Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Akinator

Re: Akinator

Ha beccato H.M. Murdock, pure dell'A-Team e Attila al primo colpo.
Ma ciò che mi ha stupito è che pensando al professore che è stato mio relatore di tesi ha dato correttamente la risposta: "Il suo professore universitario": questo significa, credo che non estrae i dati da Wikipedia (il mio professore ha una sua scheda), ma dà delle risposte di tipo probabilistico (sulla base delle domande fatte, non poteva essere sicuro che stessi pensando proprio al mio professore, piuttosto che ad un diverso professore, magari di altra facoltà).

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Akinator

Se provi anche Alberto Donda te lo indovina!
EDIT: mi correggo... gli utenti inseriscono anche le domande! è tutto creato dagli utenti! ecco come fa! wink

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Akinator

Ed infatti ecco da wikipedia:


Akinator si appoggia su un motore chiamato "Limule" che è scritto in C++ e il sito funziona in PHP. Il suo database contiene circa 100000 personaggi. Se alla fine della partita Akinator non trova il personaggio, il giocatore ha la possibilità di aggiungere il nome e la foto manualmente, arricchendo così il database dell'applicazione.

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Akinator

Ti diro' che avevo il sospetto ma quegli strani bottoncini in basso (chissa' perche' in inglese...) non lo avevo studiati piu' di tanto (anche perche' le poche volte che li ho premuti non funzionavano).

E allora risolto il mistero: e' esattamente il meccanismo del programmino per C64 che dicevo: all'inizio e' "vuoto", ogni volta che qualcuno gioca e il programma non indovina, chiede al giocatore di svelare la soluzione e di riferirgli una caratteristica di quel personaggio.
Si capisce che, con migliaia di contatti al giorno, il database puo' diventare in breve massiccio.

Nel caso del C64, mettiamo che il programma avesse gia' in memoria il PIPPISTRELLO.
magari chiedeva:
-striscia? NO
-vola? SI
-e' nero?SI
e' il pippistrello? NO
scusa allora cos'era? IL CORVO
Bene, che cosa distingue il corvo dal pipistrello? HA LE PENNE

ed ecco che, gia' dalla prossima partita, il C64 era in grado di fare la domanda "ha le penne?" che gli avrebbe fatto distinguere tra i due animali...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Akinator

Ok. Il sistema ora è chiarissimo ma mi sorge comunque un quesito.
E se uno inventa palle?
Tipo: mi invento un personaggio che non esiste oppure, peggio ancora, contribuisco all'aggiunta di un personaggio di "seconda fascia" di importanza, realmente esistente, ma con degli attributi errati.

Il programma ovviamente non saprebbe riconoscere l'errore.
Da totale profano questo è il dubbio che mi sovviene.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Akinator

Certamente, e' una forma di vandalismo che non si puo' escludere sia avvenuta!
Il programma, totalmente automatico, non ha alcun modo di impedirla (salvo forse che i progammatori abbiano messo un semplice filtro su parolacce e bestemmie, giusto per impedire i sabotaggi piu' facili...)
Forse e' questo il motivo per cui c'e' la richiesta di indicare l'eta' all'inizio...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Akinator

Scusa Seve, non per fare il caga*azzi, ma spero che nessuno abbia inserito il pipPistrello nel database!  smile2

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2841 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Akinator

Sono riuscito a trovare un personaggio che non conosceva e l'ho inserito nel database.
Mi piacerebbe sapere come farà a riconoscerlo perchè alla fine mi ha fatto solo 40 domande, su un ventaglio di possibilità molto più ampio!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Akinator

Bene, io ho provato con Ataru moroboshi (non proprio il più sconosciuto dei personaggi dei cartoon) e ha cannato clamorosamente presentandomi  Terence di Candy Candy, mi ha chiesto di riprovare e c'ha azzeccato volendoci però (tra primo tentativo e secondo) 30 domande. Direi d'averlo batticchiato  bigsmile

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Akinator

L'ho messo in difficoltà anche con He-man,
e si è dichiaratamente considerato battuto con ornitorinco (l'animale australiano)

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5772
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154288
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9912
Ultimo Utente Registrato:
Alessandro001