Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Il Tramonto degli dei

Re: Il Tramonto degli dei

finalmente riesco a leggere e votare questo corto, in questo lungo pomeriggio di lavoro (ehm...)

Devo dire che anche in questo caso la prima impressione sul racconto è stata positiva. l'ambientazione mi è sembrata abbastanza accattivante: una sorta di egitto predinastico intriso di spiritualità ed enigmi mistici. il sistema di spostamento con la mappa mi pare sensato e funzionale per un racconto game. si sa che sono un cultore delle mappe e degli spostamenti e questo elemento mi piace molto.
posso dire la stessa cosa del sistema di gestione dell'inventario (6 oggetti e mercante presso cui scambiare) e della possibilità di cominciare in due punti diversi della mappa, all'insegna di una certa intenzione di longevità. Anche gli incontri casuali del paragrafo 20 mi piacciono molto.

la trama e la storia scorrono via lisce ed efficaci: ricerca in luoghi mistici, descrizioni mai troppo pesanti e abbastanza interessanti, prove iniziatiche, test sulle caratteristiche e sugli oggetti. Infine confronto con la nemesi, colpi di scena e trionfo/sconfitta finale. Anche questa struttura mi sembra funzionare a puntino: è una formula che non esaurisce mai la sua efficacia: BRAVO!

quello che mi piace di meno: gli elementi mappa+oggetti+tempo mi sembravano sufficienti per reggere l'impianto regolistico. aggiungere caratteristiche + resistenza + doti mi sembra eccessivo: troppo regolamento per un corto.
faccio mia anche l'osservazione che la scorrevolezza della trama intoppa spesso in check, test, "prova una volta, prova una seconda", "se sbagli perdi un punto..", "se hai un oggetto a non hai la dote", "fai una prova con -2 se... ma con +2 se..."
da questo punto di vista il corto sfonda il limite della giocosità e diventa un pò troppo macchinoso... sono certo che ogni elemento numerico/probabilistico/oggettistico/ sia stato studiato e bilanciato al millesimo, ma la sensazione è forse quella di un giochino che diventa troppo impersonale e meccanico. un peccato!
Alcuni bivi, giochini e uso di oggetti mi sembrano poi un pò troppo casuali e affidati alla fortuna.

Questi sono per me i tratti salienti.  procedo con il voto.

Giocabilità 8: regolamento ben strutturato ma leggermente troppo invasivo per i miei gusti, con troppa casualità e un sistema troppo meccanicistico e spoetizzante.

Difficoltà 8: in alcuni punti ho trovato le regole e la difficoltà troppo frustrante. esempio: la prima partita giocata ho recuperato solo 1 Ainu. in ogni caso non voglio penalizzare questo elemento del mio voto. il gioco funziona dal punto di vista ludico e il problema è relativo solo ai miei gusti specifici.

Longevità 7: credo che la longevità di questo corto consista solo nell ritentare OGNI stessa locazione con abilità o oggetti diversi. Se da un certo punto di vista questa opzione "cambio la mia tattica" regge e funziona, dal punto di vista del "leggere scene nuove" o del "fare scelte diverse" la cosa si incrina un pò. Ad ogni partita fatta sono riuscito a visitare tutti i punti della mappa entro i 12 turni previsti e quello che variava era quasi solo la mia dotazione e le mie caratteristiche. 

Voto complessivo 7,5. un buon corto, privo di difetti fondamentali, ma con qualche incrinatura.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5530 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Tramonto degli dei

In effetti i miei voti riguardano 'difetture' che uno può notare (e che deve notare, in qualche modo) per arrivare ad una conclusione numerica: in linea di massima non noto 'improvvisazione', c'è pertinenza e gusto, e, a mio avviso, ripetere più spesso questi esercizi -nella possibilità di più sfide, o proposte- potrebbe significare collezionare molte chicche ludo-narrative.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Tramonto degli dei

Mi permetto di votare, anche se non sono per nulla esperta. Quindi darò un voto a sentimento e assolutamente non tecnico.

Ho fatto soltanto una partita con caratteristiche medie e sono stata anche abbastanza fortunata nei tiri. Ho recuperato subito tre Ainu nei primi tre luoghi che sono andata... e poi però più nessuno in tutti gli altri. Sono arrivata alla fine che ho avuto la soddisfazione di almeno lottare contro Ophir, anche se poi in mancanza dell'ultimo Ainu lui ha avuto la meglio su di me; il fratello cattivo ha vinto!

E' molto bella la storia e l'ambientazione che mi ha fatto comunque rimanere li. Ho finito il gioco anche se mi crollavano gli occhi. Bellissima la scena finale, l'epilogo, che può andare bene sia in caso di vittoria che di sconfitta, anche se penso che una vittoria perfetta sia difficile da ottenere. Certo non posso dirlo con certezza con una sola partita.
Vorrei dire una cosa, ma non so se è un difetto in un librogame. Ci sono tante informazioni da ricordarsi in ogni momento e fanno si che si debba tornare indietro spesso perché a volte leggi male, non ti ricordi ecc. Il tema "gara" c'è ma non è predominante, soprattutto nell'introduzione che si concentra sulla partenza degli dei. Ma poi durante il gioco, grazie alla presenza costante di Ophir, la competizione un po la senti.

In conclusione il corto mi è piaciuto, trovo che la giocabilità poteva essere migliore e si vede che non è stato ricorretto ma mi sono divertita e mi sono immedesimata.
Voto 7,5

EDIT: il voto precedente era 8, l'ho abbassato di mezzo dopo alcune considerazioni.

Surama
Novizio
ranks
useravatar
Offline
13 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Tramonto degli dei

ho notato anche che l'abbinamento Koot Hoomi + mana+ due avversari nemesi uno dell'altro ricordano un po le vicende di Martin Mystere, Kut Humi e Orloff...

amante del BVZM, ti ho beccato!!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5530 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Tramonto degli dei

Col permesso dei più esperti vorrei votare anche io..
Premetto che ho giocato il racconto solo 3 volte, di cui solo una è andata a buon fine.. Credo di aver ispezionato piu o meno tutte le opzioni che presenta.. La mia impressione è che sia un'opera sicuramente interessante dove si vede l'impegno profuso dall'autore, anche se devo però accertare dei difetti propri della struttura ludica.
In primis, devo dire che giocando non si gode di vera libertà di scelta, dato che le varie opzioni di scelta solo legate alle caratteristiche del personaggio ed all'equipaggiamento fin li ottenuto
Scelte tipo: "se hai l'oggetto x o hai il sentiero y vai di qua, altrimenti prosegui di qui" non lasciano nessuna libertà di azione al giocatore e questo sinceramente non mi è piaciuto moltissimo..
Un punto a favore è in parte l'idea del paragrafo "crocevia" n°20 che però, essendo posizionato in più punti sulla mappa, risulta astratto e privo di collocazione geografica.. tradotto, nei tiri di dadi, succedono sempre delle cose dove il personaggio non interagisce mai col territorio esterno (fatta eccezzione per il ponte dove può capitare che perdiamo un oggetto..) Questo ricade in un certo vaghismo descrittivo assolutamente non in linea con le descrizioni presenti negli altri paragrafi.. (ad esempio, ho fatto 8 coi dadi: che cos'è che mi spaventa??)

Un'altra pecca abbastanza fastidiosa è il regolamento abbastanza macchiavellico per un "corto" (personalemnte mi ci sono sentito un po' schiacciato in mezzo..) e la gestione dei tiri di dadi che secondo me prima della fine della storia diventano sicuramente una presenza fastidiosissima, dato che lasciano le scelte al caso, in particolari paragrafi, come il n°20, non potendo rifare 2 volte lo stesso numero mi sono trovato a lanciare 15 volte i dadi prima di beccare una nuova opzione.. un'evenienza un po' frustrante che si poteva evitare.
Un'altro accorgimento che poteva magari aumentare la longevità del titolo era proprio aggiungere altre ozioni! capisco che 12 sembrino molte, ma per esplorare tutta la mappa (e se si vogliono raccattare 4 reliquie è praticamente obbligatorio girare ovunque) ci si passa minimo 8 volte. Magari portandole a 18, non si verificava il problema dei tentativi consecutivi per ottenere un numero differente che si hanno verso la fine.

In conclusione, considerando che, l'ambientazione creata ha un suo fascino (anche se non mi alletta in modo particolare..),
che le idee strutturali nonostante si basino su un sistema di regole un po' troppo complesso, sono fondamentalemnte ben congeniate,
e che sviluppare un librogame in soli 40 paragrafi crea a qulunque autore dei problemi di meccanica e libertà d'azione..
come voto potrei dare un 6 e mezzo.

La mia scala di voti:

il 10 per me è la perfezione e pertanto non credo che sarà mai possibile dare tale voto;
Il 9 è un eccellente lavoro che posso dare ad un professionista che si spera abbia lavorato per lungo tempo alla sua opera
l'8 è secondo me un lavoro a livello amatoriale assolutamente coinvolgente vicinissimo al potenziale di uno scrittore non professionista
Il 7 è un buon racconto che sicuramente può con poco essere migliorato..
Il 6 è una degna sufficienza, che per quanto possa sembrare misera, se contestualizzata nel mondo dei librogame, per chi ne conosce la complessità strutturale, spero che sia sempre ben apprezzata.

Spero che non sia stato troop duro e chiedeo a prodo dirk o chiunque gestisca la sezione  di poter aggiungere il mio voto anche al primo racconto dato che come un pirla pensavo che i corti fossero giudicati da una giuria di soli admin di lgl ( sono stato tratto in inganno perchè ho sempre visto nei primi post i commenti dei soliti noti.. scusatemi sad )

Saluti.

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Tramonto degli dei

Ciao, preciso che possono votare tutti liberamente e secondo la propria scala di valori preferita.
E' meglio allegare anche una motivazione di quanto piaciuto o meno nel corto.
Quindi la votazione che hai fatto e' perfettamente regolare.
Durante la manifestazione non c'e' obbligo di votare tutti i corti, pero' - per ciascuno- bisogna dare il voto entro la settimana nella quale il corto viene esaminato.
Non sara' possibile quindi inserire il tuo voto per "il carrello d'oro" nella media di punteggio, se e' giunto in ritardo.
Tuttavia e' possibile esprimere giudizi anche fuori tempo massimo... che sono interessanti per i suggerimenti all'autore che possono contenere.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Tramonto degli dei

Firefox, grazie di aver risposto al mio appello. Pensa che ho inviato un messaggio simile al tuo (per glia altri: si tratta di un laido spam che ho inviato agli utenti che vedo attivi ma che sembrano non essersi accorti del concorso) a circa altri 10, ottenendo soltanto 2 risposte (tra cui la tua).
Vai così!
Puntroppo come ha detto seven non puoi votare per quello antecedente, ma puoi farlo per gli altri! A presto.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Tramonto degli dei

Voto: 6,5

Il secondo racconto della competizione di trasporta nell'Antico Egitto, con un'ambientazione abbastanza curata, con giusto qualche strizzata d'occhio a Stargate (e forse anche Star Wars... non so voi ma io al posto de "l'Ainu" leggevo "la Forza" !). La struttura a mappa funziona bene, invece di un rigido diagramma abbiamo ampia libertà d'azione limitata dal fatto che ogni volta che passiamo per certi snodi avviene un "imprevisto". Buono il bilanciamento tra oggetti, ordine in cui visitare i luoghi, e scelta della "cifra iniziale" per variare la scelta del percorso vincente.

La trama non è nulla di straordinario ma si regge in piedi, rinfrancata anche dai diversi riferimenti alla cultura egizia (il Ka, l'Ainu, la scena del "giudizio dell'anima", etc...). Il principale difetto dell'opera è che il meccanismo di gioco ruota tutto su una serie continua di tiri di 2 dadi da 6 contro una terna di caratteristiche base Forza-Destrezza-Volontà, per cui il giocatore trascorre la maggior parte del tempo a tirare dadi e sperare di superare i "check" posti nei punti chiave del libro. Ho trovato abbastanza monotona e frustrante questa soluzione di gioco. Per vincere occorre raccogliere 4 oggetti speciali, di cui ne sono disponibili un numero variabile da 3 a 5 a seconda dell'esito di alcuni tiri... che fregatura completare l'esplorazione di un luogo per poi fallire il lancio di dado finale e trovarsi con un pugno di mosche in mano !

In definitiva, credo che il racconto sia di certo al di sopra della soglia di sufficienza ma non abbia i numeri per elevarsi al di sopra del 6,5 come giudizio.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Tramonto degli dei

Io ho vinto al primo tentativo, grazie a una buona preparazione iniziale (non ho messo nessun punto aggiuntivo alla Vita) e a un pizzico di fortuna (tutti i tiri mi sono riusciti almeno al secondo tentativo).

L'ambientazione è ben descritta, ma l'autore da troppo per scontato che il lettore conosca già l'antico Egitto. Nel Prologo avrei visto bene una definizione dell'ambiente un po' più circostanziata invece di dilungarsi sui "rant" dei vecchiacci, ad esempio. Almeno ci sarebbe stata bene una spiegazione di cosa diamine sia l'Ainu: è pur vero che lo si inferisce dal testo, ma il nostro personaggio lo sa benissimo e ha poco senso che noi lettori brancoliamo nel buio, perché questo inficia il realismo.
Il sistema di gioco non è male, ma mi sembra troppo complesso per un "corto" di 40 paragrafi. Io avrei eliminato senza troppi problemi le "Doti", tanto per fare un esempio. Per il resto la difficoltà è ben calibrata è (come accennavo all'inizio del post) non è difficile ottenere il finale migliore. La struttura "a mappa" non mi piace in linea di massima (mi sembra una scorciatoia per l'autore pigro), ma qui ha l'indubbio pregio di non sprecare nemmeno un paragrafo (e su 40 bisogna davvero stringere la cinghia), oltre a garantire una discreta possibilità di essere giocato altre volte.

In fin dei conti si tratta di un corto ben scritto, ma non eccezionale. Il mio voto è un 7.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Tramonto degli dei

Ho letto il racconto solo una volta, e a dire il vero ho pure perso avendo trovato soltanto 3 Ainu su 4. E sì che ero partito bene, avendoli trovati nei primi 3 siti visitati... invece niente.
Non avendo tempo di fare una seconda lettura prima della scadenza, lascio quindi il mio commento e il mio voto.
Confermo quanto detto dagli altri: il sistema sarebbe buono, ma a causa delle molte variabili da tenere a mente (es: fai una prova su Destrezza, ma se il Tempo è da 1 a 3, sottrai 2 al tiro di dado, se è da 7 a 12 aggiungi 1, se hai la Via dell'Ardore fai la radice quadrata del risultato, ma tieni conto della velocità del vento perchè se non ce n'è puoi fare 4 tentativi anziché solo 2), il tutto viene inficiato da una complessità che secondo me non si addice al racconto.
Ed è un peccato, perchè le descrizioni sono secondo me molto buone, evocative al punto giusto e mai prolisse, ed anche le varie situazioni sono spiegate in maniera dettagliata e aiutano ad immedesimarsi nella narrazione.
Ho trovato la mappa invece davvero ottima, con gli incontri casuali che danno quel qualcosa in più. L'unico neo è, come hanno evidenziato gli altri, il dover rollare 50 volte per ottenere un numero che non era uscito precedentemente. Bastava dire invece che se il numero fosse già uscito, di aumentare o diminuire di 1 il risultato fino ad arrivare ad un incontro "inedito".
Menzione speciale per la doppia zona di partenza, davvero ottima l'idea!
Infine, la frase obbligata è stata utilizzata al meglio, in un momento cruciale e ricco di pathos.
Alla luce di tutto questo, il mio voto è un 7,5, con i complimenti all'autore per essere riuscito a farmi ricredere: dando un occhio al regolamento e al prologo, francamente, mi ero un pochino annoiato, ma continuando mi sono immedesimato e lo scritto mi ha preso!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5781
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154351
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9979
Ultimo Utente Registrato:
wolly1979