Home Forum General Librogame e dintorni [Retrospect] Oberon il giovane mago

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

[Retrospect] Oberon il giovane mago

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

Ora non riesco a mettere il link.
Comunque è sul suo profilo fb.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

v_alfano ha scritto:

Quindi, in Oberon 2, dopo che l'autore volutamente azzera i tuoi punti volontà alla fine del primo (non si capisce bene nemmeno il perché!) con un colpo obbligatorio contro le mantidi, con quanta volontà si riparte? Valore iniziale + 10? Semplicemente 10 (opzione che non ha molto senso: si sarebbe avvantaggiati giocando il 2 senza aver giocato l'1

Soprattutto, io non capivo come mai Oberon arrivasse in terraferma con una ventina di punti di Volontà. Dal momento che con una buona dormita si recupera solitamente 1 punto, e non c'è limite massimo, se ha trascorso tutta la vita sull'Isola dei Sogni Tranquilli ne avrà avuto qualche migliaio di scorta.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

gabrieleud ha scritto:

Soprattutto, io non capivo come mai Oberon arrivasse in terraferma con una ventina di punti di Volontà. Dal momento che con una buona dormita si recupera solitamente 1 punto, e non c'è limite massimo, se ha trascorso tutta la vita sull'Isola dei Sogni Tranquilli ne avrà avuto qualche migliaio di scorta.

Pensa che sfiga il povero Grey Star: l'unico su tutta l'isola dei Sogni Tranquilli a soffrire di insonnia!  rolleyes

Dever ha scritto:
I’m pleased to be able to tell you that Ian Page and I got back in touch last December. We've since signed an agreement with Mantikore Verlag to re-publish Grey Star 1-4. The first releases will be in German, and we’re sorting out the English rights with Mantikore at the moment. It’s very likely that the English editions will be in hardcover and have bonus adventures. Francesco Mattioli is currently working on the colour map. Coincidentally, Francesco and I are working on Maps 20-24 in the Maps of Magnamund Collection. Maps 20 and 21 cover the area in which the Grey Star books are set and are super-detailed. Here’s a sample to whet your appetites:

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

Sottotitoli della pagina 777 di televideo:

Sono lieto di potervi annunciare che Ian Page e io siamo tornati in contatto lo scorso dicembre. Abbiamo firmato un accordo con Mantikore Verlag per ri-pubblicare Ober...ehm... Grey Star 1-4. Le prime pubblicazioni saranno in tedesco, e al momento stiamo sistemando i diritti d'autore in inglese con la Mantikore. E' molto probabile che le edizioni inglesi saranno in copertina rigida e avranno avventure bonus. Francesco mattioli sta lavorando attualmente sulle mappe a colori. Per coincidenza, Francesco e io stiamo lavorando sulla collezione delle mappe del Magnamund n. 20-24 . Le mappe 20 e 21 coprono l'area in cui i libri di Stella Grig...ehmm Grey Star sono situati e sono dettagliatissime. Ecco un esempio per stuzzicare il vostro appetito. (segue mappa dell'isola di Lorn)

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

Grazie a Lord Axim per aver trascritto il post di Dever. wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

Anima di Lupo ha scritto:

Grazie a Lord Axim per aver trascritto il post di Dever.

Eh no, io l'ho trascritto e lui l'ha tradotto: diamo a Cesare quel che è di Cesare! smile2
Mmm, altre avventure bonus... che non giungeranno mai in Italia...  sad

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

firebead_elvenhair ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:

Grazie a Lord Axim per aver trascritto il post di Dever.

Eh no, io l'ho trascritto e lui l'ha tradotto: diamo a Cesare quel che è di Cesare! smile2

smile2 Hai ragione caro firebead_elvenhair. Ti giuro che non avevo visto il tuo post!

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

Confesso con vergogna che non avevo mai letto il 3 e il 4 di Oberon...letti ieri, mi sono pentito di averlo fatto..

trovo che il 3 sia un volume ridicolo. Se ho odiato LS11 con il viaggio nel Daziarn, questo è ancora peggio...una serie di avventure bizzarre senza capo né coda, e senza neanche una vera difficoltà, tranne qualche ID messa un po' a caso.
Il 4 si riprende, lo trovo molto simile al 2, ma in definitiva tutte le qualità che rendono l'1 un volume così acclamato (la difficoltà quasi impossibile, l'atmosfera quasi claustrofobica di "tutto il mondo ce l'ha con me", che portano a meditare su ogni bivio) si perdono totalmente nei volumi seguenti. Il 2 e il 4 sono comunque dei librogame piacevoli anche se abbastanza semplici (dopo aver lottato per conservare ogni minimo punto di volontà e resistenza all'inizio della serie, nell'ultimo si ha praticamente volontà infinita e la resistenza non viene toccata...a me non dà la sensazione di essere diventato un mago potente, dà la sensazione di libri scritti con trascuratezza), penalizzati soprattutto dalla fretta con cui ci si disfa dei nemici finali, quasi in maniera anticlimatica ("c'è il Cancello dell'Ombra! ...c'è Tanith!! ...c'è il Krimmer!!! Il Krimmer se ne va e tu entri nel Cancello" "Ah. ok"), trovo che il 3 sia veramente un insulto al resto della saga.

Scusate, fan di Oberon. Dovevo dirlo per forza  wink

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

Io con la serie ho avuto un rapporto "frammentario" perché dopo aver letto di seguito i primi due (avevo risolto l'indovinello finale senza guardare il secondo!), non trovando il terzo in libreria ero passato subito al quarto, spoilerandomi come si finiva il terzo.
Non ricordo il primo particolarmente difficile, in generale mi sembra che fossero scritti tutti molto, molto bene. Il terzo era un po' particolare e non mi sarebbe nemmeno dispiaciuto ma se non sbaglio presentava delle morti istantanee un po' casuali (forse si doveva decidere come usare un timone a un certo punto senza avere nessun indizio utile) e poi lo scontro finale ridicolo in cui

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 si doveva perdere
.
Il quarto me lo ricordo piacevolmente "free roaming", mi pare ci fossero vari percorsi possibili, ma dovrei rileggerli.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

Ripesco questa discussione di vari anni fa perchè l'altro ieri ho riletto e finito (dopo 2-3 tentativi) Oberon 1.
Al di la delle considerazioni di Dies Irae, che in parte condivido in parte no, mi premeva mettere l'accento sull'eccellente stile narrativo del volume, in assoluto uno dei migliori del panorama librogamesco. In particolare ho trovato molto freschi e curati i dialoghi che invece sono in genere poco abbondanti nei librogame dato che il più delle volte si predilige l'azione alla narrazione. Ho apprezzato molto il dialogo con Tanith dove Oberon pronuncia la frase riportata da Dies Irae nel primo post, o dove con atteggiamento freddo Tanith avverte Oberon che nella stanza delle tenebre oberon conoscerà il dolore e la paura.
E poi superbi i dialoghi con i Kundi (forse addirittura migliori nel secondo volume però: eccezionale nei primi paragrafi la risposta dello stregone a oberon che chiede dove sia il cibo per il viaggio: "Cibo cresce sulla terra...acqua cade dal cielo...scende da montagna con fiume... solo uomo stupido vuole portare terra e cielo su spalle in piccola borsa").

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5751
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154090
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9796
Ultimo Utente Registrato:
swan1987