Home Forum General Librogame e dintorni nuovo FF di livingstone per agosto 2012?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

nuovo FF di livingstone per agosto 2012?

Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012?

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012?

ECCOLO!! Lo stringo nelle mie mani avide.
Primo commento a caldo: non è male come si poteva pensare. Le dimensioni sono quelle delle ristampe wizard books 2, anche se la grafica di copertina è diversa e lo spessore è minore. l'interno mi pare quello tipico di un FF. Cambiano le regole che sembrano molto piu semplici, ma non le ho ancora messe alla prova di gioco. illustrazioni decenti con qualche punta di "buono". ci sono delle immagini di zombie batterista e zombie con lanciamissili su cui non mi voglio ancora pronunciare.
vi darò aggiornamenti!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012?

Bravo, facci sapere le tue impressioni quando puoi. Io ancora aspetto che esca su amazon.it, come scritto nell'altro thread. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012?

Ecco l'introduzione (lacrimuccia).

Sembra solo ieri e invece è stato 30 anni fa, nell'Agosto del 1982, che The Warlock of Firetop Mountain venne venduto per la prima volta nelle librerie del Regno Unito. Io e Steve Jackson eravamo molto eccitati: alla fine eravamo riusciti a vedere il nostro primo librogame Fighting Fantasy sugli scaffali. Avevamo avviato la Games Workshop nel 1975 ed eravamo convinti che il gioco di ruolo fantasy e l'intrattenimento interattivo sarebbero stati il futuro. Bé, in fin dei conti, per noi lo furono davvero.
In The Warlock avevamo creato una trama a bivi e un sistema di gioco costruito sopra di essa. Speravamo che questo sistema potesse fare presa sullo zoccolo duro dei giocatori, ma non avremmo mai potuto immaginare quanto la serie Fighting Fantasy sarebbe davvero divenuta popolare. Scritte al presente e in seconda persona, queste strane avventure interattive in cui “TU sei l'Eroe” divennero un fenomeno mondiale negli anni '80, con milioni di copie vendute.
Chi avrebbe potuto pensarlo?
Non certo noi.
Ho cominciato a scrivere questo libro nel 2009. Avevo pensato per prima cosa di realizzare una storia collegata alla Montagna Infuocata, ambientazione del primo volume, ma decisi che non volevo farlo senza collaborare con Steve Jackson. Spero potremo mettere su una cosa del genere per il Quarantesimo Anniversario!
Avendo lavorato nell'industria dei videogame per gli ultimi vent'anni, mi sono reso conto della straordinaria popolarità degli zombi e mi sembrava una grave mancanza non aver mai scritto un Fighting Fantasy sugli zombi. Così mi misi al lavoro. Avevo cominciato a scrivere una storia ambientata come al solito in Allansia, ma poi cambiai idea e trasposi la vicenda in un'ambientazione contemporanea. Quella di lasciar perdere il fantasy medievale è stata una GRANDE decisione per me. Vi accorgerete tuttavia che, invece di chiedere al lettore di correre in giro per centri commerciali e strade del 21simo secolo, ho ambientato l'avventura in un castello. Penso che le vecchie abitudini siano dure a morire!
Scrivere un nuovo libro è stato davvero appagante e spero che questo diventi una valida aggiunta alla serie. Grazie a Twitter ho avuto molti incoraggiamenti durante la realizzazione dell'avventura e vorrei ringraziare tutte quelle persone che mi hanno sostenuto, specialmente quando un pezzo del libro andò perduto in un crash del computer. Vorrei anche ringraziare Simon Flynn e il gruppo della Icon per la loro fede incessante in Fighting Fantasy, Greg Staples per la stupefacente copertina, Kevin Crossley per le incredibili illustrazioni interne, Andi Ewington per l'incommensurabile aiuto con la produzione e, naturalmente, Steve Jackson, per un'amicizia lunga una vita, trascorsa a uccidere mostri insieme.
Così eccolo qui: Blood of the Zombies, un librogame Fighting Fantasy nuovo di zecca. E poiché siamo in un'era digitale, il libro è anche disponibile come App. Spero che vi piacciano gli zombi, perché ne troverete davvero tanti scorazzando per Goraya Castle.
Riuscirete a sopravvivere?

Ian Livingstone

EDIT:

Ed ecco, tutto per king(poca)fede TitoloBlood of the Zombies su Amazon. it  cool

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012?

Bella introduzione davvero, avevo spulciato qualche paragrafetto sul preview ma a leggerla così fa tutt'altro effetto, grazie per la traduzione e per averla riportata integralmente! Secondo me emerge sostanzialmente che il mondo di FF è una creatura di Livingstone cento volte più che di Jackson, che si è disamorato del progetto ormai decenni fa e lo sfrutta solo per lucrarci sopra. Quel silenzio sui perché della scelta di Jackson di non collaborare a un libro celebrativo penso dica tutto.

Mornon ha scritto:

Blood of the Zombies su Amazon. it  cool

Certo sì ma è tramite i venditori stranieri, non direttamente di amazon, e dunque per amazon prime non vale! L'ho comunque ordinato proprio con uno di quelli, stamattina, le spese di spedizione sono comunque basse per fortuna, più di quando ho guardato qualche giorno fa, forse avevo cliccato un venditore diverso, non ho idea...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012?

in genere the book depository ha le offerte migliori e una garanzia totale sull'acquisto. Praticamente è talmente diffuso sui 5 mercati europei di amazon che costituisce una sorta di "Amazon Ombra". Mi fiderei di quello come di amazon stesso...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012?

Sì avevo già comprato da loro (forse su uk però, non ricordo bene), ho comprato lì oggi. Peccato non siano affiliati ad Amazon Prime, ma è anche relativamente normale...

Tornando in topic: hai cominciato il libro? Ci sono altre regole imboscate nel testo o è proprio tutto come sembrava, cioè una versione di regolamento FF per bebè?

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012?

Come spesso accade, un articolo sul blog Lloyd of Gamebooks si rivela molto interessante. L'autore discute della sessione di autografi di Livingstone e ci riporta qualche interessante informazione di prima mano sul libro e le sue caratteristiche. Potete leggere tutto qui. Ci tengo comunque a sollevare l'attenzione su un paio di passaggi:

I managed to ask him why he had removed skill and luck from the book and he answered that people don't have time to fight combats any more but he then assured me that I will still die on my first two or three attempts. So no change there then.
My first thought was that this will make combat fairer as the amount of damage you deal is dependent on your weapon [...] however [...] Ian Livingstone assured me that the book is still very difficult as if not more difficult.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012?

ho fatto un tentativo ma sono morto molto presto per una istant death (dopo 3 paragrafi). a me non importa tanto che sia piu o meno difficile ma che il regolamento funzioni. in questa versione stra-semplificata non saprei se mi piace... sono un fan del vecchio FF, che già era semplicissimo di suo.

e mi chiedo...

possibile che il ragazzino utente di oggi sia cerebralmente piu limitato di quello del 1982 e si stufa a fare i semplici calcoli che ti richiedeva quello? se fosse vero la cosa mi intristrisce oltremodo...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012?

Finalmente sono riuscito a giocarlo. Forse voleva essere una specie di versione moderna de La Casa Infernale, e invece è venuta fuori una cosa che ... boh non so come definirla, mi verrebbero le parole di Fantozzi sulla Corazzata Potemkin, ma le risparmio. smile

Accuratezza nel regolamento zero (ma tanto la gente oggi non ha tempo da perdere per capirci qualcosa delle meccaniche sottili no?), caratterizzazione dei personaggi scarsa, strutturazione antidiluviana coi classici instant death stupidissimi, ultima parte totalmente sbilanciata, check finale da ribaltarsi gli occhi da quanto è assurdo, sia a livello metanarrativo che ludico. Un ottimo modo per celebrare una serie ricca di capolavori, davvero... Lo sapevo io che era meglio affidare il numero del trentennale a qualcun'altro!

Poi non so eh, questa almeno è la mia prima impressione, non so se riprendendolo in mano con calma cambierò idea. Se poi qualcuno ha giocato il volume e ha altre idee le ascolterò volentieri.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154174
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar