nuovo FF di livingstone per agosto 2012?Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012?Mamma mia... e quello sarebbe uno dei padri dei librigame? Dai vostri commenti sembra un novizio alle prime armi, o uno squilibrato con una penna in mano... ma è lui che è peggiorato o siamo noi a essere diventati iper-critici?
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Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012?
Livingstone aveva mostrato una certa tendenza a peggiorarsi già una ventina di anni fa. Basta paragonare "Crypt of the Sorcerer", ridicolmente difficile, a "City of Thieves", molto più fattibile e giocabile.
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
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Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012?
Il fatto è che Deathtrap Dungeon rimane tuttora il FF più noto e amato.
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Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012?
Per fortuna che su android i dadi si lanciano scuotendo il dispositivo e se non stanno per cadere come si vorrebbe, un'altra scossa e si ritenta!
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Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012?
Sì, ma anche questa è una chiavica di meccanismo, eh. Io i tiri di dado non li dovrei nemmeno vedere, in una versione elettronica, come dice giustamente Dave Morris. Purtroppo, noti i risultati dei generatori casuali di numeri (che sono, alla faccia della statistica, quasi sempre a sfavore del giocatore), l'utente ha bisogno di VEDERE, come San Tommaso.
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Re: nuovo FF di livingstone per agosto 2012? Finalmente ci ho giocato, in versione iPad.
Poi ci sono quei momenti in cui DEVI comunque perdere 3-4 punti di Stamina in un colpo solo, perché il testo vuole così e basta. E non sono pochi 3-4 punti, anzi. Quindi il libro l'ho potuto finire solo nella modalità 2. Quei 20 punti in più di Stamina iniziali, e il maggior numero di Medikit reperibili, fanno tutta la differenza. Mi dispiace che sia così, perché il libro all'inizio non era mica male. Il sistema semplificato mi piace, soprattutto è adatto all'impostazione del libro che prevede di affrontare un sacco di avversari alla volta. Per il resto, è il solito Livingstone. Mucchi di paragrafi sprecati per un'azione semplicissima, tipo: Oppure, perdite MOLTO significative di energia associate ad un lancio di dado 1-3, 4-6. Oppure, la scarsa cura per i dettagli: ogni arma, una volta trovata una scatola di munizioni, si considera dotata di proiettili infiniti. E vi informo che nella versione elettronica, si può superare il punteggio iniziale di Stamina, anche se non viene specificato. Il che è comunque abbastanza inutile, visto che il "bilanciamento" della difficoltà prevede di partire col massimo punteggio e di fare sempre 6 con ciascun dado quando si combatte. IMO, deve diventare uno standard che OGNI librogame elettronico permetta di barare ai dadi fin dall'inizio. I libri della Tin Man Games sbloccano il cheat mode quando li finisci nella modalità più difficile, ma qui mi pare davvero impossibile. Oltretutto l'engine della TMG è un troll spudorato: non conto il numero di volte in cui, tirando due dadi, mi ha fatto uscire dei ridicoli 2, 3 e 4 quando mi trovavo davanti 15-20 nemici, e poi, quando ne restavano pochi, mi sparava gli 11 e i 12. Mavvaaaaaff... Boh, peccato, un'avventura banale ma piacevole, però col solito gameplay pensato per il personaggio juggernaut. La cosa positiva è che questa nuova impostazione dei TMG è più giocabile. Si possono mettere segnalibri infiniti anche nella modalità più difficile, per esempio (nei Gamebook Adventures sono limitati) e le altre modalità sono ben bilanciate. Spero che abbiano fatto lo stesso per House of Hell.
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