CONCORSO I Corti di LGL 2012Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012 Ringrazio tutti per l'appoggio a questa mia azzardata impresa editoriale.
Administrator has disabled public posting
Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012d'accordo con mompracem. un limite paragrafi+pagine+tema ci vuole, secondo me... "Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012Dirò di più che questo 'limite da libro combinatorio' di 40 par., è talmente ideale, snello, fruibile, accessibile, coinvolgente al punto giusto e affatto pesante, che lo sto adottando come soluzione per alcuni racconti fantasy... Abbiamo giurie scrupolosissime, e molto attente a quel che dicono: sta a noi potenziare al meglio questo equilibratissimo obbligo.
Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012Altra cosa che mi sento un po' di dire, è che forse queste iniziative (visti i cuori scalpitanti) potrebbero ripetersi per più stagioni; forse si potrebbe addirittura fare uno spazio per i 'creativi', che di volta in volta possono proporre delle cose, poi da passare al vaglio nella medesima maniera...
Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012 inoltre, cosa spesso dimenticata, il concorso era nato per andare oltre i soliti librogame classici e favorire la sperimentazione (regolamenti piu' snelli, lettura meno pesante).
Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012
Non è così che sono stati giudicati i racconti però: non mi risulta che i racconti senza regolamento siano mai stati valutati positivamente, ad esempio (caso tipico quello di Ego del secondo anno), e proprio per quel fattore. Viceversa, io ho vinto al secondo anno con un racconto dal regolamento piuttosto strutturato, con tanto di caratteristiche da scegliere, punteggi, combattimenti e fattori di casualità. Insomma, se anche era lo spirito di origine, non solo non è stato rispettato (quanto meno sistematicamente) dai partecipanti, ma neanche dai giudici.
Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012Se il regolamento è funzionale e correttamente dimensionato alla struttura del racconto allora ritengo che si tratti di un valore aggiunto che ha significato impegno per chi l'ha scritto e ideato, e quindi credo debba essere tenuto in debito conto in sede di valutazione.
Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012 Io la vedo così: il tutto dev'essere frutto d'un'idea, d'una meditazione...
Info Forum
|