Administrator has disabled public posting
Re: la cosa più bella che abbia mai fatto nella mia vita
ilsaggio, hai detto delle cose veramente giustissime ed efficacissime nella secondanparte del discorso... veramente: perfette!
nella prima parte, invece, devo contraddirti: il tuo percorso (i vari scalini dell' astinenza, il procedere per step (da sigarette passo a surrogati e solo dopo li abbandono), il ricadere nella trappola dopo qualche tempo, il desiderare la sigaretta, ecc) è TIPICO di chi smette usando la forzamdi volontà, che è l' esatta antitesi del metodo easyway...
ti invito a leggere il libro (tanto al massimo dopo lo regali a qualcuno ): ti accorgerai che hai percorso la strada + lunga e difficile, e che avresti potuto ottenere lo stesso risultato senza alcuna fatica... ^^
in ogni caso, bravo, bravissimo! 
-
tyorl
-
Arcimaestro
-
-
-
-
524 Messaggi
-
tyorl ha scritto:ti invito a leggere il libro (tanto al massimo dopo lo regali a qualcuno ): ti accorgerai che hai percorso la strada + lunga e difficile, e che avresti potuto ottenere lo stesso risultato senza alcuna fatica... ^^
parto da una premessa: sono fortissimamente convinto ( e la cosa per quanto mi riguarda vale in qualsiasi ambito) che non ci sia LA STRADA GIUSTA, ma che ci siano percorsi diversi per persone diverse.
cio detto non è detto che la strada più facile sia la migliore, forse se non avessi fatto la fatica che ho fatto, magari avrei smesso più facilmente, ma non mi sarei portato dietro la consapevolezza che così ho acquisito, non avrei rafforzato quella forza di volontà di cui tanto mi vanto e che, al di là di smettere di fumare, mi ha portato nella vita a tanti altri piccoli traguardi, non <avrei fatto esperienza di quanto poco piacevole possa essere tirarsi fuori da guai in cui con tanta facilità e tanta stupidità ci si è infilati.
Comunque son più che certo che il libro da te suggerito sia un ottimo metodo per smettere, anni fa ne andava di moda un altro, pure ad alta percentuale di riuscita, si faceva una sorat di scossa al lobo dell'orecchio che toglieva il piacere di fumare, anche li conobbi un paio di persone che avevano smesso immediatamente e, a quel che so, senza ricadute.
-
ilsaggio79
-
Principe del Sole
-
-
-
-
5901 Messaggi
-
Oggi lascio anche io la mia testimonianza.
Ho cominciato a fumare a 16 anni, in collegio. Era un passo necessario alla sopravvivenza, capite. In collegio da un anno con la prospettiva di rimanerci altri 4. Tutti i "grandi" uscivano in balcone (o si imbucavano nei cessi quando faceva troppo freddo) per farsi una paglia. L'alternativa era fumare o rimanere escluso e nedizzato per tutte le superiori.
Così ecco che ho cominciato. tempo pochi mesi e ho raggiunto la mia quota fissa di sigarette, ossia quella quantità di fumo che il mio organismo poteva tollerare: due pacchetti al giorno!
Ho fumato due fottuti pacchetti di sigarette (diana rosse, ma quando avevo soldi anche marloboro) al giorno per 17 anni. 14.600 sigarette all'anno. 248.200 sigarette in totale. E la stima è in difetto perchè in certi periodi o momento fumavo anche di più, durante la naja oppure quando masterizzavo.
poi 4 anni fa un amico mi ha passato il famoso libro, quello di Allen Carr. Mi sono fatto una bella risata. Io, smettere di fumare? ma dai! non ci credevo minimamente. Il libro l'ho letto solo per gioco (o così pensavo io).
Arrivato a metà del volume ho avuto paura. Mi sono reso conto che se lo avessi finito di leggere mi sarei trovato a dover affrontare paure e forme di pensiero alle quali mi ero in qualche modo affezionato e che erano in realtà delle menzogne. Avrei dovuto prendere una decisione irrevocabile: Accettare le menzogne come tali e smettere di fumare oppure accettare di vedere me stesso come un vigliacco e pusillanime per il resto dela vita e continuare a inalare merda.
Vi giuro, per finire di leggere quel esile volumetto ci ho messo più di un mese. Ogni giorno lo aprivo, eggevo mezzo capitolo e poi lo richiudevo. Terrorizzato dall'idea di arrivare in fondo e dover fare i conti con me stesso.
Ovviamente procrastinare all'infinito non è possibile e così ho finito il libro, ho affrontato le mie paure (soprattutto la paura di non farcela a quel punto) e ho smesso di fumare. Così, da un giorno all'altro.
Certo le prime due settimane sono state difficili (ma molto meno di quel che temevo). Per un anno circa sono diventato dipendente da caramelle (ogni volta che sentivo l'impulso di accendermi una sigaretta mi infilavo in bocca una manciata da caramelle) e ho messo su una decina di chili abbondanti.
Però, cacchio, ogni settimana mi facevo il conto di quanto avevo risparmiato senza fumare, andavo in un centro commerciale e mi facevo un regalo di quell'importo (mi sono fatto i cofanetti delle prime 10 stagioni dei Simpson, così).
E quando epr la prima volta ho sentito quanto puzzassero "davvero" òe sigarette, il fetore atroce che chi fuma si porta appiccicato addosso, nei capelli e nell'alito... dio quanto mi sono sentito bene nel rendermi conto che io non avrei mai più puzzato così.
Ad agosto erano 4 anni precisi che ho gettato via le ultime sigarette rimaste nel mio ultimo pacchetto. Non passa giorno o quasi che non mi senta fiero di quello che ho fatto e che non ringrazi mentalmente il signor Carr per quel libercolo dalla copertina pacchiana e scritto, tuttosommato, male ma che mi ha migliorato enormemente la vita.
-
gpet74
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2347 Messaggi
-
sono appena tornato dalla messa che si fa dopo un mese dalla scomparsa (giù si chiama trigesimo, non so se abbia altri nomi in altre zone d' italia), e sono tornato ancora da solo...
la mia compagna è rimasta decisamente molto provata dalla scomparsa della madre, e la cosa si è riversata sul nostro rapporto, con frequenti litigi e sfuriate (nonostante io capissi il momento e cercassi ovviamente di portare tutta la pazienza di questo mondo)...
staremo a vedere se tornerà su... io nel frattempo continuo la vita da "lupo solitario domestico" degli ultimi mesi: fai le pulizie, la lavatrice, preoccupati del mangiare, della spesa, di lavare i piatti, di stirare... -_-
p.s. ciò vuol dire che da oggi riprenderete a vedermi con regolarità, per quanto per un po' meno tempo di prima...
-
tyorl
-
Arcimaestro
-
-
-
-
524 Messaggi
-
Forza e coraggio, Tyorl!
Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
I miei racconti
-
Apologeta
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1724 Messaggi
-