Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Creare il primo LibroGame con LGC

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Creare il primo LibroGame con LGC

Creare il primo LibroGame con LGC

Ciao gente, volevo chiedervi una cosa. Così per gioco, dopo aver sbirciato nel vostro forum per qualche giorno e scaricato vari LibriNostri, ho pensato di provare a scrivere un librogame, spinto dalla vostra creatività e bravura.
Quello che vi chiedo è: usando LGC mi sembra che molte delle accortezze da utilizzare siano facilitate, come i link e il rimescolamento dei paragrafi. Quello che non ho capito è come si aggiugono pagine senza paragrafo per scrivere un intro e delle regole. Va esportato e aggiunto al di fuori (ad esempio in Word)? E come si aggiungono immagini? Quando esportate il tutto e in che formato? In che software editate a lavoro finito? Come procedete di solito e con che ordine?
Insomma, qual'è il workflow più usato? smile

Se sono domande già fatte chiedo scusa in anticipo, se me le linkate le leggerò volentieri e potete chiudere qui. Io non sono riuscito a trovarle ma credo che il motivo sia che sono troppo nuovo per il forum e faccio ancora confusione tra le sezioni.

Black Bishop
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
64 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Creare il primo LibroGame con LGC

Ciao, forse interverrano con maggiore cognizione di causa utenti quali Gpet, Adriano, Benkenobi... o altri che hanno scritto dei LibriNostri.
Tuttavia credo gia' di intuire la risposta: LG creator non offre alcun supporto a tutto quello che chiedi, che deve quindi essere sistemato esternamente. La cosa nasce anche dal fatto che i LibriNostri sono realizzati comunque in team, nel senso che storicamente nessuno "fa tutto" da solo e tenendo separate queste funzioni il risultato e' molto migliore di quello ottenuto in un ipotetico "fai da te" solitario.

Come eccezione, talvolta capita che lo scrittore sia anche capace di farsi le illustazioni da se (Mompracen, ...tu? ) tuttavia, calcola che e' indispensabile procurarsi dei collaboratori strada facendo per il betatesting.
Anche l'impaginazione, per motivi di omogeneita' e' meglio sia affidata allo staff (ad esempio: Dirk)

I vari collaboratori si "tirano su" aprendo un "making of" nell'apposita area: se il progetto e' interessante non mancheranno offrire consigli e di testare i capitoli in preparazione.

Per qual poco che ne so, mi risulta che da LGcreator si esporti il testo in rtf, per impaginare e aggiungere le illustrazioni. Parallelamente si prepara la cover a colori, presentando un'immagine adatta (cioe' col giusto formato) a Dragan.  Alla fine Dirk unisce il tutto e trasforma in pdf.

So che Gpet e' recentemente alle prese con questa attivita' e potrebbe quindi darti informazioni piu' attendibili...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Creare il primo LibroGame con LGC

Sei stato molto chiaro e non mi aspettavo un organizzazione tanto efficiente. Ora capisco perchè sono stato così favorevolmente colpito dai LibriNostri, c'è un sistema collaudato dietro.
Dunque, essendo un lavoro che coinvolge molte più persone, farò un tentativo in solitaria senza la pretesa di fare un prodotto finito, magari solo una piccola frazione, visto che come accennavo nel topic dei disegnatori il tempo è piuttosto limitato al momento. Però mi intriga sempre più devo ammetterlo.

Black Bishop
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
64 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Creare il primo LibroGame con LGC

credimi: farlo "in compagnia" e' piu' divertente e aumenta molto la probabilita' di arrivare alla fine.
Chi tiene le carte nel cassetto perche' troppo timido o troppo geloso delle proprie idee, spesso non conclude o ancora peggio scopre a libro finito che e' troppo tardi per correggere certe ingenuita'...
in ogni caso e' pacifico che lo scrittore resta uno solo, padrone in tutto e per tutto della direzione che prende la sua creatura... solo che mollare ad altri certi aspetti del confezionamento e del test dell'opera da una bella mano a lavorare piu' concentrati sul testo...  teach

Detto cio' inviterei anche il fantasma di GPET a farsi vivo, visto che lo vedo spesso on-line, nonostante il periodo estivo...  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Creare il primo LibroGame con LGC

Ciao e benvenuto Black Bishop
Seven_legion ha in gran parte risposto alle tue domande, vediemo se riesco a rendermi utile senza ripetere pedissequamente quanto lui ti ha già detto.

LGC nonostante alcuni fastidiosi bug che dobbiamo tenerci (Shaman non pare abbia intenzione di rimetterci le mani) è un programma fondamentale per la gestione e creazione di un libro a bivi. Ma SOLO ed ESCLUSIVAMENTE questo. Il programma NON supporta opzioni di formattazione avanzata, inserimento di immagini o altro materiale extra librogame.
Il programma ti consente di scrivere la tua storia di paragrafo in paragrafo dotandola di rimandi (fino a 12 a paragrafo, mi pare) per un totale di 999 paragrafi. Consente quindi di rimescolare i numeri dei paragrafi di tutto il libro o solo a blocchi e di selezionare singoli paragrafi che devono rimanere fissi nel corpo del volume.
Esistonoa nche altre funzioni (come i grafi) che io sinceramente non uso per cui non sto a scriverne.

Personalemnte io procedo così: Scrivo il regolamento su Word e tengo un foglio di Word aperto per segnarmi appunti e note man mano che scrivo la storia a bivi su LGC.
Finita la storia la esporto in formato RTF e poi la converto in formato Doc. A questo punti inserisco il regolamento, eventuali prologhi, epiloghi e appendici con il buon vecchio copia-incolla (in sostanza tutto ciò che non sono paragrafi linkati).
procedo alla correzione e revisione del testo e poi passo il tutto a fedeli e volenterosi betatester che sviscerano gli orrori lessicali e sintattic del testo 8e anche ligici e di struttura ludica nella aprte game).

A questo punto molti passano la palla a Dirk per l'impaginazione e per l'inserimento delle immagini (precedentemente commissionate a qualche disegnatore del forum). Io personalemnte preferisco occuparmi anche di queste incombenze usando le potenti risorse di Word per applicare la formattazione avanzata al testo, iserire immagini e impaginare il testo. Esistono delle regole per quanto riguarda l'impaginazione che, se desideri ti dirò in seguito, per adesso dieri che non ti interessa ancora.

Per finire ti do un consiglio. Seven scrive di aprire un making-of pubblico nel quale parlare del tuo lavoro e raccogliere volontari per il betatesting, oltre che suggerimenti e aiuti di ogni genere.
Io invece ti consiglio di aspettare ad aprire un making-of. Succede spesso infatti che entusiasti utenti aprano making-of preannunciando mirabilanti opere di scrittura interattiva. E che la cosa poi il tutto vada a finire in una bolla di sapone. Per questo molti utenti anziani del forum ci vanno cauti con l'entusiasmo quando viene aperto un making, soprattutto se da un utente appena arrivato.
il mio consiglio quindi è di presentarti al pubblico con qualcosa di già pronto. Non so cosa avevi intenzione di fare, se un  Corto da 40 paragrafi o un romanzo da 400 ma in ogni caso secondo me sarebbe meglio se avessi almeno una versiona Alpha del tuo scritto già pronta nel momento in cui ti offrirai al pubblico ludibrio all'attenzione della comunità.

Un saluto, anche eprcè mia figlia esige l'uso del computer.
G.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Creare il primo LibroGame con LGC

Benissimo, ora è tutto chiaro grazie di nuovo ad entrambi. Sono daccordo su tutti i punti, in effetti il non presentare un probabile progetto è proprio perchè non sono ancora sicurissimo di poter prendere un impegno tale. E poi come lo stesso gpet ha detto sono appena arrivato, mi sto addentrando piano piano in questo forum smile

Black Bishop
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
64 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154040
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o