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Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Uno Sguardo nel Buio

Re: Uno Sguardo nel Buio

le regole avanzate aggiungono il Druido, l'Halfling (come classe, ma forse è il mezzelfo...), il Vagabondo e l'Iniziato (con poteri diversi per ciascuno degli dei...)

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
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Mornon
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Re: Uno Sguardo nel Buio

Deve essere già stato detto in precedenza in questa discussione, ma un difetto che attribuisco a USNB è che è l'unico gioco che i conosca dove con il crescere del livello paradossalmente possa diventare più difficile colpire.
Poiché si colpisce sempre più facilmente ma altrettanto facilmente poi si parano i colpi ricevuti.
Un patt di 18 (19 se con il bonus) colpisce nel 90-95% dei casi, ma poi è possibilissimo che solo il 15% di questi attacchi raggiunga il bersaglio contro un png che abbia ppar 17
Certo si può parare solo il primo attacco, questo però temo renda il combattimento troppo simile a una specie di mobbing, chi attacca per primo è fregato e gli altri poi legnano che è un piacere lo stesso bersaglio.

Ursha
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Re: Uno Sguardo nel Buio

Si potrebbe ovviare a questo problema con un house rule sulle finte: io attaccante dichiaro, prima di tirare, che "finto di X" (direi fino alla meta`dell'att di chi attacca). Il valore mi viene assegnato come malus all'attacco.
Se pero` il mio colpo va a segno, il difensore subisce lo stesso malus sulla parata.

Esempio:
Rolf il Magnifico (Att 16) attacca Kurd il Putrido (Par 14).
Il giocatore di Rolf dichiara: "Finto di 4" (su un massimo di 8 che gli e` disponibile).
Tira 11, su un'abilita` effettiva di 12 riuscendo al pelo nell'attacco.
A questo punto Kurd para, tirando 12, ma fallisce (aveva solo 14-4=10).

Naturalmente un vero giocatore di ruolo non direbbe soltanto "finto di 4" ma narrerebbe la situazione: "Rolf incalza l'avversario, subissandolo di insulti sulla paternita` sua e dei suoi avi, cercando nel frattempo di intrappolare la spada dell'avversario nella sua. Quando questo accade, interviene con una veloce quanto scorretta ginocchiata nelle parti basse, prima di menare il suo fendente piu` terribile."

kaltorak
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Re: Uno Sguardo nel Buio

kaltorak ha scritto:

subissandolo di insulti sulla paternita` sua e dei suoi avi

ahahahahah
un vero master darebbe un bonus +3 solo per l'interpretazione di questa frase...

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Mornon
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Re: Uno Sguardo nel Buio

Effettivamente è una soluzione che risolve il problema del calcolo delle probabilità senza complicare le meccaniche di gioco,
Resta comunque il fatto che avere una sola parata rende comunque più vantaggioso concentrarsi su un nemico alla volta a rendermi perplesso, per quanto consentirne più di una mi appare insensato.

Ursha
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Re: Uno Sguardo nel Buio

Mi sono scervellato un po' su un paio di regole opzionali per gestire il combattimento, che però alla fine falsano però molto le probabilità originali di colpire ed essere colpiti, ma mi soddisfano maggiormente. La settimana prossima le provo al club di warhammer.

I personaggi alla creazione hanno 5 punti attacco e 3 punti parata (in questo modo non accade più che passando di livello ad un certo punto si tocchi il tetto massimo ben prima del livello 20), valori dei mostri invece restano invariati.
Ogni personaggio può attaccare una volta per turno.
Per colpire un nemico è necessario ottenere un punteggio almeno pari a 10 più la parata del nemico

Ad esempio per colpire un coboldo un personaggio con coraggio 12 e abilità 13 dovrà tirare 1d20+6 e fare almeno 14
In condizioni che neghino la parata si dovrà ottenere tirando per colpire solamente un valore di 10 o più.

Ursha
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Re: Uno Sguardo nel Buio

Mmm... mi sembra che il tuo metodo snaturi un po' il sistema (che e` sempre stato basato sul fare meno invece che fare di piu`) e lo renda incoerente con il meccanismo delle Prove.
Inoltre il difensore non effettua piu` il tiro di parata (se ho capito bene) e questo ha un effetto psicologico abbastanza forte sul giocatore. Nel senso, prima "facevo" qualcosa per parare l'attacco, fisicamente, tiravo un dado, ora fa tutto l'attaccante.

kaltorak
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Re: Uno Sguardo nel Buio

Si è vero, infatti è sono elementi che mi lasciano perplesso anche me.

Il fatto è che l'attacco alto trova giustificazione nel fatto che posso sopportare penalità maggiori per usare armi che causino un maggiore danno.
La parata non presenta invece alcuna di queste giustificazioni.
Forse un'idea potrebbe anche essere quella di consentire ad un giocatore di dimezzare la suo punteggio di parata ma poter difendersi 2 volte.

Ursha
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Re: Uno Sguardo nel Buio

Oppure potresti semplicemente permettere quante parate vuoi, ma ogni parata successiva alla prima implica un malus al punteggio (ad esempio -4).

Cosi`, se hai parata 12 il primo attacco lo pari a punteggio pieno, il secondo a 8, il terzo a 4 e il quarto non lo pari piu`...

kaltorak
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Re: Uno Sguardo nel Buio

Io la questione delle parate l'avevo risolta così. (qualche secolo fa)
Usavo la regola del Incalzare: In pratica se il PG-A effettua un Attacco riuscito e il PG-B riesce a parare il turno dopo il PG-A continua ad attaccare e il PG-B a difendere ma con una penalità di -1.
In sostanza l'attaccante continua ad attaccare (incalzare) fino a che non non sbaglia un attacco o il difensore non para con un Colpo da Maestro (1 o 2 sul d20) a questo punto tocca al PG-B attaccare PG-A e, fino a che non sbaglia l'attacco, continuare a incalzarlo (fino a che non sbaglia l'attacco) dando sempre malus cumulativi di -1 all'altro fino a che non viene colpito.
Ovviamente il difensore può decidere, invece di parare di schivare l'attacco. Se riesce ha la possibilità di fuggire o di effettuare un altra azione che non sia un attacco (Fuggire, appendersi al lampadario, lanciare un pugno di terra in faccia all'avversario o altro)
Un attacco Colpo da Maestro può essere parato solo da una Parata Colpo da Maestro (che in qeusto caso non consente di partire al contratt'acco)

Insomma il sistema è più complesso ad essere spiegato che non a giocarlo. Provatelo io l'ho trovato molto dinamico.

gpet74
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