Home Forum General Librogame e dintorni [Retrospect] Oberon il giovane mago

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

[Retrospect] Oberon il giovane mago

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

se proprio dovessi sottolineare un difetto, parlerei del percorso TROPPO lineare che ne uccide la rigiocabilità, e direi che la saga si articola piuttosto goffamente: 1 difficilissimo, 2 normale, 3 facilissimo, 4 normale... un miglior bilanciamento (o almeno una miglior distribuzione) della difficoltà avrebbero reso più omogenea l'opera.
ah, e il 3 è piuttosto fiacco.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 daziarn e sosia non sono a mio parere sfruttati al meglio

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

Mmmm, per me dipende molto dalle scelte che fai.

Il 2, se non hai l'Evocazione, è l'inferno. Instant death ovunque, tiri di dado vita-o-morte, si perde Resistenza a palate.

Il 3 anche, ha il trucco: se capisci l'approccio pacifista è una passeggiata, ma è un libro che gioca a farti complicare la vita da solo (scalare la torre, usare le chiavi sbagliate, affrontare la lucertola, rubare la statua di Tonas, combattere il Giaksa...).

Il 4 è una sfida ad organizzare al meglio le risorse, e i combattimenti sono difficili.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

EGO ha scritto:

Mmmm, per me dipende molto dalle scelte che fai.

verissimo, in effetti sono stato un po' frettoloso e non ho pensato che:
1-avevo la necromanzia nel 2
2-avevo evidentemente culo nel 3
3-avevo l'alchimia nel 4 (ed è tutto dire...)

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

Ho riletto con estremo interesse questo topic (molto bello il primo post ad opera di Dies Irae: complimenti!). Oberon è da sempre una delle mie serie preferite e, come scrivevo altrove, è la serie che nel corso degli anni ho sempre prestato o consigliato a chi si avvicinava per la prima volta ai LG. Breve, autoconclusiva, divertente, personaggi e narrazione appassionanti e un primo volume veramente memorabile per pathos e coinvolgimento. Unico intoppo: il duello col Krimmer, decisamente fuori scala, anche in considerazione di ciò che andrà a seguire (quoku, paludi e mantidi).

EGO ha scritto:

[...] L'assenza di un'opzione per uccidere il Krimmer è anch'essa troppo plateale: Page deve per forza presupporre che si tratta di un duello impossibile... a meno che, appunto, il danno che il Krimmer ci infligge non sia ESCLUSIVAMENTE quello indicato nel testo.

Certo, anche così è chiaro che manca una frasetta di spiegazioni da qualche parte. Ma mi sembra l'unica interpretazione sensata: il Krimmer ti indebolisce, ma non ti lascia in fin di vita, a giudicare dagli eventi successivi. E quindi penso che la chiave del problema sia questa: se non ha eretto uno scudo, Oberon contro il Krimmer perde 13 punti di Resistenza ([2x4]+5) e 13 di Volontà (4+5+altri 4 per l'uso [inutile] dell'Asta nei quattro scontri sostenuti). E, difatti, quando Resistenza e Volontà vengono chiamate in causa nel determinare la debolezza di Oberon, il valore limite è sempre intorno a 14-15.

In particolare mi sono soffermato sul ragionamento proposto da EGO, che è decisamente interessante, da autentico filologo dei LG. Nonostante la chiarezza del ragionamento esposto, mi resta tuttavia qualche perplessità che mi piacerebbe discutere con lui e con gli altri.

Mi domandavo: se l'intenzione di Page fosse stata quella di inserire un danno fisso, che necessità avrebbe avuto di specificare i punteggi di Combattività e Resistenza? Sarebbe bastato scrivere: "Se hai eretto lo scudo perdi x punti di Resistenza e x di Volontà"; "Se non l'hai eretto perdi y Res e y Vol", eventualmente facendoci estrarre dalla Tabella del Destino un numero corrispondente al numero di scontri sostenuti per aggravare o alleviare il danno da noi patito, anziché farci calcolare un rapporto di forza e dei danni subìti e inflitti che di fatto non servirebbero a niente perché noi non li dovremmo decurtare dal nostro punteggio mentre l'avversario non potrebbe essere ucciso.

Rammentandomi l'analogo caso del duello con lo zakhan Kimah di LS 9, riveduto e corretto prima su Moongose e poi su Project Aon in considerazione dell'eccessiva difficoltà della versione originale, sono andato a controllare la versione pubblicata sul sito in questione.

‘A Kleasá!’ Tanith screams. ‘A Soul-eater!’

You must fight the Kleasá to the death. For every round of combat, subtract 1 WILLPOWER point and 2 ENDURANCE points from your total. If you have erected a magical shield of Sorcery, subtract 1 WILLPOWER point and 1 ENDURANCE point for every round of combat as the Kleasá tries to claw at your soul.

Kleasá: COMBAT SKILL 25   ENDURANCE 30

If you are still alive after four rounds of combat or have defeated the Kleasá within three rounds, turn to 165.

Nella versione aggiornata lo scontro c'è ancora ma è stata introdotta un'importante variazione: adesso il testo concede espressamente l'opzione di "sconfiggere" il Kleasá/Krimmer entro tre scontri. Pertanto, i famosi quattro turni non sono più un ostacolo da superare obbligatoriamente stringendo i denti e cercando di tirare a campare mentre i nostri punticini scemano inesorabilmente, ma sono semplicemente il limite massimo oltre il quale lo scontro non può durare.

La mia impressione, pertanto è che il combattimento fosse stato concepito così come lo abbiamo sempre giocato noi, senza però che gli autori si rendessero conto appieno delle conseguenze che portava con sé.

Sulla traduzione: la variazione arbitraria di un testo originale è qualcosa che mi dà sempre fastidio perché, in generale, ritengo che il traduttore non abbia il diritto di specificare, spiegare o tagliare ciò che l'autore originale non ha inteso specificare, spiegare o tagliare; se si tratta di un errore, è peggio ancora. In questo caso però, ritengo che non si trattasse di un errore gratuito in quanto, ricordiamocelo, la traduzione dei primi due volumi di Oberon fu condotta sotto la serrata supervisione di Giulio Lughi che, accanto alle ben note variazioni onomastiche (Grey Star/Oberon; Kai/Ramas, e via così), evidentemente colse con acume il fatto che ci si trovava di fronte al passaggio più controverso del volume e intese introdurre una specificazione a beneficio dei lettori.

Mi piacerebbe conoscere il parere di EGO e degli altri a questo proposito. bigsmile

hdibifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Online
758 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

Il passaggio postato da hdibifrost è importante e pone sotto tutt'altra luce lo scontro col Krimmer. Si tratta di smussare gli angoli; un lavoro di cesello che offre ben diverso livello di sfida. Dalla modalità hard si passa al normal, per intenderci. Nessuno ha detto che debba essere una passeggiata ma tantomeno un supplizio, complice l'essenziale fattore (s)fortuna disposto verso un avversario imbattibile. Personalmente darei per buona la variazione introdotta da Project Aon, due piccolezze che cambiano drasticamente le possibilità di sopravvivenza post-Krimmer.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

hdibifrost ha scritto:

Unico intoppo: il duello col Krimmer, decisamente fuori scala, anche in considerazione di ciò che andrà a seguire (quoku, paludi e mantidi).

Mi domandavo: se l'intenzione di Page fosse stata quella di inserire un danno fisso, che necessità avrebbe avuto di specificare i punteggi di Combattività e Resistenza? Sarebbe bastato scrivere: "Se hai eretto lo scudo perdi x punti di Resistenza e x di Volontà"; "Se non l'hai eretto perdi y Res e y Vol", eventualmente facendoci estrarre dalla Tabella del Destino un numero corrispondente al numero di scontri sostenuti per aggravare o alleviare il danno da noi patito, anziché farci calcolare un rapporto di forza e dei danni subìti e inflitti che di fatto non servirebbero a niente perché noi non li dovremmo decurtare dal nostro punteggio mentre l'avversario non potrebbe essere ucciso.

Sulla traduzione: la variazione arbitraria di un testo originale è qualcosa che mi dà sempre fastidio perché, in generale, ritengo che il traduttore non abbia il diritto di specificare, spiegare o tagliare ciò che l'autore originale non ha inteso specificare, spiegare o tagliare; se si tratta di un errore, è peggio ancora.

