Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

L'Eretico. The making of

Re: L'Eretico. The making of

perfetto.. procedo subito! o magari domani mattina.. XD

Rexraptor
Novizio
ranks
useravatar
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

eccomi qui!!
allora.. giusto 2 considerazioni prima di finire il tutto e fare una relazione approfondita (all'autore e per PM tongue )..
io, visto che non erano presentate le caratteristiche magiche del mago (ovvero le magie che può fare), l'ho scelto pur consapevole che possedeva la più bassa somma dei punteggi.. e devo dire che son stato soddisfatto.. controllo un po' di cose, ma ho la sensazione che la difficoltà sia già stata abbastanza calibrata bene.
es, pur non avendo utilizzato il guerriero, mi sembra giusto e ragionevole che lo spadone dia bonus così "alti".. tanto lo può usare solo i guerriero (appunto!). ti darà bei bonus.. ma per il resto?? sarai molto svantaggiato sotto altri punti di vista..

qualche parola in più per l'impianto narrativo e per la scrittura.. a parte gli errori di svista e di battitura, ci sono alcune incoerenze. inoltre, come osservavano gli altri, molte ripetizioni e descrizioni troppo scontate.. una bella rilettura paragrafo per paragrafo, cambiando i termini, l'ordine della frase, ecc e ci siamo..
inoltre, una bella sfoltita ai periodi, alcune volte troppo lunghi. un bel punto al punto (XD) giusto rende il periodo chiaro e senza troppi fronzoli..

per ora purtroppo mi son arenato nell'avventura in un circolo chiuso.. O.o controllo che non sia un mio errore, perchè mi mancano 3 note per uscirne!! o.O

Rexraptor
Novizio
ranks
useravatar
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Rexraptor ha scritto:

osservavano gli altri, molte ripetizioni e descrizioni troppo scontate.. una bella rilettura paragrafo per paragrafo, cambiando i termini, l'ordine della frase, ecc e ci siamo..

Tieni conto che anche questo è un lavoro da beta-tester, anche se poi devi vedere qual'è il tempo a tua disposizione. Però, se hai voglia e tempo, puoi certamente procedere anche a una sfoltita e una sistemazione della parte sintattica dell'opera.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10964 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ho finito il libro con il Mago, barando sconciamente negli ultimi paragrafi perché non me la sentivo di ricominciare da capo e sono solo parzialmente soddisfatto. Non me ne voglia l'autore, ma (come lui stesso ammette con onestà) ci sono parecchie ingenuità.
Tralascio a prescindere i semplici refusi, che segnalerò a parte (in privato) perché qui mi voglio dilungare sulla sostanza piuttosto che sulla forma.

Tanto per cominciare, non mi piace chiamare una caratteristica Potere, perché trovo sia un termine fuorviante. Io vedrei meglio alternative come Carisma/Autorità/Empatia, visto che qui parliamo dell'ascendente che il nostro personaggio ha sui compagni di viaggio.
Sempre riguardo alle regole iniziali, le armi danno il bonus anche se si combatte con Abilità o Mente? E, rimanendo in tema di armi, il malus dello Spadone vale solo se si combatte con l'Abilità? E se si usa la Mente? Io rivedrei un po' queste regole di combattimento e, visto che ci siamo, invertirei il bonus di Mazza e Spada: la prima dovrebbe fare più male, la seconda dovrebbe essere più maneggevole.

Per quanto riguarda la trama vera e propria, approvo senza problemi il tutorial: è un espediente usato da molti autori e aiuta a familiarizzare sia col sistema di gioco che col carattere del proprio personaggio. Non sono affatto paragrafi sprecati, anzi!
Il viaggio in mare, con tutti gli imprevisti del caso, è abbastanza lineare, ma fornisce interessanti spunti che dovrebbero (condizionale obbligatorio) venire sviluppati nel resto dell'avventura. Dopo un breve scalo, anche esso ben articolato, c'è un altro viaggio in mare analogo al precedente, quindi si arriva alla meta.

