![]() Ninja diventa gioco di ruoloRe: Ninja diventa gioco di ruolo
Le ambientazioni del passato avevano un numero finito di ambientazioni: in Mystara avevi il continente di Brun e un accenno di geografia sull'expert, stava in 20 facciate era completo, schedografato bene, ci potevi giocare degli anni.
Se vai a vedere la scatola base degli anni novanta e la confronti con il manuale 3.X vedrai che: la scatola base aveva meno pagine, meno locazioni era più facile da usare.
Allora non so se hai letto le avventure della 3.X o della 4E di D&D ma sono scritte e fatte molto peggio, mediamente. La Wiz si è accorta che mentre mandava al macero le avventure 3E e 4E in magazzino in realtà la gente downloaddava quelle gratis o comprava quelle retrocompatibili dell'OSR, insomma c'erano 200.000-300.000 potenziali clienti che schifavano le nuove edizioni.
Ha bhe, guarda hai trovato che lì ci fossero divagazioni e stupitade non so come valuteresti roba tipo la Fortezza sulla Coltre Oscura e altri capolavori di Merlo o di Cucco. ...O Orizzonti Profondi.
Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/
Administrator has disabled public posting
Re: Ninja diventa gioco di ruolo Premesso che non ho mai impegato così poco a far finire ad un mio gruppo il castello della principessa argenta (intendo quelli che l'hanno finita vivi perchè non è che sia così facile salvo barare un po')
Le avventure della quarta edizione non sono avventure di questo nome sono più che altro una sequenza floorplan con incontri.
In genere con un 3.5 light ci mettevo 4 pomeriggi e ma non ho mai impegato 2 pomeriggi neanche per le avventure che ho fatto giocando con la scatola rossa.
http://ihoschronicles.wordpress.com/
Administrator has disabled public posting
Re: Ninja diventa gioco di ruolo
Sono avventure, scritte male fin che si vuole ma sono pure sempre avventure.
Quella di Ravenloft?
Dimentichi l'effeto sooka livelli: se non ti sbirilli in fretta ti muore il personaggio forever end ever, era scritta maluccio perché andava troppo a botte di culo. E' un'avventura per livelli 10-12 insomma devi arrivare lì con 40 DV di gruppo. L'autore, non mi ricordo più chi fosse, secondo me era un po' un cazzone.
Quella non l'ho mai né giocata né letta.
E' un gioco sul dungeon crawling è normale che sia così.
Bho.
Onestamente a parte Rahasia e Argenta che mi han sookato un mese a testa ho sempre chiuso le becmi al massimo in due settimane, invece con le 3E mi son paccato prerché hanno aumentato il formato, hanno aumentato le stanze, hanno splittato i dungeon su più locazioni... Insomma non finisci più in un arco di tempo decente. Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/
Administrator has disabled public posting
Re: Ninja diventa gioco di ruolo Se lo rebbottano tipo Lupo Solitario d20 sistem viene fuori una puttanata scusate il termine ma le cose vanno dette: in LS erano bellissimi i mostri, ho aperto il bestiario e ci sono i mostri fatti a cazzo e brutti. I Baknar li hanno ridotti a dei trichechi che se andate a rivedere erano yeti cornuti fichissimi! I Khalcot che erano leonicini con un pungilione sulla lingua a delle ciofeche di mostri inutili.
Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/
Administrator has disabled public posting
Info Forum
|