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Uno Sguardo nel Buio

Re: Uno Sguardo nel Buio

Jegriva ha scritto:

Ed è un po' un controsenso che le Qualità non influiscano in nessun modo sulle Capacità (ho 15 in Fascino, ma ho 0 in Diplomazia???)

Sono d'accordo.
Una soluzione che funziona bene secondo me sarebbe applicare sulle qualità delle capacità in stile WFRP. Senza capacità usi il 50% della qualità che la comanda. Se perfezioni la skill hai un ulteriore bonus di +1/+2. Ma in Martelli le caratteristiche al 70% e più su non va, mentre in USNB si può arrivare a 20/20 se non ricordo male.


Mornon ha scritto:

guarda a me annoiano... perche esistono? eppoi tutto il casino che ci vuole per farle crescere: istruttori, monete, punti, il tutto per avere una scheda zeppa di cose che funzionano tutte a casaccio...
è un sistema che boccio assolutamente...

Io ci sono arrivato tardi ad uno sguardo nel buio e giocavo con i manuali della biblioteca, personalmente non ho mai apprezzato il sistema avanzato, se non per le classi extra. Il bello di USNB è che funziona già con il sistema base. Se voglio un gioco più complesso a quel punto vado direttamente su D&D. Quello che mi piace di USNB è la coniugazione di semplicità e bilanciamento nella versione base.

Ursha
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Re: Uno Sguardo nel Buio

sono d'accordo... il sistema base è regolisticamente quadrato, anche se molto scarno. il sistema avanzato si perde con alcune scemenze, di cui il sistema delle capacità è il buco principale. Ricordo che i due manuali SAREBBERO inscindibili e non sono come basic e advanced di d&d. il "Perfezionamento" è inscindibile dall "Introduzione" e non possiede le regole base ma fa riferimento a quelle dell'introduzione.
Secondo me il gioco "avanzato" ha il difetto di molti giochi di quei tempi, compreso Kata Kumbas, D&D e Holmes & Co., ovvero: su una base semplice costruisci un casino di roba complicata e ce la giustapponi, perché vuoi essere "dettagliato".
e così non raggiungi il dettaglio e perdi la semplicità.
Quello che sto cercando di fare a puntate sul blog è di "ricostruire" la semplicità di base del gioco cercando di prendere tutti gli spunti possibili dal regolamento avanzato, ma senza impelagarmi nelle scemenze di quest'ultimo...

Tra l'altro va detto che la versione attuale del gioco (la 4.1) è molto più quadrata e giocabile ed è la base da cui hanno tratto i regolamenti per i videogames Drakensang. Solo che è in tedesco, porca miseria... vado avanti a leggerla con google traslator...

Viridovix se mi ricordo bene giocava con il sistema delle capacità ma le aveva accorpate assieme in un ordine piu logico...

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Mornon
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Re: Uno Sguardo nel Buio

Mornon ha scritto:

Viridovix se mi ricordo bene giocava con il sistema delle capacità ma le aveva accorpate assieme in un ordine piu logico...

Azzo quanto mi manca quell'uomo.  sad2

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
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Re: Uno Sguardo nel Buio

Mornon ha scritto:

Quello che sto cercando di fare a puntate sul blog è di "ricostruire" la semplicità di base del gioco cercando di prendere tutti gli spunti possibili dal regolamento avanzato, ma senza impelagarmi nelle scemenze di quest'ultimo...

Sarebbe figo. Ma visto come sei riuscito a riordinare il pozzo dei desideri secondo me come capacità dovresti farcela poi purtroppo per far ste cose ci vuole tempo.

Io in genere un po' che non ho tempo d'editare un po' che quando edito aggiungo più errori\orrori in genere quando m'azzardo a scrivere qualcosa il risultato è tipo la scena del delitto di un B-Movie USA anni 70... Sai quelli col sangue di sciroppo e la comparsa che dovrebbe fare il morto ma non riesce a star fermo?  smile2

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Re: Uno Sguardo nel Buio

Io pur apprezzando il modo in cui Mornon ha "sostituito" le Capacità con le Caratteristiche (http://maurolongo.files.wordpress.com/2 … abondi.pdf) trovo però che tirare 3 volte il dado sia comunque un mezzo strazio (per il mio tipo di giocatore).

Per me è giusta l'idea di "derivare" le Capacità dalle Caratteristiche, ma mi piacerebbe mantenere le varie attitudini alle diverse classi alle varie Capacità (sostituendo la capacità di apprendimento con un leggero bonus/malus).

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Jegriva
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Re: Uno Sguardo nel Buio

Guarda, io pensavo di usare un sistema strano (secondo i gusti).
L'ho applicato e in generale è stato apprezzato con USNB 1E+espansione.
Le prove sono sempre le solite, d20 con 1 sempre successo e 20 sempre fallimento, ma con la difficoltà intesa in numero di prove da superare per riuscire e l'abilità come numero di tiri che si possono fare sulla caratteristica.
Quando devi fare la prova tiri sulla caratteristica per (abilità) volte e la prova riesce se ottiene almeno (difficoltà) prove riuscite.
Sembra macchinoso, ma se vi capita come capita a me di avere mezza dozzina di dadi sul tavolo, scoprirete che non è così difficile. tongue
Per me è più facile così.
Ma secondo alcuni dei miei giocatori (ci si trova ogni 4-6 mesi, ma si fa la giornata di norma) dovrei fare il contrario con l'abilità che determina la riuscita e le caratteristiche che determinano il numero di dadi.
Mi piacerebbe anche qui avere il vostro parere di esperti del ramo. ^_^

foreros
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Re: Uno Sguardo nel Buio

Il problema di richiedere più tiri di dado invece di introdurre modificatori alle qualità di base è duplice.

Da un lato è letteralmente un obbbiobrio da punto di vista del calcolo delle probabilità.
Un personaggio con abilità 10 riesce una prova con il 50% di possibilità.
Se deve fare 3 tentativi le probabilità sono
50% * 50% *50% = 12,5%
Prendiamo un personaggio con abiltà 18 e il 90& di possibilità di successo.

La seconda questione riguarda il fatto che introdurre abilità specialistiche e "modifcatori di circonstanza" aiuta a rendere più vario il gioco. Perc hè tutti e due abbiamo lo stesso punteggio di abiltà non deve significare che entrambi siamo bravi a fare le stesse cose, io potrei eccellere nell'artigianoto mentre tu nel furto. Un sistema di skill aiuta a introdurre anche in termini di meccaniche di gioco questo fattore.

Motivo per cui io mi trovo d'accordo più con jergiva che con Mornon.

Personalmente mi piacerebbe introudurr un blocco a 14 o 15 nelle caratteristiche, per migliorare ulteriormente bisogna spendere punti nelle skill.
Poichè mi piace warhammmer rpg ho deciso di adottare questo sistema
grado 0 / o non si può utilizzare quella skill o se si può si prende una penalità del 50%
tipo se non hai gradi non scassinerai mai una serratura mentre puoi cercare di cucinare combinando un pastrocchio.
grado 1 utilizzi il punteggio della qualità
gli atri gradi fino al 4 hai un bonus di +1 alla qualità

Il vero problema di questo approccio è capire quanti punti lasciare spendere in gradi di abilità ai giocatori. Per ora sto facendo una prova con due 2 al guerriero, 4 agli altri e 6 all'esperto

Ursha
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Re: Uno Sguardo nel Buio

no ma attenzione, io pure farei così... per me il metodo perfetto è 1 solo tiro: caratteristica+abilità+ dado contro soglia fissa. dove:
la caratteristica sia su scala 1-10 o 1-20 massimo
l'abilità sia su scala 1-5 massimo e sia una sorta di bonus
il dado sia 1d20 o 2-3 d6

però io non volevo buttare giu il mio sistema perfetto, ma solo rendere al meglio le regole di usnb. in quei file io cerco di non inventare quasi nulla e la variante alle prove di Qualità è solo "quello che mi pare piu attinente alle regole ufficiali senza usare le prove di capacità". Anche a me non piacciono i 3 tiri. Ma a questo punto, la soluzione ideale è solo quella di usare SOLO i tiri di Qualità

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Mornon
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Re: Uno Sguardo nel Buio

Scusate, forse mi sono spiegato male.
Riproviamo:
Io uso come punteggio per la prova la caratteristica, mentre l'abilità determina il numero di dadi da tirare. Secondo alcuni miei player dovrebbe essere il contrario, ma ci si trova bene comunque.
La difficoltà è divisa così:
1 elementare
2 facile
3 media
4 difficile
5 difficilissima
6 impossibile
Il grado di difficoltà rappresenta il numero di prove in cui riuscire.

Come abilità arrivare ad avere più di 10 significa specializzarsi, pertanto quindi solo i veri specialisti hanno qualche possibilità di riuscire nelle prove difficili e una minima chance di riuscire in quelle impossibili.

La difficoltà richiede 3 tiri di dado? Bene, ma io non ho detto che il giocatore debba tirare SOLO 3 volte il dado.
Se ho abilità sufficiente può poterne tirare anche 10 se ha abilità a 20.
Io applico un tiro ogni 2 punti abilità; determina l'abilità del giocatore e il numero di dadi che può tirare, mentre la caratteristica determina la sua dote naturale nell'applicare la propria abilità.
Le caratteristiche "in teoria" possono salire anche oltre il 20, quindi non mi sono mai sentito di usarle per il numero di tiri in quanto potrebbero esserne disponibili anche più di 10.
In ogni caso se hai un test che richiede difficolta media deve riuscire 3 volte tirando tutti i suoi tiri di dado disponibili. Se riesce in almeno 3 ce la può fare.
Questo sta a limitare la riuscita di test per chi conosce appena l'abilità. Un cuoco che abbia 16 punti abilità riuscirà a fare un buon pasto raffinato (molto difficile), ma un neofita non può nemmeno provarci in quanto gli mancano proprio le basi.
Un funambolo circense (abilità 20) può riuscire a camminare sulla corda tesa fra due pareti di un precipizio (difficilissimo) con una certa facilità, ma un neofita con solo 1 punto di abilità faticherà anche a camminare sul muretto dietro casa (facile).
Questo rende più difficile ad uno con punteggi non nella media riuscire a farcela con il fortuito 1 che può capitare, ma rende più semplice il riuscire anche nelle prove più difficili per chi ha livelli alti di abilità ammortizzando la sfiga del singolo 20.
Insomma per fallire uno che ha 20 sia in caratteristica che in abilità e difficoltà della prova 5 deve fare 6 volte 20, se deve tirare 10 dadi...
Per me, anche se un po' più difficile, è sicuramente più realistico e per niente complicato.
Oddio, forse lo è appena preso in mano, ma con la pratica diventa automatico. Consiglio di avere sempre almeno 5d20 sul tavolo se vi cimentate in essa e magari una scatola in cui tirare i dadi. Volano sempre nei posti più impensabili quando servono...

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