Home Forum General Librogame e dintorni [Retrospect] Oberon il giovane mago

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

[Retrospect] Oberon il giovane mago

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

Beh, potrebbe venirne fuori un quarto R&F... BRRRRRR

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

Oh my gosh!

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

E vabbeh, la mia era solo un'idea.
Magari con i telecomandi in sala per decidere chi far uscire e con che canzone.
Del resto se "il protagonista sei tu!"... smile2

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

Ma TORNIAMO a parlare di Oberon... (ve prego) : S

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

Ok, ho sconvolto la nostra povera Luna. smile

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

Rigiocato Oberon complice un aeroporto innevato. Ebbene, con la FAQ di Project Aon, il libro ha una difficoltà medio/bassa, sulla falsariga di LS ed i restanti della serie (forse anche meno). Sarà che, anche se a distanza di tempo, ricordavo un po' di ID (tra cui quella bastardissima della mantide finale, che se la ammazzi in due turni muori, assalito da un milione di amichette sue, se invece scappi, sopravvivi! Molto bravo a sottolineare la differenza con il monaco guerriero... qui spesso la fuga ed il riposo è vita) da cui mi son salvato, ma sono arrivato a metà libro senza tirare un dado (te ne accorgi quando sei in aeroporto e per farlo la gente inizia a guardarti strano... per non dire che quando si accorgono che leggi un libro saltando da una parte all'altra ti guardan ancora peggio!) con l'improbabile punteggio di 61 di Volontà! Con la nuova versione, basta sacrificare una decina di questi punti e "far fuori" subito il Krimmer. Tuttavia, rispetto ai miei ricordi di ragazzo... Il krimmer così è un nemico quasi normale, è molto forte ma lo incontri in un momento in cui sei all'apice delle tue forze. Quasi quasi avrei preferito un'altra soluzione al "bug" (in effetti con il regolamento originale applicato alla lettera è statisticamente molto improbabile riuscire a finire il libro) che conservasse la cattiveria e pericolosità del Krimmer. Interessante l'opzione di EGO! Ma secondo voi, perché i Signori delle Tenebre non hanno conquistato il Sud del Magnamund? Troppo spaventati da Quoku e piante velenose? Poi, è divertente vedere come le combattività andrebbero riviste, tra Oberon e LS. In LS un nemico con combattività 25 difficilmente è un problema...

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

C'è una questione sollevata in questo thread alla quale non ho mai trovato una risposta soddisfacente.

Ma le correzioni apportate da ProjectAon (tolte quelle puramente ortografiche o riguardanti l'ordinamento delle opzioni dalla migliore alla peggiore, insomma tolte quelle chiaramente auto-evidenti) quale grado di "canonicità" hanno?.

Per capirci, le modifiche apportate al paragrafo del Krimmer citato da hdbifrost, sono state sottoposte all'approvazione di Page? O sono frutto di un'iniziativa tutta interna allo staff di ProjectAon?

Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

Non credo che abbiano una "canonicità".

Queste persone hanno esaminato vari aspetti dei libri che, secondo logica, non funzionavano, non si integravano con altre parti dei libri medesimi o con quanto detto in libri precedenti/successivi della saga, o non si sarebbero adattati bene alla fruizione tramite browser (vedi per esempio le note del tipo "questo paragrafo è la soluzione dell'enigma che hai trovato al paragrafo XYZ"). E hanno deciso di modificarle. Ma non per questo le loro soluzioni sono state vagliate o approvate agli autori.

Più che altro PA ha deciso di creare una versione di LS e Oberon che, oltre ogni ragionevole dubbio, non potesse più far sorgere incertezze o discussioni in merito ai vari aspetti del gioco o del testo. Una versione che chiunque possa leggere e giocare senza poi dover andare sui forum a chiedere "ma in quel punto del libro, secondo voi...".

Intento lodevole, ma secondo me si sono lasciati prendere la mano e la quantità di correzioni e aggiustamenti va ben oltre l'intenzione originale. Siamo arrivati al punto che PA non è più la versione digitale dei libri di Dever e Page, ma la versione "definitiva, canonica, unica accettabile e corretta" dei libri di Dever e Page. Che è assurdo, è come dire che uno riscrive Dickens in inglese moderno e la sua "versione" diventa il "vero" David Copperfield, il testo a cui fare riferimento quando si parla di David Copperfield.

PA è una risorsa preziosissima, questo non lo deve mettere in dubbio nessuno. Io sono eternamente grato a questo sito per la raccolta e la preservazione dei testi. Ma non mi piace che abbiano posto la parola fine ad ogni discussione imponendo una versione dei libri che non ha alcun valore ufficiale. Sembra che le decisioni di PA siano definitive e debbano essere accettate da tutti, chi espone ancora dei dubbi sui testi originali viene rimandato alla versione di PA come se questa fosse stata personalmente letta e riconosciuta come "buona" dagli autori.

Ma è il solito discorso: la fanfiction è canon?
No, naturalmente non lo è.
E in merito al Krimmer, non accetterò mai la versione di PA.
Semplicemente perché io ci ho pensato su e ho interpretato la cosa in base ad una visione più ampia di "duh, il Krimmer è invincibile, aggiungiamoci la riga dove dice che puoi ridurre la sua Resistenza a zero e tutto va a posto" bigsmile

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

A propo', non avevo risposto a:

hdibifrost ha scritto:


Pertanto, in conseguenza dell'ultima modifica, io la leggo così: il testo rivisto parla di “sconfiggere” (“to defeat”) il Krimmer, non di “uccidere”. Talvolta questi termini possono essere sinonimi, ma non necessariamente e, con tutta evidenza, non in questo caso, tant’è vero che il nemico nel paragrafo successivo è ancora in grado di far danni prima di scomparire e già sappiamo che torneremo ad incontrarlo presso i monti di Morn.

Col senno di poi sono capace anch'io wink

Se al paragrafo successivo il Krimmer non è morto, ci sarebbe voluto un babbeo madornale per scrivere "kill" e non "defeat"... bigsmile

È comunque una correzione goffa, sullo stile di "Han shot first" rolleyes

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [Retrospect] Oberon il giovane mago

EGO ha scritto:

PA è una risorsa preziosissima, questo non lo deve mettere in dubbio nessuno. Io sono eternamente grato a questo sito per la raccolta e la preservazione dei testi. Ma non mi piace che abbiano posto la parola fine ad ogni discussione imponendo una versione dei libri che non ha alcun valore ufficiale. Sembra che le decisioni di PA siano definitive e debbano essere accettate da tutti, chi espone ancora dei dubbi sui testi originali viene rimandato alla versione di PA come se questa fosse stata personalmente letta e riconosciuta come "buona" dagli autori.

Mi trovi pienamente concorde, ed in effetti la tua soluzione proposta per affrontare il Kleasà mi pare logica e molto giocabile, più di quella riga aggiunta da ProjectAon che mi sa più di escamotage tecnico che di revisione "razionale" del testo.

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Messaggi di questa settimana:
52
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill