Home Forum General La nemesi del Librogame Cercasi disegnatore!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Cercasi disegnatore!

Re: Cercasi disegnatore!

Lupus in Tabula si basa esclusivamente sulla capacità dialettiche di deduzione/mistificazione dei giocatori e l'unico momento in cui ci si affida alla sorte è quando vengono sorteggiati i ruoli.

BANG! invece è molto più basato sulla fortuna perché le tue azioni dipendono dalle carte che hai in mano e peschi ogni turno: se ti va bene, puoi vincere anche senza essere una cima.
L'intuizione entra in gioco più che altro per il personaggio dello Sceriffo (l'unico di cui tutti conoscono il ruolo), perché deve decidere chi attaccare evitando di colpire il Vicesceriffo. Allora si possono fare ragionamenti del tipo: "Tizio mi ha sparato a inizio partita, quindi deve essere un Fuorilegge, perché il Rinnegato lo avrebbe fatto solo alla fine; ma poi Caio ha sparato a Tizio: è il mio Vicesceriffo che mi difende oppure un Rinnegato che non vuole vedermi morto subito?" E così via.

Il punto di forza, per rispondere alla tua domanda, è l'estrema brevità delle partite (empiricamente la valuto in 5' per ogni partecipante) e la grafica semplice ma accattivante delle carte. La scatola base costa un po' troppo (io la pagai 20€) per contenere alla fine un mazzo di carte e alcuni segnalini, ma ci puoi giocare una vita intera senza che ti venga a noia.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cercasi disegnatore!

Si Seven è come hai intuito. Il punto di forza del gioco è lo stesso di quello che hai nominato come paragone, sono giochi dove devi dedurre l'identità dell'altro e fare qualcosa contro qualcuno e qualcosa per aiutare qualcun'altro, tutto senza sapere se hai veramente ragione o no. Una tipologia che a me piace molto (ero un super fan di Incognito, il gioco in scatola).
Bang a differenza dell'altro usa una mano di carte a testa che si possono usare per influenzare il gioco (se non sbaglio Lupus in Tabula non ne usa, giusto?) e ovviamente l'ambientazione.

Black Bishop
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
64 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cercasi disegnatore!

Bene, ora pero' resterebbe da capire meglio cosa vuole Jegriva.
Cioe': in questo forum potrebbe esserci il disegnatore perfetto che fa il caso suo, ma non e' detto che i nomi:

Malcolm Reynolds di Firefly, Rango dell'omonimo film, e John Carter del ciclo di Barsoom

li conosca o gli dicano qualcosa.

Voglio dire: persino le siorette che vanno a farsi i capelli come "Kristen Stewart... dai quella li famosa, quella di Twilight!", si portano dietro una foto nel caso il parrucchiere non sapesse chi fosse l'attrice in questione, no?

Insomma sarebbe bene Jeg postasse qualche immagine dei tre, specie nell'accezione e nel vestiario che aveva in mente, e poi aggiungesse qualche richiesta precisa sulla posa che preferirebbe realizzata.
Inoltre: non credo sia bene copiare esattamente dei personaggi esistenti. Jeg dovrebbe suggerire, almeno a grandi linee, che variazioni si potrebbero tentare...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cercasi disegnatore!

Quindi Bishop si occuperà di questo? Io purtroppo ho già troppi progetti in ballo... quindi spero vivamente che sia così, anche perché da quel poco che ho visto, il nostro nuovo compare sembra possedere un vero talento per il disegno! wink

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cercasi disegnatore!

Seven_Legion ha scritto:

Inoltre: non credo sia bene copiare esattamente dei personaggi esistenti. Jeg dovrebbe suggerire, almeno a grandi linee, che variazioni si potrebbero tentare...

Mi permetto di fare un'osservazione: fin dalla sua prima edizione, molti personaggi di BANG! erano ispirati nel nome e nella fisionomia a famosi attori/personalità western. Cito a titolo di esempio: Kit Carlson, Lucky Duke, Willy the Kid, Calamity Janet, Big Spencer, Teren Kill, Gary Looter.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cercasi disegnatore!

ah, ok... non lo sapevo...   neutral

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cercasi disegnatore!

Qui trovi vari esempi.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cercasi disegnatore!

Rygar ha scritto:

Seven_Legion ha scritto:

Inoltre: non credo sia bene copiare esattamente dei personaggi esistenti. Jeg dovrebbe suggerire, almeno a grandi linee, che variazioni si potrebbero tentare...

Mi permetto di fare un'osservazione: fin dalla sua prima edizione, molti personaggi di BANG! erano ispirati nel nome e nella fisionomia a famosi attori/personalità western. Cito a titolo di esempio: Kit Carlson, Lucky Duke, Willy the Kid, Calamity Janet, Big Spencer, Teren Kill, Gary Looter.

Esattamente... anche il regolamento ventila esplicitamente questa possibilità, raccomandandosi solo di non usare il nome originale.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cercasi disegnatore!

Seven_Legion ha scritto:



Insomma sarebbe bene Jeg postasse qualche immagine dei tre

Esiste Google da ben 14 anni wink

ER Google IMmagini da qualche anno in meno.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cercasi disegnatore!

Ehhehe.... ma la cortesia esiste da molto più tempo!
Ecco le famigerate immagini, ma sarebbe meglio se Jegriva postasse quelle che ritiene migliori per il suo progetto, chiaro... wink

Malcom Reynolds
http://www.explore-science-fiction-movi … -angry.jpg

Rango (? ... ma non so se possa essere proprio questo....)
http://i.ytimg.com/vi/etrQCPCtenA/0.jpg

John Carter
http://www.jacktech.it/Allegati/2012/3/ … 220541.jpg

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5765
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154268
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9884
Ultimo Utente Registrato:
Danyx05