Fino ma questo punto l'avventura è filata abbastanza bene, ma qui iniziano i guai grossi... e non sto parlando della difficoltà aumentata!
L'esplorazione del Nuovo Mondo è caotica e priva di un benché minimo filo conduttore: si prendono direzioni affidandosi alla sorte o si tirano i dadi per far scegliere a terzi o addirittura ci si affida alle caratteristiche del proprio personaggio. Anche la geografia di questa terra è abbastanza spiazzante: è un ambiente tropicale come l'Amazzonia o un deserto come il Texas o che altro? Va bene che siamo in un mondo magico, ma non abusiamo della giustificazione "è così perché è fantasy"! L'impressione è che l'autore avesse tante idee e le volesse ficcare tutte a forza in un unico libro: abbiamo quindi la civiltà simil-extraterrestre di creature innominate e mutaforma, la valle perduta che fa tanto Crichton (pace all'anima sua) e l'onnipresente Abominevole Uomo delle Nevi. Il tutto è complicato da ben due labirinti (non ne bastava uno?) di paragrafi che obbligano il povero lettore a farsi una mappa per uscirne, senza apportare niente alla trama.

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Mi riferisco ovviamente ai cunicoli sotto il nido dell'aquila gigante e al "campo di forza" dello Yeti, che presentano anche entrambi un tiro sulla Mente (pena la morte).
Una volta completata l'esplorazione di queste terre ci sia avvia alla conclusione del viaggio. Anche qui la trama è davvero zoppicante e non si capisce come mai, prima di arrivare alla meta, si debba esplorare ogni singolo anfratto di questa terra.
 Nella fattispecie, avere le note 3-4-5-6 consente di arrivare al paragrafo 149, ma il suddetto paragrafo non spiega come si giunga a quella zona: a un certo punto i nostri eroi si trovano sulle colline col fiumiciattolo, in vista del vulcano, e tanto gli deve bastare.
Dopo un breve viaggio si arriva al gran finale, la parte di gran lunga più deludente di tutta l'avventura. Ho quasi l'impressione che l'autore fosse stanco e avesse voglia di chiudere alla svelta.
 Il paragrafo 45 è davvero orrendo. Scusate, ma non mi vengono in mente parole migliori per definirlo: lunghissimo e senza possibilità di interazione.
Soprattutto ci si chiede che senso abbia costruire un climax con una serie di indizi lungo il percorso, se poi non si scioglie questa tensione.
 E' da quando veniamo assaliti dai pirati che sappiamo di avere una spia tra di noi. Questo traditore ci mette i bastoni tra le ruote a ogni singola occasione, ci fa sudare le proverbiali sette camicie, ci fa passare per matti davanti ai compagni di squadra e noi cosa facciamo? Lo salviamo dai nativi inferociti e dall'eruzione per riportarcelo a casa? Non contenti di questo, evitiamo anche di farlo arrestare una volta tornati a Jenger e lasciamo che vada tranquillo per la propria strada!
Insomma, questo librogioco presenta un sistema di regole articolato ma non pesante e ha anche il pregio di partire catapultando subito il lettore in azione (cosa che non riesce a tutti). Il brio della prima parte viene però pesantemente penalizzato da una seconda parte molto farraginosa e da un finale che mi vedo costretto a definire "monco".

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Review interessante Rygar, pare che l'opera risenta di molti peccati di gioventù, però su una buona parte penso si possa lavorare in sede di sistemazione, in questi mesi insomma. Quel che non si può sistemare ricade anche molto in un ambito di soggettività, ci sarà sicuramente chi gradisce un'esplorazione più casuale e che non si fa problemi nel veder accostate ambientazioni che cozzano a livello logico.

Sulle osservazioni di Regolamento noto che un paio di note ricalcano alcuni miei dubbi. Il termine Potere se ha quegli sviluppi effettivamente può essere un po' ingannevole e dunque sostituibile, tanto per cominciare; quanto al malus dello Spadone invece, io l'ho interpretato proprio con un legame con l'Abilità.

Ora sentiremo se e cosa ci dirà l'autore e come intende lavorare per sistemare al meglio la sua opera. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

kingfede ha scritto:

Review interessante Rygar, pare che l'opera risenta di molti peccati di gioventù, però su una buona parte penso si possa lavorare in sede di sistemazione, in questi mesi insomma.

Confermo e sottoscrivo. L'impostazione di base c'è ed è, a mio modesto parere, abbastanza solida da reggere un libro di quasi 400 paragrafi.
La parte che deve a tutti i costi venire rimaneggiata (anche a fondo) è il finale. Basterebbe aggiungere una buona trentina di paragrafi (così da arrivare alla cifra tonda di 400) e tutto scorrerebbe meglio.

Rygar
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Rygar, rinnovandoti l'invito per una buona birra insieme (con questo caldo, mi sembra il minimo), ti ringrazio per i precisi commenti, che mettono nero su bianco parte delle perplessità che avevo io stesso. Sicuramente la seconda parte è quella meno riuscita, e dopo aver ricevuto anche i commenti di Rexraptor, mi imbarcherò nella parte della riscrittura di quelle parti più banali, consapevole di poter fare di meglio.
Nonostante sia preso nella stesura del terzo e del quarto volume (nonchè nel cambiare pannolini), mi rimetto sotto nel Mondo Perduto.
Un solo appunto nell'esplorazione del continente, che cercherò comunque di articolare meglio. In effetti esistono luoghi del mondo dove nel breve volgere di qualche chilometro il paesaggio cambia in maniera drastica (ad Almeria si passa dalla Sierra Nevada al deserto degli spaghetti western in 40 Km, ad esempio, così come in Cile). Potrebbe quindi non sembrare del tutto inverosimile l'ambientazione, ma mi inventerò qualcosa per non fare sembrare il tutto come buttato lì.
Un discorso a parte vale per le regole, che richiedono un chiarimento nelle parti da te segnalate.
Di nuovo grazie e a buon rendere!

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi

babacampione ha scritto:

Un solo appunto nell'esplorazione del continente, che cercherò comunque di articolare meglio. In effetti esistono luoghi del mondo dove nel breve volgere di qualche chilometro il paesaggio cambia in maniera drastica (ad Almeria si passa dalla Sierra Nevada al deserto degli spaghetti western in 40 Km, ad esempio, così come in Cile).

E' una buona osservazione, in effetti. Magari potresti mettere nel testo qualche riferimento per fare capire che si tratta di una condizione rara ma possibile e che magari appare solo in maniera più netta in questo Nuovo Mondo.
"Avevi sentito parlare di posti come questo, dove il paesaggio naturale muta drasticamente nel giro di pochi chilometri, ma nonostante tu abbia viaggiato molto, questa è la prima volta che vedi uno spettacolo così impressionante." Insomma, una roba così...

Comunque, torno a ripeterti, occupati del finale, che è il punto più debole.

P.S. La birra è un'ottima idea!

Rygar
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

allora gente.. purtroppo non mi sono fatto sentire perchè.. il mio computer è andato in cina.. e seriamente (prima volta che mi succede.. m'è venuta fuori anche una bandierina bianca sotto con scritto "il computer è stato infettato O.o) e purtroppo quello nuovo su misura tarda ad arrivare..
comunque sia per fortuna avevo già mandato un mp con qualche revisione della parte paragrafi..
ora scrivo dal computer di un mio amico, ma il mio nuovo dovrebbe arrivare entro una due settimane..
i difetti del libro sono praticamente quelli già citati..
comunque sia torno presto, promesso!!

Rexraptor
Novizio
ranks
useravatar
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Rex, avevo immaginato che era successo qualcosa. Comunque dobbiamo avere una sfiga cosmica che ci perseguita!. Qualcosa di simile era già successo all'altro betatester, Rygar. A me è andato in pappa il tablet (che usavo per il betatesting di RV7 - Racconti di frontiera, di Rygar stesso). E pure il notebook si è messo a fare le bizze...
Comunque come dicevo, ho già implementato tutti i suggerimenti proposti (a parte un paio forse sui quali volevo rifletterci un po' su). E poi ho cambiato quasi totalmente la parte dell'esplorazione del continente. Credo che l'80% sarà del tutto nuovo e decisamente più ampliata (dovrei arrivare sui 450 paragrafi dai 370 originali).
Sono già al 40% di questa riscrittura, e spero di riuscire a terminare per Agosto, dopodichè, mi aspetta una massiccia revisione, e poi magari richiederò di nuovo il vostro aiuto, se me lo riconcedete...

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5810