Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

e- reader comprato

Re: e- reader comprato

Ecco, giusto oggi posso addurre un esempio pratico.

Mi è arrivata la raccomandata di un pacco che mi era stato trattenuto in dogana. Quindi su una cosa mi sbagliavo: la roba te la mandano per raccomandata. E va bene.

Ma:

- costo dell'oggetto: $ 79,55
- costo spedizione: $ 15,40
- totale: $ 94,95, ossia € 76,35

Sapete qual è la cifra che dovrò pagare domani, andando a ritirare il pacchetto?

€ 39,68

È più del 50% della cifra che ho speso per oggetto + spedizione!!!

Mille volte coglione per non aver deciso di sfruttare consegnato.com. Mi pagavo i miei 16 euro o giù di lì, mi arrivava tutto più velocemente.

Avrei diverse cose da dire a riguardo della gente che ha messo in piedi questo sistema e a riguardo del sistema stesso, ma andrei su toni mai raggiunti nemmeno da Love Boat, e non voglio procurare guai al sito.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e- reader comprato

Mia moglie ordina da anni tramite shopping service abiti dal giappone o cina.
Per la dogana l' unico metodo per non pagarla o pagarla di meno è far dichiarare di meno il valore della merce suddetta. Infatti molte volte non l' abbiamo pagata oppure si è pagato di meno.
Ovvio che poi con la dogana italiana va molto a culo...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e- reader comprato

lonewolf79 ha scritto:

Per la dogana l' unico metodo per non pagarla o pagarla di meno è far dichiarare di meno il valore della merce suddetta. Infatti molte volte non l' abbiamo pagata oppure si è pagato di meno.

Ma ti chiedono di fornire una copia della ricevuta. Se hai acquistato tramite PayPal non c'è modo di mentire sulla cifra dichiarata.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e- reader comprato

uhm...
1) io ho il fax...
2) comprato su ebay e pagato con paypal, il pacco non e' piccolo.. diciamo sara' grande come la scatola di un monitor LCD da 14 pollici (piu' o meno)
3) Quando hanno spedito, mi hanno scritto:

We sent you the item by Registered airmail from Hong Kong on 2nd March, 2012. The registered number is RB34(...)7HK.
The normal postage time is 15 days to Italy. However, it will take 10 days more due to the package might hold up in Customs for inspection.

4) ignoro cosa possano aver scritto su tale pacco ("monitor", "regalo" o altro...)
5) cosa impedisce alla gente di prepararsi una ricevuta paypal "ritoccata", per pagare meno?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e- reader comprato

Per la dogana l' unico metodo per non pagarla o pagarla di meno è far dichiarare di meno il valore della merce suddetta. Infatti molte volte non l' abbiamo pagata oppure si è pagato di meno. Ma ti chiedono di fornire una copia della ricevuta. Se hai acquistato tramite PayPal non c'è modo di mentire sulla cifra dichiarata.

...averlo saputo prima, si poteva mettersi d'accordo per pagare in due tempi. Cosi' si ha una ricevuta da esibire sgonfiata.
La cosa bella e' che 3 mesi fa mio padre aveva comprato un orologio-cellulare da un sito cinese online. Gli e' arrivato a casa senza alcun problema... puro culo?  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e- reader comprato

EGO ha scritto:


Ormai credo sia assodato che la scritta "Gift", per il doganiere, equivalga a "Furbacchione che non vuole pagare" -> pacco fermato sempre e comunque.

Tre sono le cose terribili delle nostre dogane:

1) ti mandano una raccomandata in cui ti chiedono ti fornire vari documenti. Via FAX. Nel 2012. Il fax.
Non c'è NESSUN ALTRO metodo di inviare loro i documenti richiesti. Nel 2012, la burocrazia italiana, avida di carta stampata e bollata, rifiuta di riconoscere l'esistenza e il possibile utilizzo di quella stregoneria chiamata e-mail. Al di là del costo del fax, che ormai quasi nessuno ha in casa, il problema è che non hai nessun feedback per confermare che abbiano ricevuto i documenti, per dirti se per caso hai commesso errori e devi rimandare qualcosa, ecc. No, tu mandi i documenti e preghi.

2) la lettera te la mandano con raccomandata, ma la tua roba - con tutta calma - te la spediscono senza tracciamento. Se non ti arriva, sono cavoli tuoi.

3) I dazi che devi pagare vengono calcolati sul totale della merce acquistata. La ladrata (purtroppo perfettamente legalizzata): in quel totale vengono incluse le spese di spedizione. Io una volta comprai un oggetto per 8 dollari, e ne pagai 24 di spedizione (don't ask): ebbene, il mio dazio venne calcolato sul totale di 32 dollari. Sto ancora imprecando.


Ormai, a meno che il costo dell'oggetto e della spedizione non sia molto piccolo, conviene farsi mandare la roba tramite corriere o consegnato.com. Spendi di più, ma tanto, da quattro o cinque anni, fermano quasi tutti i pacchi, e pagheresti comunque - con l'aggravante dei tempi lunghissimi e del furto legalizzato. Dopo la creazione dell'UE con la libera circolazione delle merci, la nostra dogana campa fermando e tassando selvaggiamente tutto ciò che può - cioè, tutto ciò che viene da fuori UE.

guarda, nel mio caso non ci credevo manco io. sopra c'era scritto "gift" e il valore dichiarato sui 20 dollari (sopra i 25 si pagano i dazi). ho comprato diversa roba di cui un obiettivo che mi è costato 200 euro più 20 di spedizione che il venditore ha mandato in forma anonima tramite la loro posta celere (secondo me c'ha un po' marciato sulla spedizione) e ci ho messo tempi biblici ma nessuno mi ha rotto le palle.
certo ci ho messo un sacco di tempo e per altra roba di 50 euro di valore addirittura sui 35 giorni.
io credo che dipenda anche da dove parte: se è carta intestata di un negozio oppure ha i sigilli di qualche locale commerciale direi che al regalo non ci crede nessuno. magari il sistema di registrazione controlla anche quante volte dei pacchi arrivano dallo stesso mittente. non so. però la mia esperienza di oramai oltre 3 anni fa è stata positiva. magari son stato fortunato io.
aggiornamento pomeridiano: proprio qualche ora fa consegnato ha spedito a tutti questa mail che si può leggere sul proprio sito:

Cari Clienti,
Il nostro servizio, come sapete, è riservato all’acquisto di beni per uso personale.

In seguito alle recenti vicissitudini, abbiamo trovato un nuovo accordo con la dogana inglese che ci permetterà di evitare il ripetersi di simili situazioni. Tale accordo implica un sensibile aumento dei nostri oneri cui siamo costretti a chiedervi un parziale contributo.

La nuova procedura prevede che d’ora in poi siate voi a dichiarare il contenuto (in lingua inglese) ed il valore (in dollari) dei beni trasportati. Sono informazioni che potete facilmente trovare sulla fattura di acquisto del bene, documento che dovrete allegare in fase di check out dei pacchi.

Se foste sprovvisti della fattura (ad esempio se avete acquistato beni usati) potrete copiare il contenuto di qualunque altra forma di comunicazione che abbiate avuto con il venditore.

Sui beni di valore pari o superiore a 20$ vi verrà chiesto un contributo del 20% sul valore dichiarato (applicheremo il tasso di cambio EUR/USD del giorno ottenuto dal servizio Yahoo Finance) che ci permetterà di far (in parte) fronte agli accresciuti oneri.

Abbiamo verificato che, anche con le nuove condizioni, il nostro servizio rimane molto più conveniente rispetto ai nostri competitors.

Come nuova opzione, vi offriamo un’assicurazione facoltativa che coprirà il rischio remoto di smarrimento del pacco. Il costo è di 2€ per ogni 500$ di valore di ogni singolo prodotto (potrete attivare l’assicurazione solo su alcuni dei vostri pacchi); per i pacchi di valore pari o inferiore a 100$ non vi è chiesto alcun contributo. Per quantificare l’importo dell’eventuale rimborso farà fede l’importo della fattura di acquisto.

Certi che comprenderete i motivi di tale sofferta scelta, siamo sempre a disposizione per qualunque chiarimento.

insomma sembra finita la pacchia. il mio pacco parte domani e ancora non so se devo pagare st'obolo del 20% anche perché non sono stati molto precisi e non si capisce granché

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e- reader comprato

EGO ha scritto:

Ecco, giusto oggi posso addurre un esempio pratico.
- costo dell'oggetto: $ 79,55
- costo spedizione: $ 15,40
- totale: $ 94,95, ossia € 76,35

Sapete qual è la cifra che dovrò pagare domani, andando a ritirare il pacchetto?

€ 39,68

È più del 50% della cifra che ho speso per oggetto + spedizione!!!

OK, secondo errata corrige. Il postino aveva letto la riga sbagliata sulla cedola della dogana. Alla fine ho pagato soltanto 13,80 euro, e quindi forse addirittura meno di quanto avrei pagato con consegnato.com.

La cosa ancora più buffa è che... ho inviato la ricevuta dell'acquisto sbagliato! Avevo ordinato due oggetti dagli USA, e visto che il primo lo sto aspettando da fine gennaio, ero sicurissimo che mi avessero contattato per quello. Invece era l'altro! Perciò io ho dichiarato un valore superiore! smile2

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e- reader comprato

@ ego

gli acquisti li abbiamo fatti con paypal ma è sempre lo stesso shopping service che modifica le ricevute per la dogana. Basta chiederglielo. Se spendi 100 loro mettono 56 per fare un esempio.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e- reader comprato

ancora non ho notizie del mio pacco da Honk Kong...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e- reader comprato

codice tracciatura?

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill