Home Forum General Librogame e dintorni Ove discutere di possibili nuovi Corti...

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Ove discutere di possibili nuovi Corti...

Re: Ove discutere di possibili nuovi Corti...

Sì, sì... ma la difficoltà di fondo era proprio per capire chi è il vero meritevole... questo con più tempo a disposizione non si capirà... Poniamo due lavori ugualmente importanti: come li pesi, se hanno avuto 4 mesi entrambi...? Ma stai certo che se il tempo fosse stato due mesi, la disparità sarebbe stata evidente, e il giudizio, inequivocabile...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ove discutere di possibili nuovi Corti...

Credo che questo esuli dallo scopo finale.. Hai certamente ragione nell'affermare che stringendo il tempo, il più bravo "sopravvive", ma in fondo, lo scopo è leggere "corti" divertenti e ben scritti. Dare più tempo per la stesura, non modifica il valore intrinseco di un autore, come non minimizza la "differenza di bravura" tra due utenti del forum (sempre che un "corto" sia un metro di giudizio abbastanza omogeneo, cosa di cui mi permetto di dubitare..)
due lavori ugualmente importanti li pesi con un pareggio. In fondo si valuta il racconto, non chi lo ha scritto.
Il più bravo a parità di tempo si presume faccia un lavoro globalmente migliore in ogni caso.
Tu intendi il regolamento come uno sbarramento, io lo vedo come un binario da seguire.. Personalmente mi piace come scrive la gente di questo forum, quindi da lettore di corti il mio pensiero va a massimizzare la qualità delle opere, ma anche il loro numero..

kingfede ha scritto:

]La cosa funzionerebbe solo se i due contest fossero radicalmente diversi; io proponevo ad esempio le fan-fictions, lì viene da sé che se uno dei due concorsi si dedica a quel tema non si può ragionare nei termini che dicevi.

In tal caso non ho nessuna obbiezione.. si può proporre!

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ove discutere di possibili nuovi Corti...

Sottolineo però, Firefox, che io suffrago un'idea non mia: l'ho letta, e da parte dei Giudici. Che l'hanno veduta un po' come me. E giustamente: non ha nessun senso dire: abbiamo il Corto perfetto che speravamo!
Ha molto senso, invece, poter dire: abbiamo un autore che può inziare a farsi una sua vetrina nel mondo narrativo e/o ludico, foss'anche piccola e insignificante... Questo, è davvero importante, specie considerando che non se ne hanno molte.
A me sinceramente non interessa che ci sia il ragazzo 'gratificato' dalla vittoria... quanto che la vittoria afferri per la mano una persona che vuol compiere dei passi... Questo ovviamente riguarda l'obiettivo in sé del Concorso; varia da persona a persona e forse anche da Giuria a Giuria.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ove discutere di possibili nuovi Corti...

Non credo che una arena sia quello che ci aspettiamo da questo concorso... insomma, quello che conta non è individuare "il migliore", ma che ci si diverta tutti e soprattutto che mentre lo si fa si leggano corti di un livello sufficientemente alto da poter essere fruiti senza smadonnare.
Concordo con Prodo quando dice che sei mesi forse sono troppi perché si otterrebbe l'effetto inverso, ossia la gente se la prenderebbe troppo comoda, ma non penso che la quantità di tempo a disposizione possa rappresentare uno spartiacque "universale". Mi spiego meglio: se si danno due mesi di tempo non si garantisce che vincerà il migliore, al massimo il più "disoccupato", ossia quello che ha più tempo da dedicare all'opera in generale. Molti lo fanno nelle ore libere, magari due o tre ore a settimana. In 32 ore di lavoro (4ore*8settimane) si può davvero concepire, scrivere, bilanciare e revisionare un corto, per quanto tu sia un genio?
Io rimango dell'idea che anche tre mesi, sebbene sufficienti, siano pochi per una persona che lavora... in ogni caso si vedrà.

Secondo me, a fine concorso, si dovrebbe riprendere la discussione chiedendo agli autori (presenti e passati) le loro esperienze e facendo valere la loro opinione un po più rispetto a quella di un semplice lettore o fruitore dell'evento. Insomma... su quanto sia difficile o meno fare un corto a seconda delle tempistiche dovrebbero essere gli autori a dirlo... o quanto meno gli si dovrebbe prestare orecchio con attenzione.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ove discutere di possibili nuovi Corti...

monpracem ha scritto:

Secondo me, a fine concorso, si dovrebbe riprendere la discussione chiedendo agli autori (presenti e passati) le loro esperienze e facendo valere la loro opinione un po più rispetto a quella di un semplice lettore o fruitore dell'evento

Possiamo certamente farlo. Però mi piacerebbe anche sapere se, mettiamo, ci si è messo 4 mesi a scrivere un corto, quanti di questi siano stati di effettivo lavoro, e quanti di pause "morte" in cui il corto è stato messo da parte in attesa di vogli o ispirazione.
Insomma che non salti fuori una media di 4 mesi a corto perché il primo Giugno mi è venuta l'idea, ho abbozzato mezza introduzione, poi ho messo tutto da parte, me ne sono dimenticato e l'ho ripreso il 30 Settembre smile.
Comunque a fine corto, dopo la proclamazione del vincitore, possiamo fare un rapido sondaggio, stabilire un tempo medio di scrittura del racconto e basarci su quello.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ove discutere di possibili nuovi Corti...

conoscendomi anche con 6 mesi di tempo scriverei di getto il corto nei primi due giorni, poi abbandonerei tutto in naftalina fino a 2 ore dal termine del concorso per spedire tutto dopo un terribile (ed inutile) betatest a 5 minuti dalla fine. Ecco perché forse è il caso che provi a mettermi dall'altra parte.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2420 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ove discutere di possibili nuovi Corti...

djmayhem ha scritto:

conoscendomi anche con 6 mesi di tempo scriverei di getto il corto nei primi due giorni, poi abbandonerei tutto in naftalina fino a 2 ore dal termine del concorso per spedire tutto dopo un terribile (ed inutile) betatest a 5 minuti dalla fine

E' esattamente questo che temo. Non vorrei che allungare i tempi porti a soluzioni di questo tipo...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ove discutere di possibili nuovi Corti...

Credo che aldilà del tempo personale, la cosa influisca sulla resa: dipende se si vogliono racconti elaborati o 'leggeri'...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ove discutere di possibili nuovi Corti...

Danilo Baldoni ha scritto:

dipende se si vogliono racconti elaborati o 'leggeri'...

Più che a un'eccessiva elaborazione io temo proprio che possa esserci una tendenza al rimandare e rimandare ancora, "tanto c'è un sacco di tempo". Una situazione di questo tipo credo che danneggerebbe la qualità del racconto, e quindi un'eccessiva quantità di tempo concessa sarebbe foriera di evoluzioni negative.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ove discutere di possibili nuovi Corti...

Sì, su questo sono pienamente d'accordo... Si tenga conto che un sedici/diciotto pag. come quelle obbligate a compilare in questo Concorso, necessitano di idee che possono essere anche lampo: un week-end di lavoro, magari anche meno... Se non sbaglio tale confezione sarà stata programmata proprio per disimpegnarci il più possibile.
Sono poi dell'idea che... una buona idea davvero non necessiti (specie se corta -da qui i Corti) d'un tempo troppo esteso di lavorazione... Questo non può che far male, all'opera, che non gode più dell'influsso originario e che dunque potrebbe conoscere inaspettate deviazioni rispetto all'idea-madre che la permeava un tempo.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154177
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar