Home Forum General Librogame e dintorni Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

Re: Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

a me non dispiacquero affatto, ma ci ho giocato troppi anni fa per ricordarmi. Ricordo vagamente che una coppia mi piacque più dell'altra, ma adesso non saprei dire quale...

dopo aver dato questo mio fondamentale contributo, ritorno nell'ombra (Fiamma di Udun)

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

Anche io ho un discreto ricordo di Sfida per il Trono, anche se mi puzza di true path un po' maligno, specialmente uno dei due. Dovrei rileggermeli per ricordare meglio, li aggiungerò alla sfilza. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

Io provai a giocare al primo capitolo con un amico poco tempo fa (nell'ordine di un anno fa o giù di lì). Sinceramente non mi esaltò per nulla.
Insomma io e il mio amico eravamo seduti l'uno di fronte all'altro a leggere i libretti ma le occasioni di interazione si sono rivelate davvero poche e prive di mordente o conflittualità. Della serie dovete combattere insieme oppure: decidete se andare di qua o di la, ma senza che nessuno dei due avesse alcun motivo di propendere per di qua piuttosto che per di la, quindi non c'era alcuna conflittualità.
Inoltre le occasioni in cui ci si divideva e quelle in cui ci si riuniva erano imposte dall'alto, dei deus ex machina per nulla credibili che frustravano ogni illusione di libero arbitrio.

Per concludere: idea pregevole ma realizzazione inadeguata. Voto 5

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

Ma... stiamo parlando di librogame! Del 1986! mad

Insomma, provate a spiegarmi come si sarebbe potuto fare di meglio.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

solo a me era venuto in mente di prendere il librogame e stavorgerlo per renderlo una sessione gdr in 2?
Oh e avevo si e no 14 anni...
Alcuni librigame sono nati come stronzata ( ego il fatto che fosse del 1986 non giustifica che non puoi fare un prodotto buono) pertanto vanno corretti al nascere se interessa i l materiale.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

A parte che il prodotto è buono... c'è tutto il discorso che FaF 1 faceva parte di Fighting Fantasy e quindi doveva conservarne regole e svolgimento generale, mentre FaF 2 è opera di due autori generalmente assai scarsi, che proprio in FaF 2 hanno forse scritto la loro opera migliore.

Che c'entra la sessione di GdR? Puoi prendere qualsiasi racconto e trasformarlo in un'avventura di GdR, ma comunque stai usando le regole di un GdR, cioè di un altro gioco. In un librogame, a quel tempo difficilmente si sarebbe riusciti a creare qualcosa di diverso. L'idea del librogame è che deve essere semplice. E stiamo parlando di libri che offrono due avventure diverse per due giocatori diversi, non un Blood Sword che ha anche 4 giocatori, ma la stessa avventura per tutti (salvo i paragrafi "dedicati").

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

il concetto del gdr c' entra.
Ovvero se compro un prodotto che mi annoia, prima di disfarmene vedo se posso ampliarlo o migliorarlo alle mie esigenze.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

@EGO: Il fatto che sia del 1986 non mi sembra sia molto attinente. Quello che volgio direi io è che l'ho torvato noioso e assai poco interattivo (intendo interazione con l'altro giocatore umano). Si tratta di impressioni mie, condivise dal mio amico.
Come si sarebbe potuto fare di meglio? in mille modi, secondo me. Ad esempio strutturando le scelte da compiere insieme all'altro giocatore in modo più conflittuale. Ad esempio possiamo decidere di combattere assieme, perchè no? ma così facendo solo uno di noi due guadagnerebbe un bonus particolare che, visto che il trono che ci stiamo giocando è uno, potrebbe essere risolutivo. inoltre avrei aumentato le possibilità di combinare dei tranelli al fratellino, magari assumendo mercenari e assassini oppure cercando di rifilargli qualche artefatto maledetto ecc. ecc.

Poi uò darsi che sto faccia a faccia sia un capolavoro rispetto agli altri LG da giocare in coppia (Quelli della Giunti o la Partita a 4) questo non lo so perchè ilvolume 1 di FaF è stato l'unico di questo genere che abbia mai giocato.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

Intersecamento bislacco ma cognizione ottima, disponeva di quel divertimento un po' cafone ma immediato e per certi versi innovativo. Il primo volume era ottimo, il secondo molto debole. Comunque andrebbero giocati e vissuti.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come funzionano i libri della serie faccia a faccia?

stavolta concordo con Ego, erano dei FF e tra l'altro nonostante la riuscita non eccezionale sono gli unici due con "quel" sistema li, a due giocatori (opzionali). Semplicità.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154174
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar