Purtroppo la sua peculiarita' piu promettente, cioe' di essere uno standard promosso dai grandi aziende mondiali, si rivelo ' in pratica l' handicap maggiore. Invece di unire le forze e mettere insieme un hardware piu' avanzato degli altri, lo standard MSX punto' a componentistica pre-esistente e piu' standard possibile, onde non creare problemi e spese a nessuno dei produttori.
Un' altro problema fu la relativa lentezza di tale cartello di fabriche, che -almeno in europa- li fece debuttare in ritardo, quandi ormai i giochi erano fatti.
Fu cosi' che, nonostante le buone premesse, l'MSX1 arrivo' piu' di un anno dopo il boom del C64, con alcune caratteristiche migliorate ma altre che apparivano addirittura come un passo indietro.
(es: piu' sprite ma il modo testo tornato a 32 colonne, stile Spectrum etc etc... )
L'MSX2, nell' 86, tecnicamente fu un netto passo avanti per lo standard, ma ancora una volta in grave ritardo. Comprarsi un MSX2, che comunque rimaneva un 8 bit, un anno dopo che i rivoluzionari Amiga/Atari avevano debuttato, non risulto' molto convincente dalle nostre parti...
Un'altra peculiarita' esclusiva dell'MSX su cui, secondo me, avrebbero potuto puntare erano certi giochi giapponesi, tra cui i primi "hentai" mai visti sul computer... Invece questi vennero sempre visti come un prodotto interno da non esportare in occidente e la barriera della lingua rese impossibile usarli.