerare i paragrafi solo con numeri interi uguali o maggiori di 1. So che è una richiesta insolita, ma si potrebbe inserire la possibilità di numerarli anche con lo 0 e numeri negativi?

La vedo difficile. Nella 2.0, che è l'unica sulla quale farò futuri sviluppi, il collegamento tra numero del paragrafo (quello attribuito dallo scrittore) e indice interno del paragrafo (quello usato dal programma per indicizzare i dati dello scritto) sono finalmente slegati. Però inserire numeri negativi, soprattutto per la gestione dei link interni, genererebbe tutta una serie di casini difficili da gestire.

SkarnTasKai ha scritto:

il popolo vuole la mappa!

Che si compri un blocco e una matita! teach

Prima o poi arriverà anche la mappa... cool

SkarnTasKai ha scritto:

e mi viene in mente un'altra cosa, ma credo che sia più facile a dirsi che a implementarsi: sarebbe possibile avere la struttura del libro "live" in una finestrella invece che generata a mano dall'autore tramite graphviz? in questo modo si avrebbe modo di avere sotto controllo in ogni momento la coerenza del libro (evitando paragrafi orfani non voluti o errori di link).

Paragrafi vuoti, orfani e via dicendo sono deducibili con
- la colorazione nell'elenco paragrafi (che indica quelli vuoti e quelli che puntano a paragrafi vuoti, per sapere dove si deve ancora continuare la storia)
- la lista dei paragrafi che puntano a quello attuale, per sapere da dove si era arrivati (e quindi se ci sono modi per arrivarci)
- la lista dei link da quello attuale (che indica se c'è un seguito a quanto si sta scrivendo)

Una mappatura real time del paragrafo potrebbe non essere complicatissima da fare, ma vista la quantità di informazioni già visualizzate non la vedo così determinante.
Forse l'unico punto da indicare potrebbe essere quello dei paragrafi orfani, che effettivamente sono i più difficili da determinare. Ma anche lì penso sia meglio un flag sulla lista, così uno li ha tutti sott'occhio scrollandola, che la mappa real time.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Modifiche da implementare

Non so se c'è, ma se non c'è dovrebbe esserci: una legenda dei colori da qualche parte!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Modifiche da implementare

Shaman ha scritto:

Una mappatura real time del paragrafo potrebbe non essere complicatissima da fare, ma vista la quantità di informazioni già visualizzate non la vedo così determinante.

Secondo me invece sarebbe molto utile: anche se esistono altri modi per controllare la coerenza del libro, farlo in tempo raele mentre si scrive sarebbe molto utile dal punto di vista pratico. Inoltre sarebbe una feature coreografica che aggiungerebbe lustro a LGC!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Modifiche da implementare

altra feature che potrebbe tornare molto utile (mi pare se ne fosse parlato anche nel vecchio forum): paragrafi a distanza fissa (altrimenti implementare certi indovinelli o certe caratteristiche come la premonizione di grecia antica diventa impossibile.)

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Modifiche da implementare

Si, si era già detto, ma ricotrdo che c'erano dei problemini a riguardo, anche se non rammento esattamente quali...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Modifiche da implementare

SkarnTasKai ha scritto:

altra feature che potrebbe tornare molto utile (mi pare se ne fosse parlato anche nel vecchio forum): paragrafi a distanza fissa (altrimenti implementare certi indovinelli o certe caratteristiche come la premonizione di grecia antica diventa impossibile.)

Distanza fissa la vedo un legame difficile da gestire con lo shuffle (che come sappiamo è tra le feature più disastrose di LGC!). Hai la possibilità di mettere fissi i paragrafi, quindi li sistemi in giro per il libro e poi tutto viene mescolato attorno a loro che rimangono, appunto, fissi.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Modifiche da implementare

allora aspetto la distanza fissa per lgc 3.0! wink

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Modifiche da implementare

La vedo dura... In effetti però con i paragrafi fissi è semplice risolvere gli eventuali problemi derivati dall'assenza della distanza fissa...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Modifiche da implementare

Prodo ha scritto:

La vedo dura... In effetti però con i paragrafi fissi è semplice risolvere gli eventuali problemi derivati dall'assenza della distanza fissa...

ok, ma devi dare subito la numerazione random ai paragrafi, cosa che allunga il tempo di scrittura perchè devi stare attento a non mettere tutti i paragrafi vicini (penso specialmente ai lg a mappa).

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Modifiche da implementare

Guarda io ho scritto 450 paragrafi di Obscura Genesi con enigmi per il 99% basati proprio sul meccanismo con paragrafi legati da distanze fisse, senza troppi problemi. Ci vuole un minimo di organizzazione e sapere quanti paragrafi, circa, avrà il libro. Mal che vada si toglie il flag di fisso, si sposta il paragrafo dove serve e lo si rimette a fisso.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154058
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9780
Ultimo Utente Registrato:
Robysta