Mi piacerebbe conoscere il parere di EGO e degli altri a questo proposito. bigsmile

Be', ho esposto ampiamente le ragioni per cui ritengo che la mia interpretazione sia l'unica possibile. Non pretendo di avere ragione, ma mi sembra anche cocciutaggine pura (specialmente da parte di Project Aon) rifiutare questa idea, ma d'altra parte sentirsi in diritto di "aggiustare" il testo originale aggiungendo un'opzione che non c'è mai stata bigsmile
Ora, non ricordo se PA abbia anche ritoccato i punteggi di Kimah e del Signore del Caos; se non l'ha fatto, come mai allora si sono sentiti autorizzati a ritoccare Oberon? I duelli proposti da Dever sono statisticamente altrettanto sfavorevoli, e nel caso del Signore del Caos, anche se vinci, rimani con così poca Resistenza che pensare di finire il libro è ridicolo.

Tu ti chiedi: se il danno è fisso, perché l'autore non l'ha scritto e ha elencato Comb e Res come se fosse un combattimento normale?
Io ti chiedo: perché, nel volume 3, ti viene offerto di combattere il Giaksa che ha punteggi ancora più impossibili? Perché ti viene messa l'opzione "se vinci vai al 286", se chiaramente l'avversario è invincibile?

Io credo che Page volesse che questi combattimenti "scenografici" fossero formalmente corretti, per aumentare l'illusione che gli eventi successivi non fossero scriptati. Arrivi lì, ti trovi di fronte dei punteggi pazzeschi, percepisci la tensione dell'evento, senti di essere ad un punto di non ritorno. Non è un combattimento normale, la posta in gioco è altissima. Ma i punteggi parlano chiaro: non hai alcuna reale chance di farcela, se segui le normali regole di battaglia.

E visto che, come scrissi, Oberon è una serie magnificamente calibrata, e ti concede un escamotage favoloso come la possibilità di moltiplicare il danno usando i punti di Volontà... punti che POSSONO SUPERARE IL VALORE INIZIALE... a me sembra lampante che se non c'è l'opzione "se uccidi il Krimmer vai al paragrafo X", allora non è previsto che tu uccida il Krimmer.
Dall'altra parte, Page, che come dico ha fatto bene i suoi conti, sa benissimo che affrontando il Krimmer con le regole solite, Oberon morirebbe in qualsiasi duello condotto senza barare.

L'errore di Page è stato dunque quello di non scrivere chiaramente le regole speciali di quel duello, di voler mantenere a tutti i costi la formattazione solita dei combattimenti normali. Sapeva che ai lettori piacevano i punteggi, i punteggi permettono di quantificare numericamente la forza (e la figaggine!) dei nemici. Ma i conti, se fatti secondo la mia interpretazione, tornano. È per questo che non vedo altre spiegazioni. Se nessuno ha battuto il Krimmer senza barare, e se in tutto il resto della serie non c'è un singolo altro punto dove è INDISPENSABILE barare per sopravvivere, allora io penso che il Krimmer vada interpretato diversamente.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

EGO ha scritto:

Ora, non ricordo se PA abbia anche ritoccato i punteggi di Kimah e del Signore del Caos; se non l'ha fatto, come mai allora si sono sentiti autorizzati a ritoccare Oberon? I duelli proposti da Dever sono statisticamente altrettanto sfavorevoli, e nel caso del Signore del Caos, anche se vinci, rimani con così poca Resistenza che pensare di finire il libro è ridicolo.

Sì, l'hanno fatto: i nuovi punteggi sono indicati in fondo alla pagina degli "errata" con l'esplicita giustificazione che questo serva a meglio bilanciare il gioco. http://www.projectaon.org/en/xhtml/lw/09tcof/errata.htm

EGO ha scritto:

Io ti chiedo: perché, nel volume 3, ti viene offerto di combattere il Giaksa che ha punteggi ancora più impossibili? Perché ti viene messa l'opzione "se vinci vai al 286", se chiaramente l'avversario è invincibile?

Diciamo che non è impossibile vincere quello scontro: è solo statisticamente molto difficile - ma un dodicenne con mezzo occhio aperto nell'atto di puntare la Tabella del Destino ce la potrebbe anche fare... wink
Anche se in quel caso, secondo me, ci troviamo in una situazione differente: nel duello finale del terzo volume è espressamente richiesto di perdere affinché si possa completare l'avventura, per i motivi descritti: "La pietra della luna, strumento di verità, ha trasformato il falso Oberon in una creatura reale: hai ucciso te stesso".

Che poi, uno possa trovare da sindacare su questo paralogismo è un altro paio di maniche, ma diciamo che il lettore viene messo nella condizione di essere obbligato ad essere onesto - e quindi a perdere il combattimento.

Il "baco" del combattimento col Krimmer invece era invece dato dalla mancanza della possibilità di vincere (cosa che in realtà, per certi versi rimane, perché poi nel paragrafo successivo il Krimmer, ad onta dell'eventuale azzeramento dei suoi punti di Resistenza, è ancora "vivo" e in grado di danneggiarci).
Questa mancanza faceva discendere molti altri dubbi, primo tra tutti quello sulla possibilità di impiegare o meno il moltiplicatore del danno dovuto all'impiego di più di un punto di Volontà per ciascuno scontro.
Comunque convengo sul fatto che troppe cose nella spiegazione di Page siano poco o punto chiare e del tutto carenti ma penso che, alla fine, lo scontro possa essere gestito in base alla nuova versione riportata su PA. wink

hdibifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Online
758 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

hdibifrost ha scritto:

Comunque convengo sul fatto che non ci sia molta chiarezza ma che, alla fine, lo scontro possa essere gestito in base alla nuova versione riportata su PA. wink

Eh, ma purtroppo no. Il perché, lo hai scritto tu stesso:

hdibifrost ha scritto:

mancanza della possibilità di vincere (cosa che in realtà, per certi versi rimane, perché poi nel paragrafo successivo il Krimmer, ad onta dell'eventuale azzeramento dei suoi punti di Resistenza, è ancora "vivo" e in grado di danneggiarci).

Resistenza 0 = morto. Il Krimmer non muore. Quindi il Krimmer non può arrivare a Resistenza zero.

Col Giaksa, invece, l'opzione esiste per due motivi:
1) i due paragrafi di "risoluzione" del combattimento si possono raggiungere anche senza combattere;
2) il Giaksa effettivamente ti uccide e tu puoi uccidere lui, ma per via del trucchetto che sappiamo, la morte non arriva.

Il Krimmer NON PUO' ESSERE SCONFITTO. In nessun modo concepibile. Il paragrafo a cui arriviamo sopravvivendo al combattimento vede il Krimmer VINCERE il duello, anche se non ci uccide. E quindi, l'idea di azzerare la sua Resistenza non ha fondamento. Il Krimmer non può realisticamente neppure essere ferito. E il finale della Città Proibita ce lo riconferma: nessun incantesimo, nessun oggetto, nessun potere magico può toccare il Krimmer. Oberon non ha potere sufficiente neppure per scalfire il mostro. Forse con la Pietra della Luna potrebbe, ma guarda caso non abbiamo un rematch col Krimmer dopo il Daziarn. Perché, giustamente, c'è da sconfiggere Shazarak, e non c'è più spazio per un nemico pur scenografico come il Krimmer wink

Davvero, mi sbalordisce la resistenza che incontro di fronte a tutte queste evidenze. Sembro l'unico al mondo capace di concepire e accettare questa interpretazione. Come quelli che insistono a seguire il testo di un LG alla lettera anche se contiene degli errori che rendono il true path impossibile (vedi Fighting Fantasy 58). Però, ripeto, considerano accettabile modificare i punteggi di Kimah o invertire le opzioni per la Lancia Magica al Tarnalin perché... "così ha più senso". Boh hmm

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

EGO ha scritto:

Il Krimmer NON PUO' ESSERE SCONFITTO. In nessun modo concepibile. Il paragrafo a cui arriviamo sopravvivendo al combattimento vede il Krimmer VINCERE il duello, anche se non ci uccide. E quindi, l'idea di azzerare la sua Resistenza non ha fondamento. Il Krimmer non può realisticamente neppure essere ferito. E il finale della Città Proibita ce lo riconferma: nessun incantesimo, nessun oggetto, nessun potere magico può toccare il Krimmer. Oberon non ha potere sufficiente neppure per scalfire il mostro.

Ego, ma guarda che io trovo il tuo discorso estremamente sensato e capisco perfettamente il tuo punto di vista sulla questione dell’ostinarsi a seguire il testo sbagliato, per cui lo specifico subito: sia la lettura dei paragrafi successivi allo scontro, sia la conoscenza del fatto che il Krimmer tornerà alla fine del secondo volume, e sarà dichiaratamente indistruttibile, mi hanno sempre indotto a pensare che il testo presentasse dei problemi e che la soluzione da te proposta fosse ampiamente condivisibile.

Non intendevo certo portare una polemica nei tuoi confronti (e spero che tu non l’abbia intesa come tale). wink
Converrai però che per il lettore sia almeno legittimo porsi anche qualche dubbio alla luce dei dettagli che ho fatto rilevare: uno noto e uno che costituisce una novità del testo rivisto. Vale a dire: l'esistenza di punteggi esplicitati e l’aggiunta in calce al paragrafo della frase: “If you […] have defeated the Kleasá within three rounds”. Può trattarsi, com’è possibile, di un “tacon peggio del buso”, ma è anche vero che non possiamo deliberatamente ignorare il fatto che gli autori o chi per essi abbiano inteso specificare che, in qualche modo, il Krimmer può risultare “sconfitto” (“defeated”) e non l’abbiano fatto in una prima edizione, suscettibile di portare con sé errori e sviste, ma in un’edizione riveduta e corretta postata on line, quindi verosimilmente rimasticata e ripensata, con la possibilità di aggiornarla in tempo reale. Insomma, un giurista o un filologo parlerebbero di "interpretazione autentica".

È chiaro che in quel paragrafo manca qualcosa: come minimo manca un dettaglio che ci dica espressamente se (o come) sia possibile o non sia possibile danneggiare il Krimmer e come comportarci nel caso la sua Resistenza venga ridotta a zero (se non può essere ridotta a zero – mi permetto di insistere – allora perché scrivere che ne ha 30 anziché, per dire, 200?).

Pertanto, in conseguenza dell'ultima modifica, io la leggo così: il testo rivisto parla di “sconfiggere” (“to defeat”) il Krimmer, non di “uccidere”. Talvolta questi termini possono essere sinonimi, ma non necessariamente e, con tutta evidenza, non in questo caso, tant’è vero che il nemico nel paragrafo successivo è ancora in grado di far danni prima di scomparire e già sappiamo che torneremo ad incontrarlo presso i monti di Morn.

La mia idea quindi è che il Krimmer non possa essere ucciso ma che il ridurne la Resistenza a zero equivalga, in termini di gioco, ad arrestarlo temporaneamente su questo piano di esistenza, costringendolo a rintanarsi nel suo piano di provenienza o cose simili, il che può essere tranquillamente visto come una “sconfitta” del mangiatore di anime.

Insomma, Page avrebbe potuto “vestire” meglio questo scontro specificando queste cose direttamente o spiegandole meglio ma, a mio modesto avviso, questa lettura tiene insieme capra e cavoli. wink

hdibifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Online
758 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

EGO ha scritto:

Il Krimmer NON PUO' ESSERE SCONFITTO. In nessun modo concepibile. Il paragrafo a cui arriviamo sopravvivendo al combattimento vede il Krimmer VINCERE il duello, anche se non ci uccide. E quindi, l'idea di azzerare la sua Resistenza non ha fondamento. Il Krimmer non può realisticamente neppure essere ferito.

somma... scusate se riesumo un topic così antico, ma questa è un'argomentazione un po' fiacca (senza offesa): da piccolo baravo in continuazione giocando LS e spesso con la mia combattività esagerata e il mio occhio mezzo aperto ottenevo dei colpi mortali (la tabella dei risultati di combattimento li prevede), tuttavia Dever qualche volta inseriva dei poco simpatici "se riduci la resistenza del nemico a meno di x, non continuare a combattere ma vai al paragrafo y".
ora per me la cosa non aveva senso: se avevo mandato il nemico a 0 era a morto, non era a "meno di x"! ma oh, la cosa funzionava così! allora che problema c'è se Page fa lo stesso? il Krimmer va a 0 e nel paragrafo dopo è vivo, ma questo non dimostra che non possa essere sconfitto, altrimenti sarebbero da elencare diversi avversari di LS che sarebbero "invulnerabili".

uo... che brutto tono: scusate, non è intenzionale, mi capita quando i pensieri si mettono in fila troppo veloci. Spero di non aver offeso, seriamente.

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill