Home Forum General Librogame e dintorni Editor di libri-game

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Editor di libri-game

Re: Editor di libri-game

Tra l'altro una domanda mi sorge: guardando il sito vedo che c'è un counter che indica quanti giorni rimangono per raggiungere la cifra prefissata. Cosa accade nel caso in cui i 1000 dollari non vengono raggiunti?
Continuate comunque il progetto?

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editor di libri-game

Nella malaugurata ipotesi che non si raggiunga l'obiettivo, valuteremo il da farsi a seconda della situazione.
Se l'interesse mostrato è minimo, saremmo i primi a dispiacerci perchè avremmo sprecato tempo e sarebbe inutile continuare, purtroppo.
Se l'interesse è piuttosto consistente, seppur non sufficiente a coprire l'intera quota, potremmo pensare di proseguire lo sviluppo ma è probabile che impiegheremmo più tempo e che il prodotto finale non sia pulito e rifinito come dovrebbe essere.

Siamo comunque ottimisti e fiduciosi di raggiungere l'obiettivo, nei primi due giorni abbiamo raccolto il 4% del totale e l'interesse sembra esserci.

Vi ricordiamo che se siete interessati ma non avete la possibilità economica di contribuire, sarebbe molto utile per noi se ci deste una mano a spargere la voce: abbiamo intenzione di distribuire il programma a livello internazionale, con supporto multilingue (italiano e inglese come minimo), e apprezzeremmo molto se chi pensa di avere le conoscenze giuste ci facesse il grande favore di offrire il proprio supporto logistico smile

Farkran
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editor di libri-game

Premetto che non ho alcun aggancio in questo settore... purtroppo posso al massimo spargere la voce...

A me sembra un'ottima iniziativa... soltanto perchè qui si tende a fare tutto gratis non significa che tutti debbano pensarla così, innanzi tutto. Senza contare che se una persona non è intenzionata a dare nulla, può sempre aiutare spargendo la voce, come spiegato nella pagina del progetto...
Quindi, ragazzi, vi faccio i miei complimenti... ma devo anch'io fare qualche osservazione:

1) Avrete notato che noi vecchie cariatidi degli LGL siamo affezionati a ciò che è vecchio e solito... smuoverci sarà difficile.

2) Non so se poi ne valga la pena, come arguito dal caro Seven_Legion, dato che siamo davvero pochi, anche a livello mondiale, e che il fenomeno dei librigame è ormai di nicchia e rimane legato soprattutto al cartaceo.

3) LGC è un grande programma. Lo dico perché ci ho già scritto centinaia di pagine... ha qualche bug, quando salti tra i paragrafi a volte si "scorda" l'ultima cosa scritta ed altre cosucce alle quali devi abituarti... ma una volta fatto questo, beh, come fare a meno di certe funzioni meravigliose come i grafi, mescolamenti automatici, sistema di tracciatura dei paragrafi incompleti o dei rimandi vuoti... ecc...? Insomma, pur essendo una sorta di beta version di quello che potrebbe diventare (e che a quanto pare MAI diventerà), LGC è bello e SEMPLICE da usare.
Detto per inciso, se Shaman decidesse di rimettercisi e portare avanti il progetto credo che io un contributo monetario lo darei... certo, dico questo perché ho avuto modo di TESTARE il suo programma....

4) Dalla presentazione si evince che il programma verrebbe scritto con qualche linguaggio nativo del web. Nel commento al video si dice che è "tutto HTML" e "niente Flash"... Innanzi tutto sarà al massimo XHTML o DHTML unito a Javascript o simili, altrimenti la pagina che si muove te la scordi... comunque... questo mi sembra l'unico neo della faccenda (ma ammetto di non aver investigato, per cui chiedo delucidazioni in merito), ossia, il fatto che non pretendiate programmare il tutto utilizzando un linguaggio di programmazione canonico (C, C++, Delphi... eccetera) che permetta la creazione di un'applicazione standalone da eseguire in locale.

5) Da quello che ho notato l'intenzione vostra è quella di realizzare una applicazione internet che permetta la creazione di un LG VIRTUALE giocabile via browser... questo tipo di operazione è già stata realizzata anche con buoni risultati (l'ultimo esempio è stato proposto qui nel forum qualche mese fa.... ora mi sfugge il nome...) Ma il problema è che A NOI CI PIACE quel feeling vecchia maniera, quella sensazione di libro che cerchiamo di trasferire anche ai PDF. Per fare questo LGC rimane ancora il meglio, ma questo non vuol dire che non si possa creare un programma migliore e più curato. Tralasciando le considerazioni, il punto è che c'è grande differenza tra un editor mirato alla stesura di un vero e proprio libro ed un editor che serve a realizzare "libri" in formato web... in conclusione: se la vostra intenzione è questa, finora abbiamo ingiustamente paragonato LGC a questo progetto!

5) Mi fa piacere constatare che c'è ancora gente con questo tipo di entusiasmo nei confronti degli LG! Vai così!

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editor di libri-game

che cosa succede dei soldi gia' inviati se non si raggiunge la soglia desiderata e il progetto viene percio' annullato?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editor di libri-game

Il nostro editor vuole essere una piattaforma versatile con cui uno scrittore possa sbizzarrirsi a creare quello che più gli piace, senza incontrare troppi problemi tecnici, inoltre vogliamo dargli tutti gli strumenti possibili per facilitare l'organizzazione delle pagine e dei percorsi.
Con uno strumento di questo tipo si possono scrivere facilmente sia i libri-game più semplici (che potrebbero consistere in semplici pagine e link) che le avventure testuali più complesse (con condizioni e variabili che danno adito a combattimenti, negozi, livelli di esperienza e tanto altro) senza bisogno di programmi di terzi o formati particolari.

Abbiamo già pensato, in via concettuale, a come vogliamo che sia la "struttura" del libro in fase di creazione e credo di potermi sbilanciare a dire che ci sarà anche una feature per la tracciatura dei percorsi simile a quella di LGC.

Per quanto riguarda le questioni tecniche invece, posso confermare che la versione di output (quindi esportata e giocabile) del libro è in HTML5, che in ogni caso è un formato standard da molti anni ed è utilizzabile senza alcun problema sulla stragrande maggioranza delle piattaforme: come dicevo in precedenza tutti i computer e tutti i sistemi, tutti i tablet e tutti gli smartphone saranno in grado di visualizzarlo e utilizzarlo senza limitazioni. Per fare un esempio più materiale, anche questa stessa pagina del forum usa alcune feature dello standard HTML5 e javascript.
L'editor in sè invece è un normalissimo programma eseguibile, che va installato sul pc dove lo si desidera utilizzare. Con tutta probabilità sarà scritto in linguaggio .NET, quindi windows-only, ma questo non ha nulla a che vedere con il prodotto finale (ovvero il libro HTML, che viene creato al momento dell'esportazione).

Alla domanda di Seven_Legion posso rispondere che i primi a perderci saremmo noi, perchè ognuno dei donatori, a livello individuale, avrebbe perso una cifra pressochè irrisoria (specialmente i donatori europei visto che la valuta usata dalla campagna è il dollaro), mentre noi avremmo perso un sacco di tempo che avremmo potuto impiegare diversamente o in qualcosa di più remunerativo. E' vero che non ce l'ha ordinato nessuno, ma teniamo molto a questo progetto e vogliamo fare del nostro meglio per costruire uno strumento utile a tutti coloro che amano scrivere e realizzare libri-game o avventure testuali e, magari, rimpolpare le comunità che se ne occupano.
Ciononostante, anche in caso di totale fallimento (meno della metà del traguardo) ci impegnamo a non lasciare a mani vuote coloro che hanno donato almeno 3 dollari (cioè la cifra minima per avere accesso al programma).

Farkran
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editor di libri-game

Visto che siete in una fase preliminare, suggerisco di considerare anche questa possibilita':
il vostro tool potrebbe generare un file da giocare in formato PDF.

Il formato pdf, infatti contiene la possibilita' di utilizzare codice javascript.
Ad esempio, una pagina simile a quella che si vede nel tuo video, con i bottoncini per incrementare i valori del personaggio l'ho potuta realizzare facilmente anche io che non sono un programmatore. Infatti, dentro all'help del PDF writer si trovano esaurienti informazioni circa l'uso di javascript+pdf.

La puoi trovare nell'area download, qui:
LS-Commander

Il vantaggi nell' usare il formato pdf potrebbero essere 2:
- buona portabilita' generale
- l'ambiente e' gia' indirizzato al libro, offrendo gratuitamente l'aspetto grafico "giusto",  senza obbligarvi ad un grosso lavoro per studiare come aggiungere grafica e illustrazioni al vostro output. (Questo avrebbe il vantaggio che pure se mollate le cose a meta' avreste in mano comunque qualcosa di semplice ma utilizzabile mentre con un sistema autocostruito, di solito mollare significa ritrovarsi con un embrione inutilizzabile)

...naturalmente il mio e' solo un suggerimento, giusto per non escludere a priori nessuna possibilita'...  smile
l'uso del PDF potrebbe essere un'arma vincente se siete orientati a seguire le orme dei librogame "classici". Se invece intendete percorrere strade piu' innovative, intendendo con "librogame" i giochi a scelte in senso piu' largo, legarsi ad un formato "libresco" potrebbe essere limitante...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editor di libri-game

Abbiamo messo un aggiornamento sul sito della campagna dove rispondiamo alle domande più frequenti che ci sono state poste. Potete vederlo qui: http://www.indiegogo.com/gamebook-creat … 21#update1

E' sempre in inglese data l'internazionalità del progetto, ma se volete ulteriori spiegazioni chiedete pure o mandateci una mail al solito indirizzo.

Una nota specifica riguardo al formato PDF: come scritto nell'update implementeremo sicuramente la funzione, ma probabilmente sarà limitata ai librigame classici senza contenuto dinamico (solo testo e scelte multiple). Esploreremo meglio le nostre possibilità in una delle prossime fasi di sviluppo.

Farkran
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editor di libri-game

Vedo.  smile
Almeno per come la state descrivendo, sembra la cosa stia prendendo una direzione molto simile a "Idra" del famoso Enrico Colombini.
Sviluppare un proprio linguaggio a "script" rischia di essere un lavoro inutile, in quanto Colombini ha gia' esplorato la combinazione HTML+ JavaScript, ideale per funzionare sui browser piu' comuni, e analizzando accuratamente tutti i punti di incompatibilita' esistenti.
Forse allora vi converrebbe adottare quello (ottimo) standard e puntare i vostri sforzi sullo sviluppare una "IDE" (un editor) che incapsuli Idra come "target engine" (Licenza GNU GPL).
In effetti Idra, se dobbiamo dire un grosso punto debole,  ha proprio che non e' mai stato dotato di alcun editor o ambiente di sviluppo... ma come standard in se e' ottimo e inglobarselo potrebbe essere una furbata.

Trovate una esauriente presentazione, con manuale, qui:
Idra, di Enrico Colombini

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editor di libri-game

Attenzione, noi non vogliamo sviluppare un linguaggio a script, anzi, vogliamo allontanarci il più possibile da quella direzione!

Scrivere in linguaggio o pseudo-linguaggio di programmazione è una delle cose più difficili e scomode per gli scrittori in erba (ma anche per quelli con più esperienza), ed è per questo che noi vogliamo fare in modo che sia il nostro programma a tradurre tutto in istruzioni logiche senza che lo scrittore debba avere alcuna conoscenza tecnica.
Con queste premesse, vogliamo sviluppare noi ciò che sta "dietro le quinte" senza appoggiarci a idra, in quanto ci garantisce molta più libertà .

Ci tengo a ribadire ancora una volta che con il nostro editor gli scrittori non dovranno conoscere assolutamente nulla di programmazione: nell'aggiornamento abbiamo presentato i tre comandi di base ovvero condition, operation e jump, e questi saranno tutto ciò che occorre per costruire un'avventura testuale complessa (o a maggior ragione un librogame). Gli altri comandi che aggiungeremo saranno soprattutto opzioni di text-formatting e shortcut per facilitare l'organizzazione del libro.

Farkran
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editor di libri-game

bhe, nulla vieta di "incapsulare" Idra, nel senso che il vostro editor puo' benissimo nascondere il codice, e lo scrittore del libro-gioco magari ha a che fare solo con dei "wizard" o dei comodi menu.  smile
Idra, semplicemente, vi offre una base gia' pronta e ben ponderata. Potenzialmente puo' fare molte cose perche' basato su JavaScript, ma ovviamente puo' essere sfruttato solo per il sottoinsieme di comandi che interessa a voi.
Io non lo sottovaluterei, poiche' mi pare di capire che vi siete avvicinati al mondo dei librogame solo di recente e quindi potreste non conoscere bene le reali necessita' di uno scrittore di libri-gioco. Il rischio e' che impostiate un sistema semplice come da voi desiderato, credendo basti,  ma immediatamente scoprendo che c'e' la necessita' di funzioni che non immaginavate.
A quel punto adattarsi con Idra e' facile, con altri sistemi potrebbe significare riprogettare tutto...

Va anche detto che nel momento in cui fornite quei tre comandi base allo scrittore, avete -di fatto- gia' definito un linguaggio a script... che vi piaccia o no.  teach
A questo punto e' inevitabile che l'utente evoluto si dispiaccia di non avere altri comandi e sicuramente ve li richiedera'...  sad
Faccio un esempio pratico:  e' frequente nei librogame porre un indovinello numerico e poi fare una somma e chiedere di saltare al paragrafo corrispondente (o entrare nella porta XX o aprire lo scrigno NN, etc...)
Quindi voi avete fornito un comando "JUMP", bene: 5 minuti dopo state sicuri che vi chiedereranno un Jump calcolato... e cosi' via...

Naturalmente potrei aver capito male i dettagli del vostro progetto, e quindi mi scuso in anticipo. Vorrei solo essere certo che non trascuriate la possibilita' di una buona piattaforma come Idra. Se leggete nell'indice alla voce "perche' Javascript", l'autore stesso spiega le soluzioni che ha gia' vagliato per semplicita' e sicurezza:
Idra , indice

In ogni caso, capisco che potreste avere mille motivi per non essere interessati (volete ottenere risultati piu' personalizzati, uso piu' libero della grafica etc...)
Fate pero' attenzione a non mettervi in un "cul de sac" progettuale. Se vi ripromettete un sistema dalle prestazioni "avanzate" purtroppo sono necessarie anche soluzioni sofisticate. "Tagliare corto" porta vantaggi solo apparenti...
Detto cio', chiedo nuovamente scusa per l'insistenza, e spero capirete che l'intento e' semplicemente di fornire un punto di vista...  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione