Home Forum General Librogame e dintorni nuovo FF di livingstone per agosto 2012?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

nuovo FF di livingstone per agosto 2012?

Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012?

io lo sto giocando la terza volta. Di certo anche a me non piace molto, ma mi riservo di andare ancora un po piu a fondo prima di esprimermi pienamente. Quello che posso dire è che il sistema di combat mi lascia un pò interdetto e mi spinge a dire che NON si tratta di un vero Fighting Fantasy, ma poi si entrerebbe in una discussione oziosa...
Comunque è chiaro che Livingstone non fosse il migliore scrittore della serie neanche prima, ma adesso questo volume sembra proprio il canto del cigno della serie...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012?

Peccato: per una cosa nuova che esce....
Comunque anche per me, tra i dimensione avventura, le opere di livingston erano quelle peggiori, forse come diceva kingfede avrà avuto un maggior peso come ideatore del FF world, ma quanto alle storie decisamente meglio quelle di Jackson.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012?

Il brutto di questo volume è l'ostinazione con cui si abbarbica su quelle che non saprei come chiamare se non idiozie. In virtù di una propensione a rendere il tutto più cinematografico, anziché basarsi su scontri con nemici via via più forti il volume ci propone gruppetti di zombi sempre più numerosi: va da sé però che affrontare venti zombi insieme o un unico nemico con Resistenza 20 è all'incirca la medesima cosa.

Se però crei un sistema di regolamento così (ovvero: io colpisco per primo, poi ogni zombi sopravvissuto mi fa un danno) devi anche bilanciare a dovere la Resistenza... l'ha fatto secondo voi? Ma neanche per idea. Ci sono dei Medi-Kit sparsi qua e là, ma sono troppo scarsi per rendersi utili quando veramente servono; inoltre, il regolamento non ci fa capire se possiamo superare la Resistenza iniziale, cosa che qui date le premesse avrebbe assolutamente senso. Alla fine ci troviamo anche scontri con ventisette zombi, utilizzando un'arma da 2d6+15, e l'ultimo scontro se non erro è pure un aut-aut, ma potrei sbagliarmi su questo particolare. Spassoso poi l'uso delle munizioni: per usare un'arma servono le munizioni adatte (e fin qua ok)... ma quante se ne utilizzano con un combattimento? Ah non è importante, una volta che le hai trovate puoi usarla in modo illimitato! E allora perché spargerne così in abbondanza, tipo tre caricatori al colpo? Assurdo! lol

Poi ovviamente le solite menate alla Livingstone non mancano. MAI, dico MAI che si usi un modificatore. Hai la chiave? Vai al paragrafo uguale al numero sopra impresso. Tipico sistema anti barata eh?

Vabbè comunque ho detto abbastanza, non vorrei gettare troppo fango sul volume, a me non è piaciuto ma c'è di peggio, qualche lato positivo c'è: ad esempio mi sono piaciute le illustrazioni, e l'ambientazione moderna, anche se non riuscita al 100%, pare funzionare bene.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012?

Ottime osservazioni.
Ovviamente, se hai voglia, ci puoi fare una recensione completa per il nostro archivio!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012?

Per il momento no, perché ho ancora da esplorare alcune vie e, soprattutto, perché non mi piace fare recensioni negative. In futuro non si sa mai, uno di noi se la cuccherà di sicuro, l'Enciclopedia di LGL non può star senza un pezzo su Blood of the Zombies!

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012?

L'ho giocato anche io: non mi è piaciuto per niente.
Oltre ai difetti già citati in precedenza, c'è un true path strettissimo e totalmente privo di senso perché il lettore è costretto a cacciarsi apposta in situazioni pericolose combattendo anche se non ce ne sarebbe la necessità.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Alla fine il testo ci chiede il numero esatto di zombi uccisi: se ne manca anche solo uno, abbiamo perso.
Sulla scheda c'è addirittura uno spazio per segnare il numero di mostri combattuti paragrafo per paragrafo (il totale supera le 300 unità).
Per il resto c'è un inventario ipertrofico aggravato dal fatto che non c'è un limite al numero oggetti che si possono trasportare e il giocatore è costretto a raccogliere tutto (ma proprio tutto). Nella trama ci sono buchi abbastanza consistenti e i personaggi non hanno particolare spessore.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012?

Fa piacere vedere che non sono io che sono schizzinoso, è proprio il libro che fa acqua, se non da tutte, da molte parti. E qui mi chiedo: ma non era meglio tenersi stretto Jon Green e farlo fare a lui il numero del trentennale? Ok che non sarà l'autore migliore del mondo, ma ha comunque partorito il più bel librogame dei primi 10 anni del 2000 e con un po' di libertà di azione anche sul regolamento secondo me poteva cavarsela alla grande.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012?

è talmente una zozzeria che non mi viene proprio voglia di continuare a giocarlo

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012?

Premetto che io ho la versione android, comunque concordo anch'io... niente di speciale, solito true path strettissimo (sospettavo che quel "kill them all" ripetuto a saquarciagola non fosse un semplice consiglio...), sistema di combattimento pessimo: non mi è mai piaciuto quello di FF, ma questo è pure peggio. Almeno il fatto che ci siano degli achievements da sbloccare può aiutare la rigiocabilità, e il fatto che l'inventario si aggiorni automaticamente evita di avere un elenco infinito di oggetti. Cosa che mi lascia perplesso è la gestione delle munizioni: ti verrebbe da pensare che siano finite, invece da quanto ho capito io (ma posso sbagliarmi) un'arma può essere usata per sempre...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012?

firebead_elvenhair ha scritto:

Cosa che mi lascia perplesso è la gestione delle munizioni: ti verrebbe da pensare che siano finite, invece da quanto ho capito io (ma posso sbagliarmi) un'arma può essere usata per sempre...

È la stessa tara che ho sottolineato io tempo fa dopo aver giocato il libro. Evidentemente anche la versione per android è poco precisa a riguardo.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154174
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar