Home Forum General Librogame e dintorni [Retrospect] Oberon il giovane mago

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

[Retrospect] Oberon il giovane mago

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

Mantidi? Lago Shenwu?? ...e chi c'e' mai arrivato?  yikes
Con il gioco DOS ( a parte che non si puo' barare ) la mia esclamazione piu' tipica era: "Quoku, tu quoque!"... visto che appunto col suo viscido tocco andavano inevitabilmente a finire i tuoi ultimi punti energia...  angry

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

Facciamo che riporto anche qui la mia personale spiegazione della battaglia col Krimmer (dal forum di IMDL):

---------------------------------------------------------------------------------------------

Ultimamente, rileggendo alcuni librogame, mi sta capitando di vedere alcune cose da angolazioni alternative, alla ricerca di soluzioni o spiegazioni a certi episodi problematici.

Stasera tocca al primo volume di Oberon. Ovviamente si tratta dell'unico vero problema di tutta la serie, cioè il combattimento col Krimmer. Ebbene, l'ho riletto in inglese e ho notato che il paragrafo 149 potrebbe essere interpretato in modo diverso da quello che si è sempre creduto. L'edizione EL specifica:

Ad ogni scontro che sostieni con lui, oltre ai punti che perdi normalmente [omissis]

Il fatto è che il testo sottolineato, in inglese, non c'è. E non trovandolo, mi sono chiesto il perché, e ho forse trovato il bandolo della matassa.

In inglese c'è questa descrizione, che in italiano manca:

as the Kleasá tries to claw at your soul.

L'attacco del Krimmer sarebbe quindi di natura esclusivamente spirituale. Vuoi vedere che, in realtà, questo attacco consiste né più né meno che in quella perdita obbligatoria di Res e Vol che viene inflitta ad ogni scontro?

Osserviamo cosa succede dopo: terminati quattro scontri, il Krimmer si porta via altri 5 punti di Res e Vol, e se la Volontà è scesa a zero...

Sei troppo debole per resistere, e la tua anima viene divorata dal nero fantasma.

Ecco qui. In Oberon è abbastanza tipico cadere vittima di instant death quando la Resistenza è troppo bassa, e quindi il personaggio è troppo debole. Però non muore per perdita di energia, bensì perché la debolezza lo rende inerme di fronte a qualcos'altro. E dunque, non potrebbe essere che in questo combattimento sia destinato a perdere solo quell'Oberon che, strapazzato dagli eventi precedenti, è arrivato troppo debole di fronte al Krimmer? Quell'Oberon che arriva al 149 con Res inferiore a 14, o con Vol inferiore a 14?

Riflettendo, mi sembra sensato, se non addirittura l'unica spiegazione possibile. Oberon è generalmente una serie molto facile, persino troppo se si evitano gli ostacoli più difficili (e si possono sempre evitare). Sbattere un avversario di Combattività 25, contro cui si devono sostenere almeno 4 scontri, a metà di un libro che anche dopo trova ogni scusa per levarti Resistenza, non ha assolutamente senso e mi pare un errore di bilanciamento troppo macroscopico per questo autore. L'assenza di un'opzione per uccidere il Krimmer è anch'essa troppo plateale: Page deve per forza presupporre che si tratta di un duello impossibile... a meno che, appunto, il danno che il Krimmer ci infligge non sia ESCLUSIVAMENTE quello indicato nel testo.

Certo, anche così è chiaro che manca una frasetta di spiegazioni da qualche parte. Ma mi sembra l'unica interpretazione sensata: il Krimmer ti indebolisce, ma non ti lascia in fin di vita, a giudicare dagli eventi successivi. E quindi penso che la chiave del problema sia questa: se non ha eretto uno scudo, Oberon contro il Krimmer perde 13 punti di Resistenza ([2x4]+5) e 13 di Volontà (4+5+altri 4 per l'uso [inutile] dell'Asta nei quattro scontri sostenuti). E, difatti, quando Resistenza e Volontà vengono chiamate in causa nel determinare la debolezza di Oberon, il valore limite è sempre intorno a 14-15.



EDIT: vi linko anche la versione in inglese che postai su Project Aon.

http://projectaon.proboards.com/index.c … ge=1#34881

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

EGO ha scritto:

Tutto ti vuole morto, in quel bellissimo libro. Tutto.

E anche "il ghiaione" esige il suo tributo di sangue....


... per quello che riguarda il Krimmerd penso che EGO abbia ragione.

Urgerebbe Errata da stampare per risolvere ufficialmente il problema...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

Zot ha scritto:

Questa l'avevo postata in un altro thread ma sta bene anche qui  smile2

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/69/Banedeath.jpeg

Favoloso! applauso

Nei miei ricordi di marmocchio Oberon 1 è il libro PAUROSO per eccellenza. Mamma Uba, quei maledetti batraci... brr!
Pochi librogame hanno saputo giustapporre immagini così forti in un testo tutto sommato così ridotto. Plauso a Page (e a Dies Irae per l'approfondita analisi).

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

Vero, molto evocativo, per dei fanciulli roba tosta!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5622 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

EGO ha scritto:

Facciamo che riporto anche qui la mia personale spiegazione della battaglia col Krimmer (dal forum di IMDL):

in effetti i ricordo che avevi gia' sollevato le questione...

Se ti scarichi il gioco DOS, mi sapresti dire se Cesare Bacci ha quindi TOPPATO di interpretare il regolamento, rendendo il gioco pressoche' impossibile da finire?
Lo trovi qui: DownloadPage

(devi clicckare sulla parola "Oberon" a sinistra della scritta "download")

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

Uh, proprio quello che cercavo. Ora leggo tutto e commento.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

Allora, partiamo dal presupposto: all'epoca Oberon non lo iniziai appena uscito (avevo una sorta di diffidenza per il Magnamund, le MIE serie erano Oltre l'incubo, Grecia antica, Sortilegio e ACDRA) ma poi mi piacque molto; il problema è che come molte altre serie non la finii mai, il IV volume uscì troppo tardi, quando ormai avevo abbandonato il librogame (fui sul punto di farmelo prestare, ma contò anche il fatto che il III mi era piaciuto infinitamente meno dei primi due).

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

Invece in questi giorni di rincoglionimento nostalgico ho prima riletto il III, che non ricordavo per nulla (non so nemmeno se all'epoca l'avevo finito) e poi mi sono procurato il IV che sto leggendo ora per la prima volta.
L'atmosfera di quando ho letto giocato (all'epoca tenevo conto dei punteggi) I e II per la prima volta ovviamente non la ritrovo, resto comuqnue convinto che Page scriva incalcolabilmente meglio di Dever. Ma proprio non sono paragonabili.

(Più avanti magari commento dei singoli passi del primo - ottimo - post di Dies Irae).

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

Il primo Oberon è un vero capolavoro... posto che a me pareva che l'opzione "il Krimmer muore" ci fosse, per il resto sono d'accordo sulla difficoltà assurda di questo passaggio obbligato.
TUTTAVIA è proprio lo scontro con il Krimmer a rendere indimenticabile la parte successiva, in cui sempre più deboli e sofferenti ci spingiamo avanti alla cieca, disperati e sempre più soli.
Page tortura il lettore togliendogli 1-2 punti di res alla volta, e mentre imprechi fra i denti ti chiedi quanto ancora potrai andare avanti (la prima volta sono morto sbucciandomi un ginocchio).
non è un libro per bambini però... a 5 anni trovai in libreria il cofeanetto con l'1 di LS e l'1 di Oberon: LS ora ce ne sono 20 nella mia libreria, Oberon l'ho perso (ma guarda un po'...).

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084