Home Forum General Librogame e dintorni Dimensione Avventura N. 21 Online!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

I Signori delle Tenebre - 18.1%
Traversata Infernale - 32.7%
Negli Abissi di Kaltenland - 17.1%
L'Altare del Sacrificio - 9%
Ombre sulla Sabbia - 12.1%
Non so/Non riesco a scegliere - 11.1%

Voti totali: 199

Dimensione Avventura N. 21 Online!

Re: Dimensione Avventura N. 21 Online!

Vorrei fare vivissimi complimenti al traduttore... In sostanza il prodotto è ottimo, e l'avventura godibilissima. E anche la copertina, non la trovo malvagia (formalmente, s'intende :-).

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Ma che bel regalo.. Grazie a tutti i nomi coinvolti!

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi

grazie a tutti quelli coinvolti, in particolare a Rygar!

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1644 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Danilo Baldoni ha scritto:

Vorrei fare vivissimi complimenti al traduttore

Ormai Rygar ha affinato le sue capacità di traduzione a un livello altissimo, soprattutto per la sua grande esperienza nel campo dei Fighting Fantasy.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
11000 Messaggi
Info utenti nei messaggi

:-) Questo è a dir poco eccezionale... L'impressione che ho è di leggere una splendida traduzione, fedele tanto all'originale quanto alla lingua italiana.
Alcune traduzioni lasciano intendere profondissime ricerche legate all'etimologia nostrana, o comunque una cultura e un amore per la parola affatto superficiali...
'Sedere a cassetta', 'assedio in forze', sono rovesciamenti dei termini inglesi appropriatissimi, che ti danno l'impressione di una perfetta simbiosi fra l'opera di stampo anglosassone e il nostro ricco e squisitissimo vocabolario.
Non è detto che un traduttore ne sia 'effettivamente' capace, aldilà d'una seria retribuzione in gioco...

Poi, non so voi, ma questo lg in particolare m'ha restituito l'antico sapore del lg così come s'era consolidato nella mia memoria... E' estremamente semplice, a tratti puerile come è giusto che un lg sia anche, se vuoi banale... ma nell'insieme, nella piacevole lettura che se ne ricava, è a dir poco sublime, sempre nel necessario, mai noioso, piuttosto denso e succoso in molti tratti.
Sarà che mi piace l'atmosfera... sarà il cliché piuttosto scontato che valeva però la pena di essere giocato perché è sempre appartenuto alla trama di molti film e libri, ma mai interattivi... Mi sta restituendo la gioia d'un qualcosa pari a firma S.Jackson; o qualcosa di molto vicino...
Atmosfere sottili e grottesche, così ben ricalcate dai disegni, piuttosto sortilegiani, non di rado cupe e orrorifiche; anche questo azzardoso strabordare del mondo fenomenico con il mondo fisico, non può che allietare una mente avvezza alla classica fascinazione di stampo romantico.
Sono certo che Kagliostro cercherà un archibugio, ma è più forte di me: me lo sto immaginando con delle atmosfere dark alla 'Solomon Kane' (film)...
http://www.youtube.com/watch?v=hYDd-tsoUcc
Ma chi sono gli autori, e di quand'è, il libro...?

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ho già fatto un paio di partite... un libro molto gustoso e molto bello, che ricorda molto i Guerrieri Ombra dello stesso autore. I due libri sono collegati in qualche modo? chi può dirlo?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
5553 Messaggi
Info utenti nei messaggi

A me sembra (per il momento) un lg piuttosto anomalo rispetto a tutti quelli letti da ragazzo... Ho come l'impressione... di vincere troppo :-) a parte dei check point che ovviamente vinco per meritata sorte, trovo che le mie scelte siano, come dire... sempre piuttosto azzeccate. Uno scrittore che mi svezza molto... :-) Non che non mi piaccia, intendiamoci... anzi, debbo dire che non toglie nulla al lg in sé, semmai aggiunge.

Un'altra cosa, sempre non difetto, a mio avviso, ma una diversità dal lg comune, forse anche un avanzamento, è l'idea di non essere nel momento ma nel fatto: un piccolo paragrafo può riassumere una tranch di tempo piuttosto estesa, finanche diverse ore d'avventura... Sembra un po' di vedere un film, per certi versi, con aneddoti sommari e altri raccontati con più dovizia.
Questa è una cosa che notai solo in Grecia Antica, dove un paragrafo poteva dirti del viaggio d'un intero giorno...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mornon ha scritto:

un libro molto gustoso e molto bello, che ricorda molto i Guerrieri Ombra dello stesso autore

A occhio e croce io direi: struttura simile e avversari da affrontare con tratti in comune, ma ambientazione e contesti diversi. Quindi a mio parere i due libri non sono collegati tra loro.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
11000 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Prodo ha scritto:

ma ambientazione e contesti diversi

scusa Prodo, ma non sono entrambi ambientati a Gallantaria? Secondo me c'è qualche riferimento incrociato tra l'uno e l'altro...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
5553 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Si, ricorda molto anche a me i Guerrieri Ombra, forse il libro che preferisco della serie DA ....
Visto che il libro piace a molti sarebbe possibile organizzarci per effettuare la stampa?

gittes
Novizio
ranks
useravatar
27 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5893
Totale Sondaggi: