Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Akinator

Re: Akinator

Ataru moroboshi e ha cannato clamorosamente

Ci ho provato anche io e vorrei sapere cosa hai risposto a certe domande per cosi' dire "interpretabili":
-il suo personaggio e' il protagonista del cartone? SI, verrebbe da dire ma anche NO in quanto il protagonista ufficiale del cartone e' Lamu'...  teach
-il suo personaggio ha tradito la protagonista del cartone? SI, verrebbe da dire perche' e' il donnaiolo per eccellenza ma anche NO perche' la vis comica del cartone e' che ci provi sempre ma non ci riesca mai...  cool
-il suo personaggio e' innamorato di qualcuno? No, non sembra esserlo all'inizio del cartone (ci prova con tutte) Si, lo e', ma molto, molto piu' avanti, quando esce il tema romantico della coppia    ...quindi, che si fa??  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Akinator

ho risposto non proprio alla prima (di fatto è lui, però il cartone è impostato su lamù)
la seconda non me l'ha fatta
alla terza no(di fatto ci prova con tutte come dicevi te)

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Akinator

Comunque non so se avete notato, ma una volta indovinata la risposta, in basso c'è un pulsante con scritto "details". Se ci si clicca sopra appare una tabella con tutte le domande, le risposte date e quelle che si aspettava per quel dato personaggio!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Akinator

il saggio:   ....il gioco e' indovina il personaggio!... l' ornitorinco che c'entra?  smile

Comunque ripeto che questi software, cosidetti "programmi esperti", sono piuttosto semplici da fare ed furono di gran moda gia' agli albori dell'informatica quando, con una certa pomposita' venivano definiti di "intelligenza artificiale"...
in teoria si potrebbe realizzare un software "medico" che ti chiede i vari sintomi e giunge a dirti il male che ti affligge!
Un altro bell' esperimento, all'epoca, fu un programma che giocava a tria.
Anche lui iniziava "vuoto" e memorizzava l'esito di ogni partita precedente. Se ricordava di aver perso con una certa sequenza di mosse non le ripeteva piu'. In breve (poiche' le mosse della tria sono un insieme limitato) il programma giungeva sempre a vincere o comunque non perdere mai.
Insomma tutta una serie di esperimenti dove le stupide macchine parevano "imparare" e diventare "esperte" in qualcosa. L'intelligenza artificiale era dietro l'angolo, sembrava solo un fatto di avere maggior memoria e velocita'.
Le cose andarono diversamente, perche' ci si accorse che questi metodi cadono presto vittima del loro stesso database, che piu' aumenta piu' "tira dentro" elementi contradittori.

In pratica, la realta' del mondo che ci circonda.....
1) o non e' descrivibile con un numero "umanamente" costruibile di casi (ad esempio non si puo' pensare di giocare a scacchi con la tecnica del programmino di prima)
2) e/o non e' banalmente descrivibile in termini di "si/no/non so", (con crescente incasinamento interno del database)

Ad esempio: ho fatto alcuni esperimenti con Ataru Moroboshi, e nonostante sia stato correttamento inserito, il programma non riesce ad indovinarlo, proponendo a rotazione ogni sorta di personaggio degli anime ("L" di death note, "trigun" etc...)
Palesemente ha il database incasinato e questo, mi viene da pensare, e' dovuto inevitabilmente a fatto che:
A ) su certi argomenti persone diverse daranno risposte diverse. (vedi discorsi sopra)
B ) specie i personaggi "di fantasia" hanno caratteristiche "poco chiare" per scelta dei loro stessi autori, creando il terreno per ulteriori risposte "filosofiche".

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Akinator

Seven_Legion ha scritto:

.il gioco e' indovina il personaggio!... l' ornitorinco che c'entra?

boh, ho visto che ad una certa (non ricordo con che personaggio) mi chiedeva è un animale? così dopo ho provato con il mio cane e l'ha indovinato. Quindi ho provato a vedere se qualcuno aveva inserito ornitorinco...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Akinator

ahhah bellissimo, ho provato a pensare alla vagina, sicuro che non poteva indovinare....bè dopo 10 domande risponde " la fregna di mammeta" ahhahahahah

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Akinator

Finora ha indovinato quasi tutto: Obi-Wan Kenobi, Masaniello, sua madre, sua nonna, Groucho Marx di Dylan Dog, Itachi Uchiha, il Golem (dal libro di Gustav Meyrink). Non è riuscito ad indovinare André Massena (generale napoleonico nizzardo) ma ci è andato terribilmente vicino. Tutti i personaggi fantastici sono stati indovinati entro poche domande, mentre sembra faticare di più con i personaggi storici.

Potrebbe essere ottimizzato, alcune domande sono ridondanti. Ad esempio una volta prima mi ha chiesto se un personaggio è europeo e, dopo aver ricevuto NO come risposta, mi chiede dopo un paio di domande se il personaggio viene dalla Spagna...

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Akinator

non credo si possa "ottimizzare", il programma non e' un algoritmo razionale ma il risultato di milioni di utenti che hanno dato risposte catalogando i personaggi secondo i criteri piu' disparati (comprese le risposte "spiritose" tipo quella di kagliostro)
Anche a me spesso ripete domande assurde: tipo chiedermi se ha piu' di 40 anni dopo che gli avevo gia' detto che ne aveva piu' di 70, oppure chiedere se e' un attore americano dopo che gli ho gia' detto che e' di nazionalita' est-europea.
Il programma, se leggi quanto prima considerato, non ha una reale comprensione dei dati che sta incamerando.
Come nel caso dell' esempio del "Corvo", quando c'e' una similitudine si accontenta di sapere che si distingue dal "Pipistello" perche' "ha le penne".... e tanto gli basta per andare avanti.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Akinator

Inizialmente sembra partire come una funzione dicotomica, che scegliendo di volta in volta tra due risposte (si/no) restringe il campo per esclusione fino a giungere alla soluzione (credo che i non so e i probabilmente blocchino delle vie). Poi però approfondendo credo che peschi piuttosto la domanda che gli permette di escludrre più risposte. Così se la domanda successiva che gli permette di nuovo di escludere più risposte è in contrasto con la prima, non ci fa caso...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Akinator

Ecco, questa proprio nn me l'aspettavo: mi fa 20 domande che veramente sembrano non avere nulla a che fare col personaggio, tipo: è greco, appare nella bibbia, è associato ai gatti, ha a che fare con le case, e simili, e alla fine mi centra al primo colpo EDDIE degli Iron Maiden!  yikes2
ripeto secondo pesca di volta in volta la domanda che gli permette di eliminare più personaggi, come si faceva con "indovina chi" ve lo ricordate?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5765
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154268
Messaggi di questa settimana:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9887
Ultimo Utente Registrato:
Diciolla