Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Age of Fable

Age of Fable

Salve a tutti. Spulciando Chronicles of Arborell mi sono imbattuto in questo simpatico rpg in solitario, che si gioca come un librogame. Mi ha subito richiamato alla mente Fabled Lands, come ammette lo stesso creatore. Sembra essere un librogame con un open world, in cui il nostro personaggio vaga per la terra in cerca di quest da completare. Il sistema di gioco è abbastanza complesso, con un discreto numero di abilità e prove che vengono risolte con un lancio di dadi (automatico). Ovviamente è in inglese.

Age of Fable

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Age of Fable

E' veramente molto elaborato e  complesso, ben presentato (anche se le scelte grafice a volte sfuorano il pugno nell'occhio) e sembra piuttosto curato. Mi chiedo però a questo punto che differenza ci sia tra un'avventura testuale e un libro a bivi: qui di fatto siamo in un campo ibrido che più ibrido non si può. Ci sono praticamente tutti gli elementi di entrambi i generi. Mi è piaciuto la folle e variegata possibilità di scelta tra i vari personaggi predefiniti. Si può impersonare persino un gatto parlante!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Age of Fable

Pare molto curioso, mi segno nei preferiti il sito e quando avrò tempo proverò a sviscerare un po' questo mondo.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Age of Fable

Da notare oltretutto che vi è a volte un humour demenziale. È possibile incontrare un orso parlante che ci interroga sul "right of arm bears" (diritto di armare gli orsi), invece del più tradizionale "right of bear arms" (diritto di portare armi)!
smile2

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Age of Fable

Uhm,
scusa Prodo, ma cosa intendi con "avventura testuale" e quali sarebbero gli elementi di questa secondo te presenti? per essere una "avventura testuale" ci deve essere un parser e qui non mi sembra ci sia nulla del genere. Non e' che forse intendevi dire un'altra cosa?
------------------------------
Son qui perche' m'ha chiamato lo stesso firebead_elvenhair, sapendo che sono interessato ai giochi a bivi in generale.  applauso
In effetti e' vero che li colleziono e li studio... pero' limitandomi a quelli in italiano!
Questo purtroppo e' in inglese, lingua che leggo bene quando si tratta di un manuale tecnico ma che seguo con difficolta' quando si tratta di fantasy e simili... per cui avanzare nel gioco mi diventa subito faticoso.

A prima vista, secondo me, comunque rimaniamo nei paraggi dell'esperimento  RPG / librogame* ma con il grave errore tattico di voler abbinare una immagine ad ogni paragrafo. La conseguenza e' che il testo rimane compresso in un angolino dello spazio, finendo per diventare il cenerentolo della situazione rispetto a grafica e tabellone punteggi.
Errore, fatte le dovute proporzioni e distinguo, gia' compiuto in Italia negli anni '80 in un gioco per C64 su Dilan Dog e "Le notti della luna piena", forse qualcuno lo ricordera'...
ScreenShot

* pero' un punto in piu' perche' si puo' scegliere un personaggio che e' un gatto parlante!  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Age of Fable

Seven_Legion ha scritto:

scusa Prodo, ma cosa intendi con "avventura testuale" e quali sarebbero gli elementi di questa secondo te presenti? per essere una "avventura testuale" ci deve essere un parser e qui non mi sembra ci sia nulla del genere. Non e' che forse intendevi dire un'altra cosa?

Non ho detto "E' identico a un'avventura testuale" ho detto "ci sono elementi di un'avventura testuale" smile. Mi riferivo alla presentazione del lavoro e parte della sua struttura: blocchi di testo corredati di immagini ( mi fa pensare alle avventure molti testi epoche immagini del C64, hai mai giocato per esempio a Mystere?) e "automatismo" nel calcolare conseguenze di decisioni e combattimenti. In un ambiente informatico questi elementi avvicinano un libro interattivo a un'avventura testuale, soprattutto a quelle più "primitive" con parser molto semplici e composti da poche possibili azioni.
Poi è innegabile che non ci si trovi assolutamente di fronte a due cose identiche e neanche univoche, ma non l'ho mai pensato.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Age of Fable

Comprendo meglio il senso dell' affermazione, ora.  smile
Certamente che conosco le avventure testuali su C64! ...ai "bei tempi" lavoravo appunto in una redazione che, tra tante altre produzioni, aveva anche una sua serie di adventures da edicola.
( si puo' leggere qualcosa qui )

Sulla seconda parte del discorso, cioe' che il calcolo dei punteggi e' automatizzato come nelle avventure testuali, direi piuttosto che tale aspetto e' una generica tendenza che riscontriamo nei giochi quando finiscono su computer. Inoltre le avventure testuali raramente hanno punteggi stile "rpg" e ancora piu' rararmente prevedono il lancio di dadi (o altro test simile).
Le adventure testuali, in genere, si basano unicamente su possesso e manipolazione degli oggetti del mondo circostante. Similmente alle avventure grafiche (tipo "monkey island").

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Age of Fable

Piccolo OT: non sapevo lavorassi all'editoriale Jackson! Ai tempi io avevo il Commodore 16 e c'erano pubblicazioni anche per il mio sfigato Computer da parte di questa pionieristica casa editrice, con tanto di cassetta allegata. Tra l'altro ricordo male o era uno dei pochi canali, con distribuzione edicola, che non riproponeva nelle proprie pubblicazioni giochi non autografi? Immagino che tu abbia capito al volo a quale fenomeno, tipicamente anni '80, mi riferisca...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno