CONCORSO I Corti di LGL 2012Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012
Non conosco l'esempio in questione ma ho afferrato il concetto e sono perfettamente d'accordo. Se però si deve premiare lo sperimentalismo, bisogna anche tener conto di un fattore di originalità che limita un po' questo discorso. Esempio facile facile: un regolamento come quello di DA si adatta perfettamente a un Corto, più funzionale di così non saprei cosa ci sia e non a caso ha partorito decine e decine di brevi gamebooks sparsi in rete, ma non vedremo mai premiare un Corto di quel tipo in questa sede, scommetto. Ed è giusto che sia così.
Administrator has disabled public posting
Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012
Per te... io personalmente non adoro quel tipo di "arte"... per me sarebbe un "voto non assegnabile".
Administrator has disabled public posting
Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012 Mmm... geniale!
Administrator has disabled public posting
Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012Per semplificare la pappardella qua sopra (sono un campione di pappardelle, io): non posso dire: facciamo il corto! Però il regolamento è meglio se è lungo... No: o è corto l'uno e l'altro, o sono lunghe tutt'e due le cose.
Administrator has disabled public posting
Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012 Il regolamento di gioco, se presente, dovrà essere compreso nel numero massimo di pagine consentito e dovrà essere posizionato all'inizio del racconto, con la stessa formattazione grafica di questo. Tale regolamento dovrà essere completo e pienamente comprensibile ad un generico lettore, e potrà comprendere un’eventuale scheda del personaggio. Non è ammesso rimandare a regolamenti di giochi già esistenti né usare terminologie o abbreviazioni specialistiche. Verrà valutata dai giudici anche l'originalità e la funzionalità del regolamento ideato.
Administrator has disabled public posting
Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012 Infatti non è obbligatorio il regolamento: molti racconti a bivi pubblicati non lo hanno e a modo loro sono fruibilissimi, anzi a volte più fruibili acciocchè più snelli da giocare.
Administrator has disabled public posting
Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012 Fermo restando che amo il concorso per come si sta profilando, e che i pareri personali sono SEMPRE ben accetti, e tali resteranno (una giuria è insindacabile, come giusto che sia), io la cosa l'ho veduta in maniera un po' più ampia: cioè, a parti inverse, uno potrebbe addirittura fare un Corto con 10 pag. di regolamento e sei di parte narrativa.. ma se quel Corto mi DIVERTE più d'ogni altro, beh, è a lui il primo premio, aldilà di dove arrivi l'alchimia del divertimento...
Administrator has disabled public posting
Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012 Interessante parafrasi. Ritenevo sottinteso che il regolamento, seppur perfetto ma troppo elefantiaco da pregiudicare la fruibilità del racconto e divertimento del lettore, beh va senz'altro penalizzato.
Administrator has disabled public posting
Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012 Caspita, che analisi superprofonde. Personalmente, penso che per ogni storia ci sia un regolamento adatto, e la bontà del libro/raccontogioco derivi dal mix delle due cose. Così come il regolamento di Fede era perfetto per il suo racconto vincente di due anni fa, ritengo che l'assenza di regolamento usata da EGO l'anno scorso fosse l'unica adatta al suo corto (che peraltro mi era piaciuto da matti). E faccio nomi solo perché li avete già fatti voi!
Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
Administrator has disabled public posting
Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012 Mmmm... Sì! :-) E' probabile che nella pratica tutto quel che sto dicendo si concretizzi (la teoria è sempre troppo, troppissimo più cavillosa e arzigogolata, ed è molto probabile che gli stessi sentimenti si focalizzino con frasi leggermente diverse); purtroppo non ho seguito le altre gare gli scorsi anni, e nullusacciu... :-) I'm so sorry for all this...!
Administrator has disabled public posting
Info Forum
|