Home Forum General Librogame e dintorni librogame & e-book reader

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

librogame & e-book reader

Re: librogame & e-book reader

blubbo ha scritto:

tra l'altro secondo me anche per leggere sul pc l'html non è così vetusto o odioso come si può pensare; la versione inglese di lupo solitario su AON project in html è godibilissima.

Sono assolutamente d'accordo. Il mio interesse per il .pdf non è dato dal fatto che lo preferisco come formato, ma dall'obiettivo di rendere i LibriNostri perfettamente leggibili sul Kindle, eliminando il fastidioso problema dei link inattivi.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame & e-book reader

secondo me è solo un problema di compiler..
Bisognerebbe provare a fare un po' di pdf in vari modi e vedere se l'errore si ripropone..
Proviamo col plug in di office? magari da base .docx l'errore non si ripropone.. (oppure si ed ho detto io un cazzata..)

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame & e-book reader

Il fatto è che il problema nella gestione del link sembra dipendere proprio dal lettore e non dai file pdf. Ho fatto test con una ventina di opere a bivi, e solo la metà di queste erano PDF: i link, che funzionano perfettamente in altri contesti, in ambiente Kindle non funzionano, non c'è verso.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame & e-book reader

spetta ma hai usato il pdf sul lettore oppure hai convertito in altro formato prima? hai usato l'ultimo calibre?

ricordate sempre una cosa: da quello che mi disse un ingegnere che conoscevo e che lavorava a simplicissimus per il software del loro reader il pdf è un formato di stampa e non di lettura. tanto è vero che a differenza di html ma anche di epub, mobi e tutti i formati fatti per i reader, non permette di cambiare il carattere, di modificare il layout automaticamente variando le dimensioni dello stesso. insomma rimane fisso e statico. penso che il nodo sia incaponirsi a fare le conversioni da quello. molto meglio farle allora da sorgente dove ho ottenuto ottimi risultati. inoltre i mobi da me creati usando come sorgente i pdf fornitimi da firefox mi hanno dato problemi anche sul lettore integrato di calibre ergo era proprio un problema della conversione!

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame & e-book reader

blubbo ha scritto:

ricordate sempre una cosa: da quello che mi disse un ingegnere che conoscevo e che lavorava a simplicissimus per il software del loro reader il pdf è un formato di stampa e non di lettura

E' esattamente questo il problema. Infatti l'ingrandimento possibile con i file pdf è in tutto e per tutto identico a quello che puoi fare su una normale anteprima di stampa. Visto che le cose stanno così per i pdf non c'è speranza finché non cambieranno le features del loro lettore. Io ovviamente i test di cui ho parlato li avevo fatti direttamente in formato pdf smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame & e-book reader

visto che stamattina sto ancora in fase di carburazione mi sono messo per curiosità mia, a cercare qualche guida su come si crea un epub. ho trovato una guida interessante che spiega passo passo la cosa anche se credo che poi operativamente la guida generi un milione di dubbi ma quello su cui vorrei focalizzare l'attenzione è una cosa detta da EGO su che cosa sia veramente un epub e come è strutturato
però d'altro canto questo indica pure che la cosa è fattibile con piccole modifiche

Visto che le cose stanno così per i pdf non c'è speranza finché non cambieranno le features del loro lettore. Io ovviamente i test di cui ho parlato li avevo fatti direttamente in formato pdf

penso che sia un limite della nostra generazione: siamo nati e cresciuti con il pdf come unico formato alla fin fine e siamo duri a non accettarne i limiti e ad usare i formati più adatti alla lettura.
eppure ti posso assicurare che la mia esperienza di lettura rispetto al cartaceo sta "migliorando" perché posso decidere la grandezza, lo spessore e il formato del carattere ed evito di cercarmi con edizioni con inchiostro anemico o carattere piccolo. l'unica cosa che mi manca della carta è il vedere quante pagine ho letto o quante me ne mancano per la fine del capitolo. ma per farti un esempio ieri leggendo il regno dei lupi di martin ho potuto fare evidenziazioni, scrivere note ed altro con molta facilità quindi pensa con che facilità si potrebbe aggiornare un registro di guerra se ben implementato nel lettore. certo, bisogna farsi il mazzo: bisogna riprendere un po' i sorgenti perché la conversione diretta da pdf te la scordi, bisogna lavorarci quasi ex novo ma poi il lavoro penso diverrebbe, se fatto con fantasia, appagante. tra l'altro per me è facile parlare: non sarei io a dovermi smazzare l'intero lavoro salvo restando quanto ho detto che compatibilmente coi miei impegni una mano posso darla smile

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame & e-book reader

Una domanda tecnica.
Quando hai provato da sorgente LGC, hai esportato tutto su un unico file oppure hai messo ogni capitolo su un file html separato? Chiedo perchè cambia il tipo di rimando che crea.. magari nell'altro modo funziona!

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame & e-book reader

firefox ha scritto:

Una domanda tecnica.
Quando hai provato da sorgente LGC, hai esportato tutto su un unico file oppure hai messo ogni capitolo su un file html separato? Chiedo perchè cambia il tipo di rimando che crea.. magari nell'altro modo funziona!

ho semplicemente esportato in unico file. ha fatto tutto lui ( anche perché io non saprei da dove iniziare). anzi mi sono un po' stupito perché so che l'html solitamente è file e cartelle.

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame & e-book reader

in tal caso prova anche a fare l'esporttazione per singoli paragrafi. La trovi nello stesso menu dl LGL. la cartellina serve se nella pagina ci sono immagini e/o script oltre all'html.
Una volta finito, dovresti avere 350 files, uno per ogni paragrafo. metti tutto in unacartellina e prova la lettura..

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: librogame & e-book reader

blubbo ha scritto:

siamo nati e cresciuti con il pdf come unico formato alla fin fine e siamo duri a non accettarne i limiti e ad usare i formati più adatti alla lettura.

Perfettamente d'accordo, è sempre difficile aggiornare le proprie abitudini. Ma, ripeto, la mia preoccupazione è legata più che altro al fatto che allo stato attuale delle cose, per mere ragioni di tempo e disponibilità, sarebbe impensabile mettersi a convertire 50 LibriNostri in altro formato. Se fosse la tecnologia dei reader a venirci in soccorso in tal senso sarebbe una svolta.

blubbo ha scritto:

l'unica cosa che mi manca della carta è il vedere quante pagine ho letto o quante me ne mancano per la fine del capitolo

Non hai idea di come ti capisco: questo limite pesa tantissimo anche a me.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154174
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar