Home Forum General Librogame e dintorni L'ultima volta che avete letto un libro-gioco?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

L'ultima volta che avete letto un libro-gioco?

Re: L'ultima volta che avete letto un libro-gioco?

Questo mi fa riflettere sulle potenzialità che potrebbero avere dei regolari Gruppi di Lettura di LG EL che bene o male abbiamo quasi tutti in casa (o comunque a facile disposizione). Sarebbe sia una via per attirare partecipazione costante sul forum che per riscoprire volumi che magari crediamo di conoscere bene ma in realtà non abbiamo mai esplorato con occhio clinico. Presto ci sarà il concorso dei Corti, che già assolverà benissimo alle medesime funzioni, ma forse le due cose possono coesistere...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ultima volta che avete letto un libro-gioco?

Ma leggete direttamente sul PC o avete un lettore, ebook reader o tablet che sia?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ultima volta che avete letto un libro-gioco?

Bella domanda. Io ho preso il Kindle, che mi ha aperto la possibilità di leggere alcune produzioni esclusivamente informatiche (vedi The Renegade Wizard, ma penso che in questi giorni me ne prenderò un altro paio), ma si presta meno bene a leggere pdf, anche se l'ho comunque utilizzato per rileggere i primi 4 capitoli di Mizar III. Il tablet è molto comodo specialmente per i libri in cui non serve annotare costantemente informazioni di vario genere.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ultima volta che avete letto un libro-gioco?

Prodo ha scritto:

Ma leggete direttamente sul PC o avete un lettore, ebook reader o tablet che sia?

Non mi passa neanche per l' anticamera del cervello.
Finchè posso i libri me li leggo su carta. Nel caso di un librogame su video, se posso me lo stampo in carta riciclata.
Non riesco a fare una lettura-gioco su video. Mi stanca e non mi piace.
Per me il video è associato a videogiochi,film,ecc e tutto quello che si fa generalmente...
Concezione vecchia? forse ma preferisco cosi.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ultima volta che avete letto un libro-gioco?

Io ho sempre alternato momenti in cui mi leggo vari librogame di fila uno dietro l'altro a momenti in cui non ne leggo per niente e questo è uno di quei momenti lì. Diciamo che mi piace alternare perchè alla lunga leggere sempre libri a bivi un pò stanca.
Gli ultimi che ho letto sono stati i Dimensione avventura inediti stampati grazie ai librinostri e le serie Samurai e Rupert che non avevo mai letto e stiamo parlando direi di 4-5 mesi fa.
Ora sto leggendo libri "normali", finiti questi penso di riprendere con la serie Partita a quattro, avevo già letto il regolamento ma poi non ispirandomi troppo avevo lasciato stare...

Prodo ha scritto:

Adesso l'idea di giocare un libro senza sviscerare ogni singola diramazione dopo aver fatto 2 o 3 sessioni "normali" e scoprirne ogni anfratto e ogni evoluzione mi è insopportabile.

Io ho l'abitudine di segnarmi i paragrafi nei quali mi sarebbe piaciuto provare le varie scelte, così una volta finito il libro torno indietro e me li sviscero per bene...
Per la lettura scelgo assolutamente la versione cartacea, riesco a leggere sul video i corti ma già sono al limite...vuoi mettere leggere un librogame magari d'inverno nel letto sotto le coperte con la bajour accesa ed invece leggerlo seduto in una scrivania davanti allo schermo del Pc??
Che ci volete fare devo essere un romantico!! smile2

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ultima volta che avete letto un libro-gioco?

kingfede ha scritto:

ma si presta meno bene a leggere pdf

Purtroppo è vero, e se sono fatti senza troppa cura fatica anche a gestirli e può avere problemi di visualizzazione. Personalmente anche io preferisco il cartaceo, anche se, soprattutto con libri semplici come gli SLTA, non disdegno qualche partita a video (anche perché si trovano ancora in giro le ottime versioni made in Dirk e SevenLegion, anche se con più difficoltà rispetto a qualche anno fa). Il fatto è che maneggiare la carta personalmente mi da un piacere fisico intenso, che il Kindle non mi da, anche se lo considero un geniale mezzo di lettura soprattutto per i viaggi che io faccio in gran quantità (portarsi dietro 50 libri senza appesantire la la valigia, infilandosi un affaretto di 200 grammi nella tasca interna della giacca è troppo bello per essere vero...)

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ultima volta che avete letto un libro-gioco?

Prodo ha scritto:

Purtroppo è vero, e se sono fatti senza troppa cura fatica anche a gestirli e può avere problemi di visualizzazione.

Sì, non si sa per quale ragione ma a volte alcune pagine risultano fintamente zoomate, e non c'è modo proprio di leggere quel che c'è nella parte non visualizzata. Non ho idea del perché, per me è un mistero assoluto.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ultima volta che avete letto un libro-gioco?

Ma qualcuno invece ha avuto esperienze con librogame elettronici e qualche altro reader che non sia il Kindle?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ultima volta che avete letto un libro-gioco?

Mi sto rileggendo la maledizione del lupo.
La giocata più lunga che abbia mai fatto è stata nel ferragosto 2009: mi son giocato di fila LS dall'1 al 28 mi son fermato solo per necessità fisiologiche.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'ultima volta che avete letto un libro-gioco?

Spettacolare! Ma per quanti giorni hai letto ininterrottamente?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione