Home Forum General Librogame e dintorni Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Un problema simile lo avevo notato anche io quando leggevo "violento pugno" e "violento calcio": si tratta di pugni e calci, ovvio che sono violenti!
Poi c'è questa strana faccenda di tutti i duelli che terminano con un colpo al petto. Ma davvero il nostro eroe colpisce solo la gabbia toracica?

P.S. Ma quanti sono stati "rovinati" da Gamberetta?

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Con tutta la stima che nutro per Gpet, mi sembra che alcuni suoi appunti siano fin troppo "cavillosi". Per dire circospezione, dal wikizionario: http://it.wiktionary.org/wiki/circospezione
Significa prudenza, attenzione. Non ditemi che uno non può essere prudente e anche estremamente prudente: sono due comportamenti disuguali che differiscono in intensità. E' come dire che sono stanco e molto stanco, non è la stessa cosa, e grazie a dio è così: pensate quanto povera sarebbe la lingua italiana se non ci fossero gli aggettivi a differenziare la gradazione dei comportamenti e delle emozioni...
Stesso discorso per i contadini al lavoro nei campi: forse è vero che viene automatico pensarli a lavorare così, ma non è assolutamente detto che un agricoltore si impegni sempre e solo nell'orto. Insomma è una specificazione che magari non sarà così necessaria, ma che segnalare come un difetto mi sembra quantomeno eccessivo (e secondo me è proprio sbagliato farlo).
Sono note che a mio parere non hanno molto senso, al contrario di quella sul cavallo per esempio che trovo corretta: in effetti la schiena del cavallo suona abbastanza male.
Tutto questo, ripeto, è il mio personalissimo pensiero, non voglio polemizzare con Giovanni né con nessun altro per carità: è che mi sembrano considerazioni che non hanno nulla da aggiungere al libro, e che magari distolgono il dibattito da elucubrazioni più ficcanti sulla struttura e le dinamiche di gioco.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Qualcuno degli elementi segnalati da gpet fa parte di quegli errori o refusi fastidiosi di cui ho fatto menzione anche io e di cui mi scuso, a parte le annotazioni sul linguaggio del brigante che è volutamente sommario, lì posso giurarlo in ginocchio che ho fatto apposta e non modificherei una virgola.

Ci sono alcune cose che continuo a non condividere, comunque, a cominciare dal discorso della missione improvvisata: mi pare molto chiaro dal Prologo che la missione parte in fretta e furia, i Maestri Anziani stanno morendo per colpa di una maledizione e sanno bene che bisogna agire in frettissima, non solo fretta, e hanno scelto questa opzione, che come mostrerà bene il proseguo dell'avventura è l'unica realisticamente possibile, cioè che solo una persona penetri nel covo. Per valutare queste cose a volte non basta fermarsi al punto specifico, al Prologo o al paragrafo 1...

Insomma, non credo che un'analisi interpretativa (non stilistica eh, interpretativa) dei singoli passi sia sempre funzionale. Lo stesso vale per le figure tra i campi: io una sequenza del genere l'ho cercata proprio apposta perché il correlativo della situazione generale sia del personaggio che di Sirdania, nella sua desolazione, paura e incertezza. Almeno, così era nella mia testa.

Detto questo, le annotazioni di gpet sono tutte interessanti e degne di nota, tutto è utile per migliorarsi...

Rygar ha scritto:

Poi c'è questa strana faccenda di tutti i duelli che terminano con un colpo al petto. Ma davvero il nostro eroe colpisce solo la gabbia toracica?

Davvero? A me non risulta ma non saprei...

P.S: noto ora che "schiena del cavallo" ha varie occorrenze in rete, anche su Wiki o su siti specializzati in equitazione, quindi sbagliato non è, presumo. Trattasi comunque di casualità perché non avevo certo controllato, il che va a mio demerito in ogni caso.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

concordo con Prodo.. alcune espressioni sono entrate nell'uso comune della lingua italiana..
non stiamo parlando di un odioso "esce fuori" o "sale su"...

per il linguaggio del brigante.. "una specie di sentiero" mi fa pensare a un varco aperto nel sottobosco.. così a mente fredda manco a me viene il nome esatto (pista di animali?) quindi è comprensibilissimo che a un brigante di un'epoca simile al medioevo, quindi non sicuramente istruito come noi ora, in una situazione di stress, non si possa esprimere in modo più accurato..

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Sabretooth ha scritto:

"una specie di sentiero" mi fa pensare a un varco aperto nel sottobosco..

Ed è esattamente quel che è in questo caso, bravo sabre. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Visto da fuori (avendo tempo, avrei parteciapto più che volentieri) pensavo che il "Gruppo di Lettura" servisse ad analizzare a fondo la trama, magari i personaggi e, eventualmente, far saltar fuori qualche bug di gioco.
Invece sono decisamente stupito da come si sia rivelato, in parte, una ricerca all'errore lessicale.
Il gruppo di lettura è una cosa; il betatest è un altro.
A mio parere.  wink

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Icedlake ha scritto:

Visto da fuori (avendo tempo, avrei parteciapto più che volentieri) pensavo che il "Gruppo di Lettura" servisse ad analizzare a fondo la trama, magari i personaggi e, eventualmente, far saltar fuori qualche bug di gioco.
Invece sono decisamente stupito da come si sia rivelato, in parte, una ricerca all'errore lessicale.
Il gruppo di lettura è una cosa; il betatest è un altro.
A mio parere.  wink

effettivamente... magari badare anche al contenuto, non sarebbe una cattiva idea. Conosco molti scrittori bravi nella forma ma altrettanto dediti nel raccontare cagate.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Vabbè, il brigante non sarà un fine letterato ma cosa dovrebbe essere una specie di sentiero? E' un sentiero? Nel tal caso quel specie che mi vuol significare? Forse è una mulattiera? Una pista ciclabile? Una strada? Un viottolo? Un valico? Un tratturo? N'somma bisognerebbe determinare cos'è e chiamarlo con il suo nome, no?

è un discorso diretto, quindi il brigante può parlare con tutti gli errori che vuole....

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

Ok, ok, non ve la prendete. Mi sono fatto trascinare dalla vena gamberettiana. In effetti è meglio soffermarsi sulla storia e sull'ambientazione, magari con qualche sosta per quanto riguarda le meccaniche di gioco, che non concentrarsi su (veri o presunti) problemi di betatest.

Cercherò in futuro di limitare le mie osservazioni agli elementi sopra detti. Non so se ci riuscirò sempre ma prometto di provarci.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura - Soulkey 1, Lo Specchio di Eblis

gpet74 ha scritto:

Ok, ok, non ve la prendete. Mi sono fatto trascinare dalla vena gamberettiana.

Non so chi sia Gamberetta, ma mi sembra che si corra il rischio di guardare la goccia e non il mare. Così non ci si godono più i contenuti, se l'attenzione è tutta sulla forma. smile
Anche perché, diciamolo, questi non sono veri e propri errori, ma semplici incertezze stilistiche. C'è roba infintamente peggiore delle ridondanze.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084